Buongiorno,Recentemente sono stato contattato dal Comune di ...
Ultima risposta
Buongiorno,Recentemente sono stato contattato dal Comune di Bologna perché, secondo la categoria del mio alloggio, devo riscu...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve,
Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una locazione turistica a Roma. Al momento so che la locazione turistica consiste non in un’autorizzazione di inizio attività bensì in una comunicazione di inizio attività. Questo vuol dire che una volta presentata la domanda si può iniziare dopo 5 minuti.
Per la domanda occorre questo:
Spid del proprietario o di chi è’ legittimato al possesso (serve per entrare sul sito del comune di Roma)
Copia del documento di identità
Dati catastali
Estremi del titolo di possesso
Pagamento di euro 21 per diritti di segreteria
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Guido323 le pratiche sono le seguenti:
Per così poco Irina, figurati! E' stato un piacere aiutarti! A volte capita, presi dalla rabbia di non riuscire...
A presto,
Luca
@Arianna49grazie mille per tutti i consigli. Ho gia pagato i 50EUR per la reversale come indicato nel passo n°1. Sfortunatamente non posso trovare né le ATTIVITà RICETTIVE né le Altre forme di ospitalità-locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online negli PROCEDIMENTI.
Sarebbe la segnalazione certificata inizio attivita locazione turistica in forma imprenditoriale? o quella non imprenditoriale?
ciao @Philip4165 attenzione perché come puoi vedere é un post vecchio. Ora a Roma esiste anche la possibilità di fare locazione turistica in forma imprenditorialr. Se vuoi una mano posso aiutarti attraverso il supporto gratuito Ambassador, puoi usare il mio link se rispetti alcuni requisiti: 1 devi pubblicare annuncio di intero alloggio (no stanze, no annunci giá online), 2 sei pronto a iniziare ad ospitare subito o entro poco tempo ( il supporto dura max 6 mesi entro i quali completare la prima prenotazione idonea), 3 non usi channel manager sul calendario, 4 non sei già abbinato ad altro superhost.
Posso aiutarti con le procedure, spiegarti i vari portali da utilizzare e aiutarti ovviamente con la creazione annuncio
Ciao @Philip4165, come puoi vedere questo post è del 2023, ti consiglio di creare un altro post con le tue domande dove altri host di Roma possono darti dei consigli aggiornati 😊
Clicca sulla tabella in alto a destra dove ci sta scritto "Scrivi". 🤗
Ciao Guido323, sapresti indicarmi nei dettagli come effettuare il pagamento dei 21 euro (o sono 50 per inizio attività?). Io ho compilato tutta la CIA ma sono fermo perchè devo allegare la ricevuta di pagamento che non so come fare. Grazie. Luigi
Ciao Luigi45, la più "qualificata" è Irina, ricordo di averlo fatto con un PagoPA
Grazie, poi ci sono riuscito a forza di "sbatterci a testa". Buon lavoro