@Daniele409 buongiorno e grazie dell'ottimo spunto, perfetto per intavolare una discussione in merito.
Ci tengo prima di provare a rispondere a quanto da te richiesto, a presentarmi: sono Luca e da ormai svariati anni mi occupo di assistere proprietari e strutture ricettive ed extra ricettive nella co-gestione dei loro immobili, di vario tipo, sul territorio pugliese, su quello romano e in giro per l'Italia.
Premettiamo che quanto da te richiesto non ha una singola risposta: il parametro percentuale richiesto varia da tanti fattori, che possono essere le mansioni assegnate, l'esperienza in capo al gestore, il tipo di immobile e via discorrendo ( senza considerare in questa sede se ci si affida ad un libero professionista o ad una società dedicata ).
La percentuale varia in base al tipo di rapporto di gestione che si instaura con il co-gestore:
- può limitarsi a includere la gestione effettiva delle prenotazioni e degli ospiti, così come il coordinamento delle operazioni di pulizia, lavaggio e stiratura e manutenzione, con retribuzione delle stesse da parte dell'effettivo proprietario;
- può includere sia gestione prenotazioni e ospiti, che il coordinamento ed il pagamento delle operazioni sopra descritte.
Si evince facilmente che nel primo caso si è di fronte ad un tipo di impegno economico, mentre nel secondo il co-gestore ha tutto a carico; di conseguenza le percentuali saranno inevitabilmente diverse.
Passo ora a rispondere puntualmente alle tue domande.
- percentuale di gestione applicata al netto o al lordo delle commissioni della piattaforma?
- solitamente si parla di applicazione di percentuale di gestione AL NETTO delle commissioni della piattaforma. Dunque molto banalmente, a prenotazione confermata, si sottraggono le commissioni di Airbnb e sul netto, si calcola la percentuale di provvigione.
- pulizia e lavanderia sono costi a carico del proprietario?
- dipende. Dipende dal tipo di collaborazione e mandato che si stipula tra proprietario e gestore. Si può lavorare in ambo le modalità, con percentuali più o meno alte, rispetto a quanto incluso.
- percentuale ipotizzabile per una gestione completa
- anche in questo caso, dipende. Quello che posso dirti è una stima, che ovviamente varia da professionista a professionista. Per una gestione completa, che includa sia la gestione, che coordinamento che saldo di tutti gli oneri accessori ( come hai detto tu pulizia, lavaggio, stiraggio ) si va dal 20-25 al 30-35%. A te resta solo che pagare le tasse sugli introiti lordi della tua attività!
Sperando di essere stato - per quanto possibile - esaustivo,
a presto,
Luca