Salve a tutti. Ho un appartamento di 70mq a Bologna e volevo...
Ultima risposta
Salve a tutti. Ho un appartamento di 70mq a Bologna e volevo utilizzarlo per affitti brevi.Da Aprile scorso il Comune richied...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti, io e mio marito, proprietari di una casa, saremmo interessati a metterla a disposizione per affitti brevi. Premetto che quella che abbiamo é la nostra prima casa, in cui noi siamo residenti (ma abitiamo fisicamente in un'altra abitazione in cui mio marito lavora, e che ci é stata fornita in comodato d'uso gratuito) .
Vorremmo capire cosa dobbiamo fare, quali sono i primi passi, le regole, la documentazione .. insomma come si comincia? C'é qualche animo gentile che ci può illuminare? La casa deve avere dei requisiti indispensabili?
Grazie a tutti
@Enrica111 buongiorno.
In generale, gli impianti devono essere in regola con la normativa di settore (ad esempio, per l'impianto elettrico Dichiarazione di conformità oppure Dichiarazione di rispondenza) e con i controlli periodici previsti dalla stessa (ad esempio, se è presente una caldaia a gas).
Su questi delicati aspetti, suggerirei la consulenza di uno studio tecnico.
Puoi trovare tutte le informazioni su:
https://www.airbnb.it/help/article/1394
Poi, se hai dubbi scrivi.
Buon proseguimento.
Ciao @Enrica111 e grazie mille @Alberto1535 !
Aggiungo ai gentili consigli di Alberto anche una guida ufficiale che Airbnb aveva pubblicato per la Lombardia. La trovi qui>https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia
Facci sapere se questi consigli ti sono stati utili 🙂
Mi occupo di gestire immobili, soprattutto con il modello degli affitti brevi,
se ti fa piacere ti lascio il mio contatto in modo da poter scambiare due chiacchiere a riguardo.