Buongiorno,
scrivo qui sperando che qualcuno riesca a dar...
Ultima risposta
Buongiorno,
scrivo qui sperando che qualcuno riesca a darmi delle delucidazioni riguardo a questo argomento.
Vi spiego ho ...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno, ho fatto una ricerca accurata ma non ho trovato alcuna risposta
Possiedo una casa vacanze con partita iva.
Emetto fattura ed autofattura. Ora dovrei pagare l'iva delle commissioni di Airb&b tramite F24 ordinario.
La mia domanda è la seguente, l'f24 lo pago in base alla data di prenotazione, alla data di check in o di check out?? Io attualmente faccio in base alla data di check in, ma mi viene il dubbio. Ma se fosse in base alla data di prenotazione, come funzionerebbe in caso di cancellazione???
Grazie tante a chi mi sà rispondere!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Salvatore751 buongiorno
il mese di riferimento dell'integrazione IVA della fattura di commissioni è il mese di prenotazione, in quanto Airbnb emette fattura a tuo nome al momento della prenotazione.
Sono anni che si discute sulle modalità di recupero dell'iva versata in caso di cancellazione (in quanto Airbnb non emette Nota di credito) ma senza avere trovato una soluzione ufficiale.
Per effetto del D. Lgs. 81/2025 per le prenotazioni effettuate dal 1 ottobre 2025 (salvo errore), l'’Iva dovrà essere versata entro il 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei trimestri solari (per cui sono stati allungati i termini di versamento).
@Salvatore751 buongiorno
il mese di riferimento dell'integrazione IVA della fattura di commissioni è il mese di prenotazione, in quanto Airbnb emette fattura a tuo nome al momento della prenotazione.
Sono anni che si discute sulle modalità di recupero dell'iva versata in caso di cancellazione (in quanto Airbnb non emette Nota di credito) ma senza avere trovato una soluzione ufficiale.
Per effetto del D. Lgs. 81/2025 per le prenotazioni effettuate dal 1 ottobre 2025 (salvo errore), l'’Iva dovrà essere versata entro il 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei trimestri solari (per cui sono stati allungati i termini di versamento).
Ciao @Salvatore751 facci sapere che hai altre domande o se i consigli di Alberto ti sono stati utili 🤗
Grazie Alberto sei stato super esaustivo, ne approfitto della tua gentilezza, per caso sai cosa dovrei fare nel caso che tutti i precedenti pagamenti li ho fatti sulla base del check in? credi che incorro in sanzioni?
Inoltre puoi spiegarmi meglio cosa vuol dire:
"Per effetto del D. Lgs. 81/2025 per le prenotazioni effettuate dal 1 ottobre 2025 (salvo errore), l'’Iva dovrà essere versata entro il 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei trimestri solari (per cui sono stati allungati i termini di versamento)."
Io attualmente li verso mensilmente, quindi da ottobre si fare a trimestre?
Grazie tante
@Salvatore751 ciao.
Chi opera su Booking fa l'integrazione al soggiorno, e non alla prenotazione (in quanto Booking emette fattura al soggiorno).
Se ho capito bene, si tratta solo di ritardato versamento di IVA per importi modesti.
Volendo sanare, si potrebbe fare con modestissimi versamenti a titolo di ravvedimento.
Il recentissimo D,Lgs. 81/2025 ha introdotto una semplificazione dei termini di versamento IVA da parte dei soggetti forfetari che effettuano acquisti di beni e servizi intracomunitari per i quali si rende necessaria l'inversione contabile (come nel caso delle fatture emesse da Airbnb Ireland per i servizi di prenotazione).
Cambiano solo i tempi di versamento (a partire dalle fattura emesse da Airbnb dal 1 ottobre 2025), per cui il versamento diventa trimestrale: per il quarto trimestre la nuova scadenza è 16 febbraio 2026.
L'unica novità è che si farà un numero minore di versamenti.
Ottimo, immagino che il versamento trimestrale valga anche per booking, dico bene?
Buonasera Alberto, ci sono novità al riguardo o Airbnb continua ad emettere fattura al momento della prenotazione, creando ansia in caso di cancellazione di prenotazioni effettuate parecchi mesi prima? Onestamente non ho voglia di assumermi questo rischio. Quale potrebbe essere la soluzione? Non resta che mettere condizioni rigide e tariffe non rimborsabili? Mi spiacerebbe molto, ma al momento non vedo altre soluzioni.
Ciao @Sonia1959 evidenzio il tuo commento ad @Alberto1535 taggandolo con la @ in modo che possa leggere il tuo intervento!
Lo consiglio sempre a tutti per facilitare le conversazioni qui nel community center. 🤗
@Sonia1959 buongiorno
Airbnb continua ad emettere la fattura al momento della prenotazione e a non emettere una nota di credito in caso di cancellazione, per cui non mi risulta che esista una soluzione ufficiale per il recupero dell'IVA versata.
La recente introduzione del "Pago 0 oggi" pubblicizzata negli annunci con termini di cancellazione flessibili o moderati può costituire un incentivo a successive cancellazioni (come ha chiaramente evidenziato @Angela1056 alcune settimane fa).
Per contro termini di cancellazione limitati o semirigidi (che io utilizzo a seconda dei periodi) potrebbero indurre qualche ospite a prenotare altrove.
Quanto alla tariffa non rimborsabile, certamente interessante per la prenotazione con largo anticipo di grandi eventi, mi pare (se ho capito bene) che abbia un limite temporale:
la prenotazione è idonea se la data del check-out è entro 60 giorni.
Grazie mille Alberto, tutto chiaro!
@Sonia1959 @Angela1056 buona giornata.
Ho riletto i termini dell'opzione non rimborsabile e mi spiace aver fornito ieri un'informazione inesatta:
Ci sono alcuni casi in cui un alloggio potrebbe non essere idoneo per l'opzione non rimborsabile. Quest'ultima non verrà visualizzata se prenoti uno spazio:
@Alberto1535 Ciao caro Alberto, è un po difficile capire da come è formulata questa condizione „Non rimborsabile“ .
Se voglio prenotare oggi (5 marzo) per delle date di cui il check-out è previsto entro 60 giorni, questa condizione „Non rimborsabile“ viene presentata, se voglio prenotare oggi un soggiorno con check-in per esempio il 6 maggio (indipendente dalla data di check-out) l’opzione „Non rimborsabile“ non compare.
Cara Angela, ti ringrazio molto del chiarimento.
Quando è stata annunciata speravo che la condizione "Non rimborsabile" si potesse utilizzare per i grandi eventi che vengono prenotati anche con 6 - 7 mesi di anticipo.
Almeno i termini semirigidi offrono una maggiore tutela rispetto al passato (e a commissione ridotta).