Problemi con il riscaldamento

Massimiliano204
Level 2

Problemi con il riscaldamento

Salve, ho diversi problemi con il riscaldamento, mi sono arrivate spese da capogiro quest'anno perche l'inverno scorso gli ospiti mi sparavano il riscaldamento al massimo per giorni, sto cercando una testina per la valvola termostatica che blocchi la manomissione della temperatura magari con una password ma non trovo nulla, l'appartamento è in un palazzo con il riscaldamento centralizzato, qualcuno di voi ha lo stesso problema e ha risolto? sono aperto a idee per evitare che gli ospiti mettano il riscaldamento al massimo

 

grazie a chi mi risponde

4 Risposte 4
Francesco1366
Level 10

Ciao @Massimiliano204,

 

nella speranza ti rispondano molti altri, ti segnalo intanto che esistono molti modelli di valvole termostatiche controllabili da remoto.  Li trovi on line cercando ad esempio "valvole termostatiche Wifi" o "elettroniche", mi pare per tutti hai bisogno del Wi-fi in casa sempre attivo. Ogni modello ha le sue speciali caratteristiche, con un pò di ricerca troverai quello più adatto. Non conosco e non ho trovato in passato dei modelli tradizionali che semplicemente impediscano meccanicamente la rotazione oltre una certa temperatura. Tuttavia, almeno per alcuni modelli , un idraulico pratico od anche un buon manovale dovrebbero essere capaci di bloccare in qualche maniera la rotazione. Un sistema certamente non a prova di "bomba" ma di un ospite normale si, specialmente se all'ingresso in casa si spiega bene la situazione e che oltre non si può spostare. Magari ti inventi una innocente bugia, almeno a me così sembra, ad esempio che è lo stesso condominio che non vuole per delle particolari impostazioni del sistema centralizzato. 

 

Ovviamente se senti un idraulico od un negozio specializzato troverai una risposta molto più completa. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimiliano204  io utilizzo Netatmo per controllare il riscaldamento. Esiste la versione sia per riscaldamento autonomo che per riscaldamento centralizzato. Ce ne sono anche altri di sistemi che funzionano più o meno uguale; io controllo a distanza con il cellulare il riscaldamento, imposto la temperatura  e le accensioni nella giornata (possibilmente in accordo con gli ospiti ovviamente) ed anche il fatto che non possano modificarla. La cosa che trovo utilissima è proprio la funzione di non modifica della temperatura che esclude qualsiasi manomissione degli ospiti. E' semplice da installare e se riesci a trovare l'offerta neanche tanto costoso (vedi Black Friday anche della Netatmo stessa). Ti consiglio inoltre di mettere un bel cartello in casa in cui ricordi che c'è una legge che vieta di avere più di 20 +/- 2 gradi in casa (questo almeno per la Regione Lazio - tu verifica nella tua che cosa stabilisce) e di non manomettere il riscaldamento perchè lo telecontrolli e qualsiasi manomissione o danno sarà imputato all'ospite. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Come sempre super sul pezzo @Paola4 @Francesco1366 - Grazie mille!
Fra

PS: qui ha cominciato a fare un freddo... ho già il pigiamone di pile! 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  povera!!! Qui a Roma abbiamo ancora 21 gradi.....insopportabile ! almeno per me che desidero un pò di fresco.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno