@Veruska6Buonasera, per quanto riguarda le spese di pulizie...
@Veruska6Buonasera, per quanto riguarda le spese di pulizie per tutti gli host, ritengo sia fondamentale mantenere un elevat...
Salve,
Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una locazione turistica a Roma. Al momento so che la locazione turistica consiste non in un’autorizzazione di inizio attività bensì in una comunicazione di inizio attività. Questo vuol dire che una volta presentata la domanda si può iniziare dopo 5 minuti.
Per la domanda occorre questo:
Spid del proprietario o di chi è’ legittimato al possesso (serve per entrare sul sito del comune di Roma)
Copia del documento di identità
Dati catastali
Estremi del titolo di possesso
Pagamento di euro 21 per diritti di segreteria
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Guido323 le pratiche sono le seguenti:
ciao @Guido323 le pratiche sono le seguenti:
Ti ringrazio, ti faccio sapere
@Arianna49Per creare la reversale bisogna specificare indirizzo dettagliato (piano, interno ecc.) o basta via Rossi, 15?
E' questa la reversale corretta:
Alloggi per uso Turistico (Art.12 Bis R.R. 8/2015 e ss.mm.ii)
Scusa per le tante domande ma sono certo che le tue risposte saranno utili a tutti
Grazie
@Guido323 va inserito nome e cognome perchè una locazione turistica non ha un nome, non è una struttura, è un affitto di appartamento privato. Poi su Airbnb puoi mettere il titolo che vuoi
@Arianna49 Sto compilando la richiesta e non so cosa rispondere a questa domanda (ho 5 posti letto):
indicare di seguito la capacità ricettiva e la superficie totale del monolocale
Monolocale da 1 posto letto - mq. (es. 123,45)
Monolocale da 2 posti letto - mq. (es. 123,45)
Monolocale da 3 posti letto - mq. (es. 123,45)
Monolocale da 4 posti letto - mq. (es. 123,45)
totale posti letto *
Cosa devo indicare sotto i campi "monolocale da x posti letto?"
@Guido323 ma sei sicuro che stai facendo la pratica giusta? non mi risultano queste voci.... monolocale?... tra le altre cose chiede se è "utilizzo intero appartamento" oppure "utilizzo partedell'appartamento", poi chiede solo numero di camere/numero di posti letto e numero di servizi igienici. oltreai dati catastali. Stai compilando la comunicazione di inizio attività per locazione turistica? su SUAP/procedimenti/attività ricettive/altre forme di ospitalità
@Arianna49 Ho saltato quelle voci che non erano obbligatorie. Ho inoltrato tutti i moduli, sono in attesa dell'autorizzazione comunale e delle credenziali RADAR e della Questura.
Ho indicato 5 posti letto con una superficie di 62 m2, si può fare o i negano l'autorizzazione?
@Guido323 a negare non negano nulla.... devi vedere le leggi nazionali sull'abitabilità.... una stanza matrimoniale deve essere almeno 14mq e una singola almeno 9mq...
@Guido323 mi sembra un po' improbabile e anche scomodo far stare 5 persone in un monolocale... però non so dirti di più su questo purtroppo
@Arianna49 Puoi farmi sapere in dettaglio come si paga la reversale?
Grazie infinite
@Arianna49Il nome dell'attività dev'essere per forza nome+cognome? Non si può scegliere altro nome per motivi di privacy?
Grazie
Ciao, ho pubblicato ieri l annuncio e già mi è arrivata una prenotazione perché avevo inserito per sbaglio l opzione prenotazione immediata.
La casa è in via Ostiense, con me , proprietaria, all'interno. fa serve per comune, questura e roba burocratica? 🤦🏼♀️ Vedo che non è così semplice. Grazie mille
Rossella