Permessi e licenze

Pietro381
Level 2

Permessi e licenze

Posso essere host senza nessuna licenza e permessi ? 

5 Risposte 5
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Pietro381 

It depends on the location which laws or rules apply.

As you use Italian language (BTW there is also an Italian community: Community Italiano ) i assume you are probably interested in reading:

Responsible-hosting-in-italy (change language at bottom of page)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pietro381 ,

ho spostato la tua conversazione qui nella community italiana. 

Il mercato sta diventando sempre più regolato e non credo ci sia possibilità di affittare anche per brevi periodi senza alcuna preparazione: ma non credere troppo a me che non sono host. Sentiamo @Angela1056 @Donatella26 @Bridget130 (Bri hai imparato quale è la forma più semplice di affitto?) 

Inoltre, in che regione vorresti affittare Pietro?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Pietro381 la risposta è no. Poi nessuno può impedirti di farlo ma la mia personale opinione è: piú gente in regola = piú tutele per tutti = piú persone che pagano le tasse = sistema fiscale piú equo/piú servizi per tutti

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao @Pietro381 , ma certamente no , ci vuole sempre un permesso di qualcuno !  A parte gli scherzi , no è difficile  devi andare nel tuo comune di residenza ,cioè nella zona dove vuoi affittare e chiedi lì cosa devi fare , sicuramente ti faranno fare domanda al capoluogo , dove presenterai la tua stanza o il tuo appartamento con mappa catastale , poi ti invieranno un modulo da compilare on-line ... prassi molto semplice , quando hai questi requisiti dovrai fare un salto all' ufficio della polizia di stato che ti  daranno poi un certificato sempre mandato via e-mail  e poi alla fine il comune ti manderà un link per poter pagare la tassa di soggiorno ,,,, non è difficile ....io  da grande ignorante in materia  ci sono riuscita !

ciao e buon lavoro 

Bridget

Grazie, gentilissima @Bridget130 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno