Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti, ho notato che il tema del Codice Identificativo Nazionale (CIN)...
Ultima risposta
Salve,
Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una locazione turistica a Roma. Al momento so che la locazione turistica consiste non in un’autorizzazione di inizio attività bensì in una comunicazione di inizio attività. Questo vuol dire che una volta presentata la domanda si può iniziare dopo 5 minuti.
Per la domanda occorre questo:
Spid del proprietario o di chi è’ legittimato al possesso (serve per entrare sul sito del comune di Roma)
Copia del documento di identità
Dati catastali
Estremi del titolo di possesso
Pagamento di euro 21 per diritti di segreteria
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Guido323 le pratiche sono le seguenti:
ciao Arianna,
una volta inviata la pratica quanto tempo impiega il suar ad elaborarla ed inviare il C.I.U?
Salve
ho inviato la comunicazione di attività extra alberghiera al comune di Roma e
ho inviato via PEC alla questura tutta la documentazione ma
mi chiedono il numero di protocollo del comune di Roma. Ho solo la ricevuta di pagamento, non ho in numero di protocollo. Come posso fare?
@Francesco2436 che tipo di alloggio hai avviato?
1-dopo aver pagato la reversale hai compilato online la CIA /SCIA?
una volta compilata scarichi la copia che contiene n. protocollo e data di inizio attività in alto a sinistra. Devi allegare la copia alle altre pratiche (iscrizione Alloggiatiweb e radar Lazio).
Scusami di nuovo. Ho provato a compilare il modulo, mi chiede 3 domande e poi stampa con tutti i campi in bianco e senza il protocollo, per caso saprai come aiutarmi?
@Irina175 se ti appare solo il pulsantino stampa, devi prestare attenzione alla barra colorata in alto: sulla destra c'è una scritta "Accedi"; clicca sopra e ti apparirà il tuo nome e cognome. Rifai la procedura con le domande e a fianco a stampa ti apparirà la possibilità di compilare!
A presto,
Luca
Grazie, Luca. Vedo il mio nome in alto e mi fa compilare solo 3 domande senza il numero di protocollo.
Ti dovrebbero comparire, socrrendo tutto in basso, 3 pulsanti:
- indietro;
- compila modulo di richiesta;
- stampa;
Grazie mille per i consigli ma purtroppo non ho risolto( premo su Compila modulo di richiesta e mi escono solo 3 domande, poi Stampa ma il file è da compilare e senza il numero di protocollo. In DICHIARA l'unico campo compilato è informazioni preliminari. Non so più che fare.
Eccoci Irina! Dopo che clicchi su Compila modulo, dovrebbero apparirti 4 domande, di cui:
- il numero di appartamenti per cui si fa richiesta di avvio.
- se si è titolari o meno di altri appartamenti in affitto breve sul comune di Roma.
- che rapporto si ha con l'immobile.
- che tipo di contratto è stato stipulato.
Dopo aver concluso le 4 domande di cui sopra, in basso a destra dovrebbero apparirti due pulsanti:
- indietro
- crea modulo
@Luca3048 ciao Luca, come si manda uno screen? non mi appare nessun tasto, solo Rispondi.
Eccoci @Irina175 !
Proprio da questo screen, ti riesco a indicare come procedere! Devi cliccare su ogni voce in grassetto, di colore rosso - dunque "ANAGRAFICA RICHIEDENTE" - "RECAPITO COMUNICAZIONI DEL RICHIEDENTE" - "PROCEDIMENTO" & "DOCUMENTAZIONE" - una per una e compilare quanto richiesto. Una volta compilati i campi indicati, alla destra compariranno tutte spunte verdi - come quella attualmente presente per "INFORMAZIONI PRELIMINARI" - e solo allora potrai procedere e inviare la pratica ( che ti risulterà compilata, in base alle informazioni compilate!
A presto,
Luca
Grazie mille, Luca! Non so perché ma non ho premuto( non ho parole, mi hai salvata dalla mia ignoranza:)