Palermo - Adempimenti legali - casa vacanze non imprenditoriale

Risolto!
Davide951
Level 1
Palermo, Italy

Palermo - Adempimenti legali - casa vacanze non imprenditoriale

Buonasera, ho da poco acquistato un immobile a Palermo e volevo conoscere i passi da fare per l'apertura di questa attività. Grazie

Risposta Migliore
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Davide951.

Per quanto riguarda le normative relative,ti consiglierei di verificare sul sito della Regione Sicilia,alla voce "Turismo",o Attivita' turistiche,o ancora ,AAUT,o Casa Vacanza.

Le Leggi relative sono regionali.Magari puoi telefonare al  Comune di Palermo,ufficio SUAP,e chiedere a loro.

Buon  lavoro.

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Davide951.

Per quanto riguarda le normative relative,ti consiglierei di verificare sul sito della Regione Sicilia,alla voce "Turismo",o Attivita' turistiche,o ancora ,AAUT,o Casa Vacanza.

Le Leggi relative sono regionali.Magari puoi telefonare al  Comune di Palermo,ufficio SUAP,e chiedere a loro.

Buon  lavoro.

@Davide951 come hai risolto? Sono anche io interessata a questa informazione

Davide951
Level 1
Palermo, Italy

Mi sono affidato ad un'agenzia che fornisce questo tipo di servizi, che mi gestirà anche l'appartamento. Nel mio caso, locazione breve senza partita iva,  gli adempimenti sono 2:

1. recarsi al commissariato di polizia di zona per richiedere le credenziali del portale alloggiati web;

2. collegarsi al sito del Comune per poter richiedere delle credenziali per poter pagare l'imposta di soggiorno (questa parte l'ha presa in carico l'agenzia quindi sono poco informato).

Nb. nel caso della regione Sicilia, è richiesto un adempimento obbligatorio legato ai fini statistici.. bisogna anche lì chiedere delle credenziali, ma anche in questo caso non me ne sono occupato io, ho delegato l'agenzia.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno