Salve a tutti, vorrei inserire il CIN relativo al mio annunc...
Ultima risposta
Salve a tutti, vorrei inserire il CIN relativo al mio annuncio ma il campo Inserimento CIN non è presente. Trovo solo quelli ...
Ultima risposta
Salve, volevo iniziare ad affittare una casa su Airbnb e vorrei avere alcuni chiarimenti sulle principali procedure burocratiche da svolgere per essere al 100% in regola ed evitare qualsiasi controversia:
- comunicazione dati ospiti: come faccio esattamente per ottenere le credenziali ? Posso fare tutto dal portale allogiatiweb.poliziadistato.it oppure inizialmente devo recarmi alla questura del comune di residenza e fare domanda ?
- pagamento tasse: da quanto ho letto, dopo il decreto del 2017 Airbnb sottrae all'host il 21% dall'importo di ciascuna prenotazione; quindi l'host NON deve pagare ulteriori tasse giusto ? Cioè viene tutto regolato dal portale stesso.
- emissione ricevuta: ho letto nella community che se sono un individuo privato (senza partita IVA) è consigliabile emettere una ricevuta per importi superiori a 77euro (con marca da bollo di 2euro). A chi devo intestare la ricevuta (Airbnb o turista) ? E come va strutturata approssimativamente ? L'importo esatto che devo inserire è quello relativo solo al pernottamento (NON devo inserire cioè costi di pulizia, costi servizio ecc) ?
- contratto locazione breve: ho letto che è consigliabile far firmare un contratto di locazione breve agli ospiti al momento del check-in; sapete dove posso trovare un modello di contratti del genere (adatti per affitti tramite Airbnb) ?
Ci sono altre pratiche burocratiche che devo tenere in considerazione ? Oppure una volta risolti tutti gli aspetti sopra elencati (es elaborazione contratto e ricevuta standard, ottenimento credenziali per comunicazione ospiti...) posso iniziare ad ospitare in tutta tranquillità ?
Grazie in anticipo a tutti.
Francesco
@Olga1049 ci sono dei contratti, scaricabili per pochi euro, anche sul sito Etsy, mi sembra che il venditore sia Moira Tips
@Donatella26 anche un sito convenzionato con Airbnb offre contratti: prova a cercare "senza pensieri" qui nella community.
Inoltre qui nella community ci sono dei contratti che altri hanno condiviso: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Paolo962 non sono d'accordo sulla questione del contratto.
Il contratto va fatto, a prescindere che tu affitti tramite Airbnb oppure no, la registrazione è un altro discorso.
Prima di iniziare ad affittare avevo consultato un avvocato che mi disse che in ogni caso il contratto andasse sottoscritto anche se, essendo di durata inferiore ai 30 giorni, non bisognasse registrarlo.
Trovi davvero tante discussioni qui sull'airbnb community che riguardano proprio il contratto.
Mi sembra strano che ti abbiano chiesto la residenza nel comune in cui affitti, io faccio locazione turistica, ma non c'è assolutamente l'obbligo di residenza nel comune in cui si affitta.
Che tipologia di struttura gestisci? Locazione breve, b&b, affittacamere, casa vacanza?
Ciao @Roberta380
Io ho una locazione turistica breve o pura (chiamala come vuoi), affitto max 30 giorni.
Per quanto riguarda la residenza era ESPRESSAMENTE richiesto nel modulo rilasciatomi dall'assessorato al Turismo, poi comunicazione al Comune (DI RESIDENZA) dove dichiaravo che a partire da uan certa data la mia casa sarebbe diventata appunto "locazione turistica breve". Tale comunicazione protocollata poi inviata agli uffici dell'assessorato al turismo dell'Ogliastra che poi mi comunicarono IUN e codici di accesso al Sired e Portale alloggiati Web.
Se poi tu hai iniziato dopo di me e qualcosa nel mentre è cambiato allora perdona la mia ignoranza, ma quando ho iniziato io la residenza nel comune ove fosse presente la struttura era assolutamente richiesta.
Se trovo un articolo del tempo della Regione Sardegna te lo giro.
Questione contratto:
ti incollo domanda e risposta col fiscalista.
IO Quindi io venerdì ricevo coppia che ha prenotato tramite Airbnb NON faccio nessun contratto?
LUI NO!
@Roberta380Chiaramente non ritrovo il link ma credimi,
non avrei cambiato residenza da Cagliari a Jerzu se non fosse stato necessario!
Ciao @Paolo962 ,
Anche io ho richiesto lo iun alla regione nel 2018 e non mi è stata richiesta la residenza nel comune in cui affitto. Ho molti amici che affittano come locazione breve, ma a nessuno è stato richiesto. Considera che nella prima fase c'è stata molta confusione e in molti comuni non sapevano che pesci pigliare,alcuni non sapevano nemmeno come attivare la procedura.
Buongiorno @Roberta380
Confusione o meno prima o poi ti ritroverò il famigerato modulo 😂 Ora posso anche essere rinco a 52 anni ma così rinco no!
@Paolo962 non mi riferivo ad una tua confusione, ma dei comuni! 😅
Un amico quando ha chiesto nel comune in cui voleva affittare non sapevano nemmeno di cosa stesse parlando!
@Roberta380Purtroppo è una giungla si.
Se dopo anni ancora mi dicono "beh come va il B&B"....e io "NON E' UN B&B! E' UNA LOCAZIONE TURISTICA"!
Comunque residenza o meno ormai amen!
Buongiorno, mi unisco alla conversazione. premetto che sono nuova e tra poco arriverò il mio primo ospite. Un affitto di pochi giorni. Sareste così gentili da inviarmi un fac simile di contratto? grazie mille
Ciao @Lorena514
benvenuta nella community e complimenti per il tuo nuovo ospite!
Nella community si parla spesso di contratti: lancia una ricerca (barra in alto a destra).
Io ricordo di aver visto questo qui.
Facci sapere come è andata!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community