Prezzi giusti e prezzi molto bassi?

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Prezzi giusti e prezzi molto bassi?

 

Giusto per capire ho simulato  una prenotazione  a Dicembre per il mio appartamento :  vorrei sapere il giusto dato che per una situazione simile alla mia ne vedo alcuni molto bassi.

 

140€ x 6 notti
840€


Costi di pulizia
40€
Costi del servizio
152€


Totale       1032 €

A me dovrebbero venire 840 + 40 = 880 che devo dichiarare tramite contratto come previsto dal MOtouristoffice al comune  che automaticamente mi calcola la tassa di soggiorno del 4% sul totale e devo pagarla entro il 15 del mese successivo sempre tramite MOtouristoffice.

Sugli 880 € inviati da Airbnb  io dovrò pagare il 21% di IVA della cedolare secca , il 4% della tassa di soggiorno  e i 40 € di spese di pulizia tra prodotti e ore di lavoro.

Quindi 880 - 21% = 695,2  - 35,2 ( 4% sul totale della tassa di soggiorno) = 660- 40 (pulizie) = 620 diviso 6 notti = 103,3 a notte per 4 adulti in appartamento con 3 camere con bagno , cucina, salotto veranda e giardino privato.

Dai 103,3 €  con 4 persone tra luce, gas , riscaldamento, carta igienica , saponi ecc ecc.  sicuramente la spesa è > di 3 €  ma arrotondiamo a 100, secondo me è un prezzo giusto 25 € a persona per un appartamento da 6 persone.

Ditemi dove sbaglio ma intanto la domanda è questa comparando altri appartamenti nella mia zona su Airbnb , come è possibile che abbiano prezzi così bassi ?
Esempio : 


6 ospiti 2 camere da letto 4 letti                 7 ospiti  2 camere da letto 4 letti             7 ospiti 2 camere da letto 5 letti     

Prezzo1.JPGPrezzo2.JPGPrezzo3.JPG

 

                               


Secondo i miei conti nell'ultimo caso , sempre per esempio di 4 ospiti  quindi dividendo per 4 viene 10,66 € a persona senza contare luce,gas, carta igienica ecc ecc. 
Secondo voi è normale ?

 

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alvaro369  Prima di tutto nei tuoi conti hai dimenticato la tua percentuale di Airbnb. Gli ospiti pagano le loro commissioni, che sono circa il 16-18%, ma noi host paghiamo il 3, o 4, o 5% (a seconda dei termini di cancellazione).  Ovvero, tu non ricevi 880€, ma circa 840 (però le tasse andranno calcolate su 880).

Invece la tassa di soggiorno devi farla pagare ai tuoi ospiti all’arrivo, a parte. Comprenderla nella tua tariffa non è giusto, ci pagheresti pure su le tasse.
Tra l’altro, il 21% non è di Iva, ma di cedolare secca, sempre che si decida di applicarla. Questo giusto come precisazione.

 

Per quanto riguarda i prezzi, ci possono essere molte spiegazioni.
La prima è che tanta gente non sa fare i conti. Non li fa, non calcola che non gli resta quasi niente, se ne accorge a fine anno quando deve pagare un sacco di tasse, però intanto ha rovinato il mercato; e poi magari alla fine dice che Airbnb non funziona, si lavora tanto e non si guadagna niente.
A questo contribuisce attivamente Airbnb con i suoi suggerimenti di prezzi totalmente sballati. A me continua a suggerire la metà del mio prezzo minimo, nonostante io abbia parecchie prenotazioni al doppio del prezzo, sia da Airbnb che dirette per passaparola. Certo che se affittassi a 34€ al giorno (per un monolocale) ne avrei di più, ma basta fare due conti e si capisce che sarei a zero, o forse in perdita. Oltre al fatto che, come dico sempre, i prezzi troppo bassi chiamano il tipo di persone che non vorrei ospitare, che badano solo al prezzo, non si curano di nulla, fanno danni, ecc.
La seconda spiegazione è che magari tanti dichiarano 4 posti letto in un monolocale, mentre tu offri 3 camere da letto. Questo è logico che costi di più.

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

@Susanna0    Come sempre accorta e illuminante , permetti a chi legge di avere un quadro preciso della situazione , chi non legge mette i prezzi bassi come Airbnb , anche lei non legge 🙂 , per fortuna questa community ha caldamente consigliato di non seguire i prezzi Airbnb :-).

Per la percentuale dovuta alla piattaforma che credo nel mio caso sia il 3% non l'ho volutamente considerata  nel conteggio descritto nel post accettandola nelle spese varie , però facendo i calcoli per impostare il prezzo base e valutare quanto mi sarebbe rimasto al giorno l'ho considerata in questo modo :

Dal totale che mi invierà Airbnb per un viaggio  ho tolto il 28% ( 21 cedolare secca, 4 tassa di soggiorno, 3 provvigione) , esempio considerando che la matematica non era la mia preferita : 

 

"

prezzo base X 2 persone 104 € minimo 2 notti

Airbnb : 208 - 28%( IVA 21 +Tassa sogg 4+ 3 Airbnb) 58,24 =
149,76 -40 Pulizie) = 109,76 / 2 = 54,88 € al giorno x 2 persone / 2 =
27,44 a persona

x 2 persone x 6 notti 624 - 28% =449,28 -40 = 409,28 / 6 = 68,21 /2 =
34,105 a persona

Per 6 persone x 6 notti : 184x6 = 1104 -( 28%= 309,12) = 794,88 -
40=754,88 / 6 =125,81 / 6 persone = 20 , 96 a persona "

Un grazie in anticipo per correzioni e consigli .

Il fatto di chiedere direttamente agli ospiti la tassa di soggiorno per me è un problema personale , trovo sempre difficoltà a chiedere i soldi 😞    .

Sono d'accordo con te  sulla qualità degli ospiti.

Quindi per adesso ho impostato prezzo base 104€  per 2 persone con aggiunta di 20 € a persona fino a 6 che mi da un totale per 6 notti di 184 X 6 = 1.104 €.

Per adesso bassa stagione mi sembra un buon compromesso visto che non ho conteggiato acqua, luce, gas, carta igienica , saponi ecc. ecc. 

Grazie ancora e buona giornata.

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Alvaro369 ,

Non entro nei meandri dei calcoli ( al di fuori del lavoro il mio cervello si rifiuta di contare! ), volevo soltanto rimarcare come, oltre alle spiegazioni indicate da @Susanna0 , un' altra spiegazione possibile è che moltissimi Host ( chi lo sa ? Forse la maggior parte ? ) partono con un bel vantaggio, minimo minimo del 21%! Brutto da dirsi, ma anche questo è da considerare. 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Ciao @IsabellaEValerio0 , Non ho capito a cosa si riferisce questo vantaggio del 21%

@Alvaro369 ,

Si riferisce ( purtroppo) all'evasione fiscale. Non tutti pagano le tasse ( che nel caso di locazione turistica sono minimo del 21% ) . Chi non paga le tasse può permettersi di fare prezzi più bassi 😔.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Alvaro369 @Susanna0 @IsabellaEValerio0  il punto è proprio quello del 21% - In bassa stagione non ricevo prenotazioni perché sono troppo caro  non  abbassando  i prezzi al livello, per persona,  degli ostelli della gioventù e anche meno.  E' una tristezza!

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Susanna0  giustissimo, aggiungo che purtroppo tutte le piattaforme digitali fanno letteralmente di tutto per spingerci ad abbassare i prezzi... sconti farlocchi e trucchetti vari... fatevi bene i conti e fregatevene se il vostro prezzo risulta più alto dei vostri vicini di casa. Non rovinate il mercato, conviene solo alle multinazionali!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno