Ho letto qualsiasi cosa sui prezzi smart e ho notato che tendenzialmente ci sono opinioni negative.
Chi li trova troppo alti, chi li giudica troppo bassi. Ognuno offre la propria spiegazione, più o meno complottista :).
Personalmente, trovo che i prezzi smart siano invece abbastanza bilanciati. È vero, non tengono conto degli eventi in città, ma per il resto mi sembrano sensati.
La mia strategia per ora è quella di lasciare i prezzi smart per tutto l'anno e alzarli manualmente solo per quei 2 / 3 eventi importanti di cui il sistema, ovviamente, non tiene conto.
Ad esempio, a Milano, l'algoritmo smart non tiene minimamente conto della settimana della moda, del fuorisalone, del ponte di Sant'Ambrogio e così via. Quindi in quelle date ho semplicemente aumentato i prezzi manualmente e lascio che l'algoritmo smart cambi i prezzi delle altre date liberamente.
A volte sembra ci siano delle variazioni inspiegabili, ma sono poche e magari è l'algoritmo a sapere qualcosa che io non so :). Ad esempio, passando da martedì 10 ottobre a mercoledì 11 ottobre, il prezzo smart passa, a mio parere inspiegabilmente, da 61 a 77 euro! Un bel salto infrasettimanale! Venerdì 86 euro, sabato 77 euro, la settimana successiva tornano a 62 euro fino al giovedì.
A parte queste sporadiche anomalie, il prezzo è abbastanza stabile, sui 64 euro in settimana e 80 euro nel weekend, il che sembra avere senso per il mio monolocale a Milano.
Tuttavia, devo sottolineare che ho messo l'annuncio da poco più di una settimana, e finora ho ricevuto solo 3 prenotazioni da ospiti che hanno usufruito della promozione per le prime tre prenotazioni. Pertanto, ritengo che la mia valutazione e la mia opinione in merito siano poco significative data la poca esperienza. Mi rivolgo quindi a chi ha più esperienza di me in merito.
Vorrei:
- Innanzitutto capire un po' meglio come funziona l'algoritmo e cosa prende in considerazione: esperienza, posizione, annunci simili, periodo o altro?
- Avere l'opinione e la testimonianza di qualcuno che ha usato l'algoritmo in modo prolungato, diciamo per qualche mese. Che ne pensate? Come vi siete trovati? Quando lo consigliereste?
Grazie,
Davide.