Portale Alloggiati

Leda297
Level 2

Portale Alloggiati

Buon pomeriggio,

ho due domande relative alla richiesta delle credenziali sul portale alloggiati:

1. la richiesta deve essere effettuata alla questura di residenza o alla questura di riferimento dell'alloggio affittato? 

2. nei moduli vedo che è richiesto di allegare la licenza o la SCIA, ma in caso di affitto breve di un unico appartamento da parte di un privato, cosa si deve allegare?

Grazie per il vostro aiuto

L.

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Leda297 rispondo alle tue domande:

1- in base al tuo comune devi cercare alloggiatiweb, c'è in modulo da compilare e ti viene indicata la mail  a cui mandarlo

2-si, anche per affutti brevi  devi fare una CIA (diverso da scia che è una segnalazione certificata)al comune, poi codice regionale e quindi puoi fare iscrizione anche ad alloggiatiweb (per es. da noi a Roma si fa via pec, inviando in un unico file allegato la copia della SCIA o CIA al comune, il modulo di alloggiatiweb compilato e firmato, copia dei documenti)

Ciao @Arianna49  sapresti per favore spiegarmi la differenza tra il portale alloggiati della questura di Roma e il sistema RADAR della Regione Lazio? La linea guida "COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA’ ALLOGGI PER USO TURISTICO ART. 12 bis REGOLAMENTO REGIONE LAZIO N. 8/15 e ss.mm.ii. " fa riferimento e invita a registrare i flussi turistici su entrambi i sistemi.  Ho capito male io o questa è la corretta procedura? Mi sembra strano dover ogni volta caricare i dati su due portali diversi

 

Fonte della linea guida - Locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online https://www.comune.roma.it/get/riepilogo.action?idAttivita=1510110&idOperazione=1510112 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno