Ospitare extracomunitari

Risolto!
Tilde196
Level 2
Monselice, Italy

Ospitare extracomunitari

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione. Una ragazza dalla Tunisia deve fare una prenotazione presso la mia struttura per 29 giorni e mi ha chiesto di inviarle un documento dove dichiaro che alloggerà da me per poter richiedere il visto, ma la conferma di prenotazione tramite Airbnb non è già una prova? Inoltre io quali doveri ho per poterla ospitare? Devo solo comunicare in questura tramite alloggiatiweb la sua presenza come per qualsiasi ospite o servono ulteriori documenti?

Grazie in anticipo

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Tilde196 

Questa è una problematica che si presenta spesso sui portali.

Le persone che provengono da paesi al di fuori dell'UE hanno bisogno di un visto, ma per ottenerlo possono scaricare la ricevuta della prenotazione. Tu non sei tenuta a firmarle nulla, anzi per la legge italiana se dormi questi documenti diventi il referente di questa persona per tutta la durata del suo soggiorno.

Il tuo unico obbligo è quello di denunciarla sul portale alloggiati web e, se fai locazione turistica farle firmare un contratto di affitto.

Spesso queste persone, una volta ottenuto il visto, cancellano la prenotazione per soggiornare da altre parti.

Se vuoi in consiglio, stai alla larga da queste rogne! 

Se vuole prenotare potrà scaricare il documento di viaggio di Airbnb!

Vai alla Risposta Migliore originale

7 Risposte 7
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Tilde196 

Questa è una problematica che si presenta spesso sui portali.

Le persone che provengono da paesi al di fuori dell'UE hanno bisogno di un visto, ma per ottenerlo possono scaricare la ricevuta della prenotazione. Tu non sei tenuta a firmarle nulla, anzi per la legge italiana se dormi questi documenti diventi il referente di questa persona per tutta la durata del suo soggiorno.

Il tuo unico obbligo è quello di denunciarla sul portale alloggiati web e, se fai locazione turistica farle firmare un contratto di affitto.

Spesso queste persone, una volta ottenuto il visto, cancellano la prenotazione per soggiornare da altre parti.

Se vuoi in consiglio, stai alla larga da queste rogne! 

Se vuole prenotare potrà scaricare il documento di viaggio di Airbnb!

Tilde196
Level 2
Monselice, Italy

Grazie mille Roberta per avermi risposto, mi sei stata di grande aiuto! La ragazza sembra avere buone intenzioni, poi ovviamente non si sa mai. Io comunque mi assicuro che venga fatto tutto regolarmente, se dici che mi basta registrarla al portale alloggiatiweb e non servono altre dichiarazioni sono piu che a posto! Grazie mille @Roberta380 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberta380 @Tilde196 a me è capitato un con'ospite russa: io sinceramente non ho pensato (vedi le esperienze!) al caso che cita Roberta di persone che chiedono referenze e poi spariscono...Io Le ho mandato in pratica la schermata di Air Bnb con la quale mi era stato confermato il pagamento con le date di soggiorno e sotto ho dichiarato che la prenotazione in quel momento era veritiera e che io ero la proprietaria dell'appartamento. L'ospite naturalmente è poi arrivata regolarmente, però Roberta per il futuro farò più attenzione

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Donatella26 spesso hanno semplicemente bisogno di una pezza giustificativa e poi vanno a stare da qualche altra parte, parenti o amici, e ti cancellano la prenotazione sotto data. @Tilde196 se cerchi con la lente di ingrandimento troverai molti casi del genere.

In più se poi non vanno dove hanno dichiarato, e tu sei comunque responsabile, dopo aver firmato i documenti, sei complice e ci sono conseguenze dal momento che si sta violando la legge sull'immigrazione.

Dille che può scaricare la ricevuta della prenotazione e falle presente che le farai firmare un contratto di locazione e che dovrà esibire i suoi documenti per essere registrata sul portale alloggiatiweb.

Di solito, se non hanno buone intenzioni, a queste parole spariscono nel nulla.

Tilde196
Level 2
Monselice, Italy

@Roberta380 Un contratto di locazione non c'è essendo che facciamo affitti brevi (massimo 29 giorni). Le ho già chiesto il passaporto per registrarla in questura e me l'ha mandato. Si è anche resa disponibile di mandarmi il visto una volta che glielo avranno rilasciato. Ma se la ragazza prenota regolarmente da me e poi non si presenta al checkin, io devo comunque registrarla?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tilde196 se fai locazione il contratto ci deve essere sempre - altrimenti che locazione sarebbe?
Sotto i 30 giorni non è obbligatoria la registrazione all'agenzia delle entrate, ma non il contratto!

Chiedere il passaporto prima dell'arrivo ti obbliga a farti firmare la liberatoria per la privacy e a stilare la procedura per la conservazione e il trattamento dei dati; io non lo faccio mai, non voglio avere altra burocrazia di cui occuparmi. Tanto, in questura la registrerai il giorno del check-in, quando avrai in mano il passaporto dal vivo. Non ti serve averlo prima.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Tilde196 se fai locazione turistica, massimo 30 giorni, il contratto va comunque stipulato, ma non dovrà essere registrato alla agenzia delle entrate. Il contratto fa parte dei nostri obblighi di legge. 

Puoi trovare dei facsimile in rete e ogni volta dovrai inserire i dati di chi effettua la prenotazione, indicando le date del soggiorno, quante persone verranno locate, ecc.

Il passaporto lo dovrai visionare all'arrivo, in questa fase non ti serve. E se questa persona non dovesse presentarsi al check-in non dovrai registrarla da nessuna parte, ma dovrai avvisare airbnb del no show.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno