Pareri: Airbnb in città storiche.

Sandro1649
Level 2

Pareri: Airbnb in città storiche.

Buongiorno! Abito a Bologna e mi sto affacciando a questa attività. Leggo però, esempio La Repubblica di oggi, cronaca di Bologna,  che da parte di sindaci di alcune città storiche (Bologna. Firenze, Venezia) c'è la volontà di osteggiare questa ospitalità non imprenditoriale con balzelli come: limitare i giorni all'anno di attività, limitare il numero di host nelle città e altro ancora.

A me pare una palese limitazione di azione di cittadini che certo non si arricchiscono ma che vogliono utilizzare al meglio ciò che hanno nell'ambito di regole chiare. Credo anche che le pressioni degli albergatori sui comuni verso AirBnb sia reale e temo che i comuni ascoltino chi grida di più.

Noi cosa possiamo fare? Scrivere ai sindaci? Sensibilizzare i partiti politici?

Dite cosa ne pensate, grazie.

10 Risposte 10
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Sandro1649 sembra che qui non amino questo argomento, c'era un altro post su questo tema ma lo hanno fatto scomparire, quindi temo che fare pressione sarà difficile.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Debora1454 , dici "qui" intendi nel forum? Segnalamelo perché probabilmente è stato limitato perché visto come spam oppure lo ho spostato nella sezione apposita. Sicuramente un tema così importante non lo ho chiuso.

Fammi sapere: io intanto guardo nello SPAM!

Grazie

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca non so dirti bene, ma ricordo che settimana scorsa c'era un post in alto e poi a un certo punto è scomparso soppiantato da una tizia che ha tirato su decine di post vecchi di anni per proporsi come cohost. Va bene cercare lavoro, però questa è una chat della community e fare sparire post importanti tirandone su di vecchi e stravecchi (dove ovviamente non ti risponderà nessuno, perchè se uno cercava un cohost nel 2019 si presume lo abbia trovato) è un tantino esagerato, oltre che egoista, non credi?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Sandro1649 ciao,

per quanto riguarda Bologna, puoi leggere sulla community la discussione di questi giorni Airbnb a Bologna, paletti sugli affitti brevi.

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Lo stesso vale per Roma, @Sandro1649, perché quando passa un treno, in molto ci vogliono salire...

ne stiamo parlando qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Limitare-le-locazioni-brevi-anche-a-Roma-si-può-fare/td... anche se, come dice @Debora1454 , sulla Community possiamo solo scambiarci informazioni, pareri e qualche “tattica” (perché non è certo da qui che partiranno azioni “formali”). Quello che però vorrei aggiungere è di non demordere, perché se facciamo le cose in regola, siamo già nel giusto, di raccogliere le iniziative ( @Dario0 ci ha già raccontato cosa stanno facendo con Pro.Loca.Tur) e di fare “leva” con ogni possibile mezzo (tra questi c’è anche di ragionare bene per chi votiamo). Poi sarà la Storia a raccontarci il finale.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Roberto1055 @Sandro1649 qui ce n'è uno su Firenze https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Affitti-brevi-e-limitati-a-Firenze/td-p/1432820 , ma il discorso vale per tutte le città. Io sono a Milano, qui per ora non sono arrivati a fare proposte, però qualche tempo da l'assessore all'urbanistica ha sollevato il tema della mancanza di abitazioni per i residenti scaricando la responsabilità sugli affitti brevi, ma è pura demagogia.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

 

Segnalo questo articolo appena uscito https://www.ttgitalia.com/stories/ultime_notizie/177475_limite_agli_affitti_brevi_aigab_insorge_chiediamo_un_confronto_con_il_governo/ 

@Sandro1649 @Roberto1055 @Alberto1535 @Alessandra18  @Alessandra334 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Debora1454 @Sandro1649 @Roberto1055 @Alberto1535 ,

come dicevo in altri post simili la cosa migliore da fare è appoggiarsi ad associazioni locali che si occupano di proteggere gli host. 

Teneteci informati!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

 

NEWS https://www.millionaire.it/lantitrust-frena-le-restrizioni-per-gli-affitti-brevi/   @Sandro1649 @Roberto1055 @Alberto1535 @Alessandra18 @Alessandra334 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Ottima notizia, grazie @Debora1454 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno