Procedura aggiornata inizio attività locazione turistica Roma

Risolto!
Guido323
Level 10
Rome, Italy

Procedura aggiornata inizio attività locazione turistica Roma

Salve,

Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una locazione turistica a Roma. Al momento so che la locazione turistica consiste non in un’autorizzazione di inizio attività bensì in una comunicazione di inizio attività. Questo vuol dire che una volta presentata la domanda si può iniziare dopo 5 minuti.

Per la domanda occorre questo:

Spid del proprietario o di chi è’ legittimato al possesso (serve per entrare sul sito del comune di Roma)

Copia del documento di identità

Dati catastali

Estremi del titolo di possesso

Pagamento di euro 21 per diritti di segreteria

Grazie

1 Risposta Migliore
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Guido323   le pratiche sono le seguenti:

PROCEDIMENTI PER APRIRE/CHIUDERE LOCAZIONE TURISTICA:
1- REVERSALE: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/sirewebportal/ e compilare e pagare reversale di 21€
2- MODULO INIZIO/CESSAZIONE ATTIVITà: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/suap-portal/
3- Cliccare su “PROCEDIMENTI”
4- Click su ATTIVITà RICETTIVE Altre forme di ospitalità-locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online
5- Assicurarsi di essere loggati altrimenti non esce il modello da compilare online (ma solo da stampare).
6- Compilare i campi e allegare documento di identità e ricevuta della reversale pagata.
7- COPIA A REGIONE: Salvare copia/ricevuta del modulo inviato e inoltrarlo via pec alla regione a: protocollo@regione.lazio.legalmail.it allegando documento di identità e codice fiscale+ qr code/cir-cise in caso di richiesta chiusura.
----IN CASO DI APERTURA: dopo la pratica sul sito del comune dovrebbe arrivare automaticamente via pec anche il CIU ---o comunque lo troverai su Gecos dove verrà inserito automaticamente il tuo alloggio
8- QR CODE/CIR-CISE: ----IN CASO DI APERTURA: per creare il Qr code+ codice andare su cise.regione.lazio.it/cise/ e si crea immediatamente
---IN CASO DI CHIUSURA: inviare una email di cessazione (no PEC) a assistenzacise@regione.lazio.it allegando copia del documento di identità, copia ricevuta comunicazione di cessazione al comune, copia del pdf del QRCODE e CIR-CISE personale.
9- QUESTURA- ALLOGGIATI WEB: Inviare PEC alla questura per iscrizione/chiusura account alloggiatiweb. Il modello si trova qui: https://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730dcf13df51944046396 e va inviato alla pec scritta sul modulodipps172.00n0@pecps.poliziadistato.it allegando in UNICO FILE PDF: documento identità+codice fiscale+ copia comunicazione inizio/chiusura al comune. Per l’apertura di solito se c’è qualche problema, rispondono entro un paio di giorni di rinviare il modulo, altrimenti se non rispondono, entro 1 settimana circa, inviano direttamente le credenziali
10- RADAR LAZIO: ci si può iscrivere seguendo le indicazioni sul sito https://radar.regione.lazio.it/Osservatorio/Home.aspx invieranno il pin da attivare per accedere all'accout. Per la chiusura si fa la stessa cosa: si invia email a supportoradar@visitlazio.com chiedendo chiusura dell’account, allegando documento,cf e modulo di chiusura fatto sul sito del comune   
 
 
considera che le pratiche se hai spid, pec e sei bravo con il pc riesci a farle in un pomeriggio ma poi dovrai attendere qualche giorno per le credenziali (Radar Lazio e Alloggiatiweb). Il resto tutto corretto. Se hai bisogno di altro, scrivimi un messaggio taggandomi con @nome  così mi arriva la notifica, o se ti va anche in privato. Ne approfitto per dirti che sono anche Airbnb Ambassador e dò supporto gratuito ai nuovi host che si iscrivono o devono pubblicare un nuovo annuncio su Airbnb. Posso aiutarti dalla creazione e darti consigli fino al check in dei tuoi primi ospiti. Entro fine mese (poi scade la promozione), potresti avere anche un servizio fotografico gratuito professionale di airbnb. Questo solo per dirti che, quando sarai pronto ad iniziare, se hai bisogno, posso darti il mio supporto. A presto

Vai alla Risposta Migliore originale

61 Risposte 61
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Guido323   le pratiche sono le seguenti:

PROCEDIMENTI PER APRIRE/CHIUDERE LOCAZIONE TURISTICA:
1- REVERSALE: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/sirewebportal/ e compilare e pagare reversale di 21€
2- MODULO INIZIO/CESSAZIONE ATTIVITà: Andare sul sito del comune qui https://www.comune.roma.it/suap-portal/
3- Cliccare su “PROCEDIMENTI”
4- Click su ATTIVITà RICETTIVE Altre forme di ospitalità-locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online
5- Assicurarsi di essere loggati altrimenti non esce il modello da compilare online (ma solo da stampare).
6- Compilare i campi e allegare documento di identità e ricevuta della reversale pagata.
7- COPIA A REGIONE: Salvare copia/ricevuta del modulo inviato e inoltrarlo via pec alla regione a: protocollo@regione.lazio.legalmail.it allegando documento di identità e codice fiscale+ qr code/cir-cise in caso di richiesta chiusura.
----IN CASO DI APERTURA: dopo la pratica sul sito del comune dovrebbe arrivare automaticamente via pec anche il CIU ---o comunque lo troverai su Gecos dove verrà inserito automaticamente il tuo alloggio
8- QR CODE/CIR-CISE: ----IN CASO DI APERTURA: per creare il Qr code+ codice andare su cise.regione.lazio.it/cise/ e si crea immediatamente
---IN CASO DI CHIUSURA: inviare una email di cessazione (no PEC) a assistenzacise@regione.lazio.it allegando copia del documento di identità, copia ricevuta comunicazione di cessazione al comune, copia del pdf del QRCODE e CIR-CISE personale.
9- QUESTURA- ALLOGGIATI WEB: Inviare PEC alla questura per iscrizione/chiusura account alloggiatiweb. Il modello si trova qui: https://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730dcf13df51944046396 e va inviato alla pec scritta sul modulodipps172.00n0@pecps.poliziadistato.it allegando in UNICO FILE PDF: documento identità+codice fiscale+ copia comunicazione inizio/chiusura al comune. Per l’apertura di solito se c’è qualche problema, rispondono entro un paio di giorni di rinviare il modulo, altrimenti se non rispondono, entro 1 settimana circa, inviano direttamente le credenziali
10- RADAR LAZIO: ci si può iscrivere seguendo le indicazioni sul sito https://radar.regione.lazio.it/Osservatorio/Home.aspx invieranno il pin da attivare per accedere all'accout. Per la chiusura si fa la stessa cosa: si invia email a supportoradar@visitlazio.com chiedendo chiusura dell’account, allegando documento,cf e modulo di chiusura fatto sul sito del comune   
 
 
considera che le pratiche se hai spid, pec e sei bravo con il pc riesci a farle in un pomeriggio ma poi dovrai attendere qualche giorno per le credenziali (Radar Lazio e Alloggiatiweb). Il resto tutto corretto. Se hai bisogno di altro, scrivimi un messaggio taggandomi con @nome  così mi arriva la notifica, o se ti va anche in privato. Ne approfitto per dirti che sono anche Airbnb Ambassador e dò supporto gratuito ai nuovi host che si iscrivono o devono pubblicare un nuovo annuncio su Airbnb. Posso aiutarti dalla creazione e darti consigli fino al check in dei tuoi primi ospiti. Entro fine mese (poi scade la promozione), potresti avere anche un servizio fotografico gratuito professionale di airbnb. Questo solo per dirti che, quando sarai pronto ad iniziare, se hai bisogno, posso darti il mio supporto. A presto
Guido323
Level 10
Rome, Italy

Ti ringrazio, ti faccio sapere

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323 ls reversale si paga online nel momento in cui la crei 

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49Per creare la reversale bisogna specificare indirizzo dettagliato (piano, interno ecc.) o basta via Rossi, 15?

E' questa la reversale corretta:

Alloggi per uso Turistico (Art.12 Bis R.R. 8/2015 e ss.mm.ii)

Scusa per le tante domande ma sono certo che le tue risposte saranno utili a tutti

Grazie

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323 va inserito nome e cognome perchè una locazione turistica non ha un nome, non è una struttura, è un affitto di appartamento privato. Poi su Airbnb puoi mettere il titolo che vuoi

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Sto compilando la richiesta e non so cosa rispondere a questa domanda (ho 5 posti letto):

 

indicare di seguito la capacità ricettiva e la superficie totale del monolocale 

 

Monolocale da 1 posto letto - mq. (es. 123,45)

 

Monolocale da 2 posti letto - mq. (es. 123,45)

 

Monolocale da 3 posti letto - mq. (es. 123,45)

 

Monolocale da 4 posti letto - mq. (es. 123,45)

 

totale posti letto *

 

Cosa devo indicare sotto i campi "monolocale da x posti letto?"

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323 ma sei sicuro che stai facendo la pratica giusta? non mi risultano queste voci.... monolocale?... tra le altre cose chiede se è  "utilizzo intero appartamento" oppure "utilizzo partedell'appartamento", poi chiede solo numero di camere/numero di posti letto e numero di servizi igienici. oltreai dati catastali. Stai compilando la comunicazione di inizio attività per locazione turistica? su SUAP/procedimenti/attività ricettive/altre forme di ospitalità

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Ho saltato quelle voci che non erano obbligatorie. Ho inoltrato tutti i moduli, sono in attesa dell'autorizzazione comunale e delle credenziali RADAR e della Questura.

Ho indicato 5 posti letto con una superficie di 62 m2, si può fare o i negano l'autorizzazione?

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323 a negare non negano nulla.... devi vedere le leggi nazionali sull'abitabilità.... una stanza matrimoniale deve essere almeno 14mq e una singola almeno 9mq... 

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Tolti ingresso, cucina e bagno è un monolocale con soppalco

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323  mi sembra  un po' improbabile e anche scomodo far stare 5 persone in un monolocale... però non so dirti di più su questo purtroppo

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Puoi farmi sapere in dettaglio come si paga la reversale?

Grazie infinite

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49Il nome dell'attività dev'essere per forza nome+cognome? Non si può scegliere altro nome per motivi di privacy?

Grazie

Rossella228
Level 2
Rome, Italy

Ciao, ho pubblicato ieri l annuncio e già mi è arrivata una prenotazione perché avevo inserito per sbaglio l opzione prenotazione immediata. 

 

La casa è in via Ostiense, con me , proprietaria, all'interno.  fa serve per comune, questura e roba burocratica? 🤦🏼‍♀️ Vedo che non è così semplice. Grazie mille 

 

Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno