Prezzi HOST troppo bassi e fuori mercato…..

Risolto!
Stefano-and-Monica0
Level 3
Armeno, Italy

Prezzi HOST troppo bassi e fuori mercato…..

Ciao a tutti

con riferimento alla pessima qualità dei guests negli ultimi anni voglio sottolineare che a mio avviso questo peggioramento è anche imputabile al drastico abbassamento delle tariffe  che alcuni HOSTS applicano per le loro strutture 

Due considerazioni in merito :

1 Con prezzi così bassi e pagando regolarmente le tasse dovute non vi è margine di guadagno quindi qualcosa non torna

2 Con questa concorrenza gli host con strutture diciamo “ buone “ risentono di questo shock di mercato. È per questo che i guests si sentono in diritto di spaccare la struttura, non rispettare le regole etc…. 
I famosi prezzi Smart che Arbnb decide per tutti noi risente di queste tariffe applicata da gente che affitta tuguri senza luce a prezzi da fame. 
Una riflessione : è meglio guadagnare qualcosina o lavorare per le stelle 🌟 date da persone incivili ?

Risposta Migliore
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Stefano-and-Monica0 Concordiamo perfettamente con il vostro commento.

La nostra esperienza ci ha insegnato che nel mercato di Airbnb c'è posto per tutti , ognuno è libero di scegliere il suo prezzo e di conseguenza anche il tipo di ospite .

Chi va in cerca solo del prezzo più basso quasi sempre interessa solo non spendere , vuole risparmiare  .Quasi sempre ospiti un pò complicati a cui non va bene quasi nulla. Vorrebbero pagare poco ma avere di tutto e di più.

Poi c'è un altra fetta di mercato invece che forse scottata da esperienze precedenti preferisce spendere qualcosa in più pur di non rovinarsi una vacanza. In questo caso le recensioni avute hanno un certo peso nella scelta.

Cercare di avere un buon servizio e proporre anche un prezzo medio-alto è sempre preferibile ad un prezzo basso. Forse puoi lavorare anche un pò meno ma il totale mensile non cambia molto ma soprattutto eviti di trovarti in situazione spiacevoli ed antipatiche da cui è sempre difficile venirne fuori.

Mai applicati i prezzi smart proposti da Airbnb vere e propri tentativi di suicidio economico senza nessun margine di guadagno.

Questo è come la pensiamo noi nella nostra situazione e non diciamo che sia valida per tutti e dappertutto, ognuno è libero di fare le sue scelte.

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Stefano-and-Monica0 Concordiamo perfettamente con il vostro commento.

La nostra esperienza ci ha insegnato che nel mercato di Airbnb c'è posto per tutti , ognuno è libero di scegliere il suo prezzo e di conseguenza anche il tipo di ospite .

Chi va in cerca solo del prezzo più basso quasi sempre interessa solo non spendere , vuole risparmiare  .Quasi sempre ospiti un pò complicati a cui non va bene quasi nulla. Vorrebbero pagare poco ma avere di tutto e di più.

Poi c'è un altra fetta di mercato invece che forse scottata da esperienze precedenti preferisce spendere qualcosa in più pur di non rovinarsi una vacanza. In questo caso le recensioni avute hanno un certo peso nella scelta.

Cercare di avere un buon servizio e proporre anche un prezzo medio-alto è sempre preferibile ad un prezzo basso. Forse puoi lavorare anche un pò meno ma il totale mensile non cambia molto ma soprattutto eviti di trovarti in situazione spiacevoli ed antipatiche da cui è sempre difficile venirne fuori.

Mai applicati i prezzi smart proposti da Airbnb vere e propri tentativi di suicidio economico senza nessun margine di guadagno.

Questo è come la pensiamo noi nella nostra situazione e non diciamo che sia valida per tutti e dappertutto, ognuno è libero di fare le sue scelte.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefano-and-Monica0, io ho sempre pensato che i prezzi troppo bassi chiamano il tipo di persone che preferisco non avere.

Però vorrei puntualizzare che i prezzi Smart sono decisi da noi, non da Airbnb. Airbnb ti chiede di inserire un minimo e un massimo, e poi fluttuano in quel range. Non bisogna assolutamente accettare i prezzi suggeriti, che sono fuori da ogni logica.
Io ho iniziato ad applicare i prezzi Smart circa un anno fa e continuo felicemente. Raramente si schiodano dal minimo: ma è un minimo che ho impostato io, che corrisponde alla mia normale tariffa, non un euro di meno, e quindi può solo aumentare, e va bene così. A volte i prezzi aumentano, nei weekend per esempio, in primavera e estate.
Comunque nelle date importanti (fiere, capodanno, ecc) li cambio a mano e li metto fissi, per non rischiare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno