Problemi con la dichiarazione dei redditi

Domiziana2
Level 2
Rome, Italy

Problemi con la dichiarazione dei redditi

Buonasera a tutt*,

sono una ex host. Purtroppo ho dimenticato di comunicare ad airbnb che io ero la gestora della stanza che affittavo, ma i proprietari dell'immobile erano i miei genitori. Quindi ora mi ritrovo con un CUD a mio nome ma che sto avendo difficoltà a dichiarare, a qualcun* è capitata la stessa cosa? Sapete come si può risolvere? Ho pensato di depositare un comodato ad d'uso gratuito retrodatato all'egenzia delle entrate, al di là dei costi, non so se questo sarà risolutivo. Se avete info vi prego di condividerle, grazie infinite. 

7 Risposte 7
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Domiziana2 buonasera.

Il comodato avente ad oggetto beni immobili è soggetto a registrazione obbligatoria (imposta di registro in misura fissa pari a 200 euro oltre a una modesta imposta di bollo) qualora redatto in forma scritta (comportamento preferibile).

L'omessa o ritardata registrazione può essere sanata con il ravvedimento operoso pagando sanzioni (per l'imposta di registro e l'imposta di bollo) commisurate al ritardo di registrazione.

In alternativa (ma meno difendibile) il contratto di comodato può essere anche verbale,  e non c'è l'obbligo di registrazione (salvo il caso particolare che il contratto venga enunciato in un altro atto sottoposto a registrazione).

Se hai la CU - Locazioni brevi a tuo nome (immagino come locatore non proprietario), considerato che tra 4 giorni scadono i termini ordinari per il modello Redditi PF, mi pare condivisibile dichiarare i canoni di locazione come redditi diversi conseguiti dal comodatario, con possibilità sia di optare per la cedolare secca (sui canoni lordi) che di assoggettare a tassazione ordinaria (i canoni al netto delle spese documentate da fattura).

Grazie Alberto

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Domiziana2  la risposta di ALberto ha risposto pienamente alla tua domanda oppure hai ancora bisogno di un supporto? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Carolina2473
Level 2
Lodi, Italy

Buonasera a tutti, io sono nella stessa situazione di Domiziana. Avevo a suo tempo inserito i dati fiscali di mio padre, proprietario dell'appartamento ma gestisco io l'account di airbnb che risulta a mio nome con mia foto. I redditi però sono di mio padre poichè gli incassi di airbnb vengono accreditati sul suo conto corrente ma la Certificazione della Ritenuta d'acconto è arrivata intestata a me. 

Ora cercherò di sistemare la questione come da primo suggerimento di @Alberto1535 che segue.

Per il futuro, vorrei trovare un modo per mantenere attivo l'unico annuncio che ho in questione,a nome mio, con la mia foto, regolarizzando però la situazione. Come posso fare? Grazie a chi volesse aiutarmi. Carolina 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Carolina2473 buonasera

Per il pregresso, la CU è intestata a te, ma il Codice fiscale sulla CU di chi è ?

La pratica amministrativa (comunicazione al SUAP, Questura, CIR, CIN) è a nome di tuo padre?

Purtroppo il codice fiscale sulla CU è il mio ma non riesco a capire come sia possibile. Non credo di aver consapevolmente inserito io i miei dati fiscali sapendo che l'appartamento è di mio padre. Tutto il resto è a nome di mio padre. Grazie per il vostro aiuto

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Carolina2473 buonasera

se vuoi che il destinatario riceva una notifica del tuo messaggio devi fare la ricerca del nome con @

Se ho capito bene la situazione è questa:

1. tuo padre, unico proprietario, ha presentato la pratica amministrativa e ha ottenuto CIR e CIN.

2. l'annuncio è stato pubblicato da te (tuo account) e il CF ai fini della ritenuta fiscale e delle comunicazioni sui percettori di reddito tramite piattaforme è il tuo.

3. a fronte delle ritenute applicate nel 2024, Airbnb ha rilasciato la CU a tuo nome.

4. La tua intenzione sarebbe quella di continuare a gestire direttamente l'annuncio.

Se siete tutti d'accordo, una possibile via d'uscita potrebbe essere un contratto di comodato, come già scritto sopra, con conseguente dichiarazione dei redditi da parte tua.

Questo comporta una nuova presentazione della pratica amministrativa a tuo nome.

Nel frattempo, non vedrei ostacoli al mantenimento dell'annuncio a tuo nome.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.