Permettere ospite aggiuntivo

Valentina997
Level 1
Segrate, Italy

Permettere ospite aggiuntivo

 

Buongiorno,

 

sono abbastanza nuova come host e ho recentemente deciso di acquistare una branda (80x190 cm - misure che specifico nell'annuncio) e dare la possibilità di prenotare per un ospite aggiuntivo maggiore ai 2/3 anni  oltre ai 2 ospiti previsti. 

Ho inserito il costo aggiuntivo giornaliero, specificando nella casella oltre ai 2 ospiti e ho anche messo appartamento adatto ai 2-12 anni.

Quello che non capisco è che accedendo al mio annuncio, se prenoto per i 2 ospiti, l'unica opzione che ho è aggiungere un ospite neonato (per quello fornisco lettino da viaggio e lo fornisco gratuitamente).

Come posso permettere la prenotazione a 3 persone, riuscendo a quantificare nel preventivo di spesa i costi aggiuntivi? Dove sbaglio?

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Valentina

8 Risposte 8
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Valentina997 , a me non sembra che ci sia qualcosa di sbagliato. Se faccio una simulazione posso prenotare il tuo appartamento per 2 persone + 1 bambino da 2 a 12 anni oppure posso prenotare per 3 adulti. In tutti i casi viene calcolato lo stesso supplemento per la terza persona. 

Valentina997
Level 1
Segrate, Italy

Buonasera @Angela1056,

 

grazie innanzitutto per la verifica e la risposta. In realtà ho continuato a smanettare anche dopo aver scritto e forse ho capito cosa sbagliavo. Ad ogni modo rimane ancora un problema, ossia che il numero di neonati (che volevo non far pagare) sembra poter essere infinito, mentre io ne posso ospitare solo uno e soprattutto se c'è il neonato di certo non ci può stare anche il terzo ospite aggiuntivo. 

Credo che questo meccanismo si toglierebbe se mettessi anche il neonato a pagamento, ossia nel computo dei 3 ospiti, ma non è la soluzione che voglio. 

Idee?

Grazie ancora!

Valentina

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valentina997 purtroppo nelle impostazioni di Airbnb non c'è modo di mettere a pagamento i neonati o di determinare il loro numero massimo accettabile. L'unico modo è di specificarlo bene nelle regole di casa e chiaramente non avere l'opzione della Prenotazione Immediata attivata. Se dovesse arrivare una richiesta di prenotazione con più di 1 neonato si può spiegare ulteriormente la situazione agli ospiti ed eventualmente chiedere a loro di ritirare la richiesta invece di rifiutarla. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Valentina997 Cara Valentina, la questione è "alla radice".

Se è vero che per Airbnb i neonati non "hanno rilevanza" nel senso che non vengono contati come persone adulte e che potrebbe piombarti in casa un asilo nido, per la legge italiana i neonati sono (ovviamente) persone a tutti gli effetti aldilà del fatto che tu voglia ospitarli gratuitamente. Quindi dovrai registrarli presso il tuo portale alloggiatiweb e nel portale ISTAT della tua regione. Pertanto non puoi ospitare più persone (persone = anche neonati) di quanto sia consentito dalla tua iscrizione al registro comunale degli alloggi turistici privati.

E' assolutamente necessario che tu inserisca nel tuo annuncio, motivandola con la normativa italiana, la capienza massima consentita per il tuo appartamento (neonati compresi) e bisogna che tu lo sottolinei proprio per evitare questo potenziale ma molto comune fraintendimento, numero di persone oltre al quale (che Airbnb o lo credo o lo voglia o meno) non puoi assolutamente andare.

E a me pare giusto così, del resto. Le nostre norme sono decisamente più avanzate rispetto a quelle di altri Paesi che non considerano anche il rapporto aeroilluminante dei nostri ambienti rispetto al numero di persone che vi possono soggiornare.

Un abbraccio e vedrai che questo risolve molto.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 @Valentina997 Quando mi sono resa conto che per via dei neonati il numero degli ospiti eccedeva qualche volta dal numero dei 12 posti letto segnalati come capacità al Comune, ho fatto una segnalazione al Comune. Ho fatto sapere che oltre ai 12 letti segnalati mettevo a disposizione eventualmente anche 2 lettini per neonati e il Comune ha prontamente aumentato la capacità da 12 a 14 letti.

Nel mio annuncio però ho lasciato l'indicazione di 12 letti per non dare false aspettative, solo nella sezione "Dove dormirai" ho indicato un lettino e una culla in più.

Ho declinato le richieste di prenotazione con più di 2 neonati anche se il numero totale non eccedeva le 12 persone perché non avrei avuto abbastanza lettini.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Valentina997 E' un'ottima cosa. A Venezia questo non è consentito, aldilà della volontà del locatore, e l'argomento è stato oggetto di ampi dibattiti.

Nel mio appartamento più piccolo, tarato decisamente per due persone, ho deciso (in occasione di una prenotazione deliziosa effettuata da una mamma con bimbo di 9 mesi e nonno) di chiedere di avere la possibilità di inserire un'ulteriore persona oltre le due standard. Mi è stato concesso, ma sono consapevole che l'appartamento non sia adeguato per tre persone. Mi tengo quindi questa terza chance solo in occasioni come queste che però per il mio appartamento non sono comuni e non molto auspicabili (per via degli ostacoli e dei potenziali pericoli dati dal soppalco e dal balcone sul canale...). Ma il neonato è stato ospitato solo perché c'era il posto registrato.

Se, come con Airbnb sarebbe possibile, fosse comparsa una coppia provvista di due piccoli (mettiamo di due o tre anni) che per Airbnb non devono essere conteggiati, non avrei potuto ospitare il gruppo e avrei dovuto mandare tutti via, con grave nocumento alla mia attività.

Airbnb non recepisce questi aspetti quindi è bene far presente nel dettaglio questi particolari: "puoi arrivare con bimbi ma sappi che oltre "x" persone qui non si può entrare e le persone sono tutte quelle che hanno dal giorno di vita in su..."

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Eh sì, @Cristiana19 , ci sono tante leggi, norme e disposizioni diverse e bisogna esserne consapevoli e sapersi districare tra di essi. 

Qui, in questo forum, si trovano tante indicazioni utili e spunti di riflessione. Grazie per il tuo contributo! 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Non scherziamo, cara Angela, sei tu l'esempio. E conosci i "meandri" di Airbnb meglio di tutti. Dico sul serio... Grazie a te!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno