Prenotazioni

Alessio248
Level 1
Trani, Italy

Prenotazioni

Buonasera a tutti, sono iscritto da circa un anno su airbnb ma non ho mai ricevuto una prenotazione fino ad ora a differenza di booking. Mi chiedevo se c'è qualcosa che posso fare. Grazie

2 Risposte 2
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ciao. Quante strutture hai pubblicizzate sui vari siti (Airbnb, booking ecc)? se ne hai solamente una, e questa riceve la maggior parte delle prenotazioni da una piattaforma (nel tuo caso Booking come hai scritto) è assolutamente fisiologico e normale che sulle altre piattaforme arrivino sempre meno e rare prenotazioni, se non addirittura nessuna come nel tuo caso. Proprio perchè, man mano ti arrivano le prenotazioni su Booking, ovviamente andrai chiudendo le date sul tuo calendario di Airbnb (per evitare gli overbooking) e, più vai chiudendo le date sul calendario, sempre più visibilità all'annuncio ti toglie Airbnb (o le altre piattaforme), dato che gli algoritmi delle piattaforme automaticamente tendono a dare migliore visibilità a tutti quegli annunci che hanno disponibilità di camere, di date ecc. Per Airbnb non avrebbe alcun senso tenere il tuo annuncio in home page o tra le prime pagine se molte delle tue date di calendario sono chiuse (quindi non prenotabili su Airbnb), ma ben si darà più risalto sulle prime pagine agli annunci che hanno molte date disponibili.  Accade la stessa identica cosa a me, ma al contrario: ho tantissime prenotazioni da Airbnb e solo rare e sporadiche da Booking e HomeAway (oggi Vrbo), proprio perche man mano ricevo prenotazioni qui su Airbnb, immediatamente chiudo le date sui calendari degli altri siti. 

E ovviamente minore visibilità dell'annuncio significa poche o nessuna prenotazioni.

Ciao

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ho appena adesso dato un'occhiata al tuo annunio! Considerazioni mie personali (prendile con le pinze).

a) foto ineccepibili, anzi, superlative; Complimenti a chi ha fatto gli scatti, non so se tu o un fotografo professionista (sono portato a pensare quest'ultimo, data la bellezza delle composizioni, l'esposizione di luci e ombre...foto perfette in tutto in altre parole)! p.s: se sono state fatte da un professionista, prova a chiedergli se viene un week end a Cefalù e gli do l'incarico di curare le foto per la mia villa! 🙂 

b) Il tuo annuncio è posizionato in 4 pagina (ho impostato, come ricerca, la località di Trani, una settimana di luglio che avevo visto essere disponibile sul tuo annuncio e due ospiti). Non è posizionato malissimo, certo non è in home page ma su 15 pagine di alloggi disponibili a Trani su Airbnb, essere a pagina 4 comunque penso sia una buona posizione.

c) Non hai ancora nessuna recensione su Airbnb: e questo penalizza tantissimo! come saprai, un annuncio con recensioni a 5 stelle attrae molte più visite e potenziali prenotazioni. Non mi sento però neppure di suggerirti di abbassare la tariffa a notte, cosi da attrarre più facilmente i tuoi primi ospiti di Airbnb che dopo lasceranno le prime recensioni sul sito (la classica strategia adottata da quasi tutti quando un annuncio è nuovo). Noto infatti che la tua tariffa è già "ottima" per una stanza cosi elegante e bella e ben curata, non credo sia nè troppo alta nè troppo bassa. Guardando le tariffe dei tuoi diretti concorrenti, su Trani, penso sia una tariffa in linea col mercato della tua zona. Piuttosto se vuoi prova a impostare delle scontistiche per chi prenota almeno 7 notti, può essere una piccola strategia che aiuta; ho provato a impostare come date di soggiorno, e simulare una mia prenotazione, dal 20 al 31 luglio e nel calcolo del costo totale non mi da nessun tipo di sconto o promozione. 

D) fossi in te, migliorerei il testo dell'annuncio, senza, come detto, toccare nulla della galleria fotografica. Il testo è scritto benissimo, ma troppo breve, troppo povero! in sostanza descrive solo brevemente la camera e null'altro, in poco più di 4 righe. Rendilo più ricco quel testo, descrivi anche le peculiarità di Trani, il suo mare, le zone intorno a Trani. Insomma, prepara "un'esca" prelibata per chi si sofferma sul tuo annuncio e fa che sia una tentazione affinchè prenotino, tentazione che deve nmascere non solo dalle foto, ma anche dal testo dell'annuncio (chi sta pensando di prenotare perche le foto gli son piaciute, poi legge comunque sempre l'annuncio e se nella lettura non scatta il secondo e definitivo imput alla prenotazione....)

E)  Scrivi qualcosa di più anche sul tuo profilo di Host! presentati! parla di te (e della tua compagna, dato che nella "misera" presentazione che fai di te parli  anche di lei). Un guest ama conoscere qualcosa in più di chi lo ospiterà, prima ancora di incontrarlo di persona: scrivi gli studi che hai fatto, il lavoro che fai, le tue passioni, cosa fai nel tempo libero...fatti conoscere al meglio, non un romanzo autobiografico su di te (altrimenti nessuno leggerebbe se troppo lungo) ma neppure due sole righe e basta come è adesso.

"Mi chiamo Alessio, io e la mia compagna Alessandra saremo lieti di ospitarvi presso la nostra struttura. A presto!"  Questo è ciò che un guest legge su di te come tuo profilo di Host! umh....dai su, metti da parte la tua timidezza e parla di più di te e illustra qualcosa della tua vita!

F) metti una tua foto come immagine profilo host! Un bel primo piano del tuo volto SORRIDENTE e ALLEGRO oppure, magari e perchè no, una foto di te e Alessandra insieme, dato che nella descrizione menzioni anche lei come persone che accoglieranno i guest. Anzi, una foto di una coppia sorridente, ispira ancora più fiducia e simpatia in chi deve venire a passare una vacanza soggiornando nella tua struttura. La foto che hai per ora, praticamente solo il nome  e logo della tua struttura, fossi in te la metterei tra le foto della galleria dell'annuncio, non come foto del profilo! Il nome della struttura lo leggono già nel titolo, a che serve leggere lo stesso nome anche nell'immagine del profilo? meglio il tuo volto sorridente o tuo insieme alla tua compagna.

G)  Chiedi ad amici, parenti, colleghi, conoscenti, perchè no anche qui a tutti gli altri host della community (io l'ho già fatto per il tuo annuncio) di cliccare sul cuoricino rosso che compare in alto a destra su ogni annuncio! con quel click in pratica l'annuncio viene salvato tra i preferiti dai visitatori e un annuncio che viene messo come preferito gode di maggiore visibilità. Più click si ricevono sul cuoricino rosso, più sale di visibilità. Io ho rotto le palle a tantissime persone quando mi sono creato l'annuncio, addirittura "pretendendo" che si creassero un profilo di guest su Airbnb (altrimenti non si possono salvare gli annunci tra i preferiti se non si ha un profilo di guest, o di host) e tante persone mie conoscenti si sono davvero creati un profilo apposta solo per cliccare sul mio cuoricino, anche se non avevano alcuna minima intenzione di andare in vacanza e prenotare qualche alloggio su Airbnb! 

H) MOVIMENTA IL TUO ANNUNCIO. Per movimentazione intendo il modificare, abbastanza spesso, qualsiasi cosa, anche quella che può sembrare la più insigificante; modifica anche solo di pochissimi euro la tariffa a notte per poi rimetterla, dopo pochi giorni, uguale a prima, aggiungi qualche foto nuova ogni tanto, o cambia anche solo semplicemente l'ordine di visualizzazione delle foto; L'algoritmo di Airbnb, come quelli delle altre piattaforme, "leggono" le movimentazioni di un annuncio come un segnale positivo, cioè viene letto come un "annuncio vivo" e non dormiente (come ve ne sono tanti) e gli algoritmo PREMIANO in termini di visibilità  gli annunci vivi, penalizzando quelli dormienti.

Auguri.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno