Buongiorno a tutti,sto per avviare il mio primo appartamento...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,sto per avviare il mio primo appartamento su Airbnb nella zona sud di Milano.Quello che non mi è molto chi...
Ultima risposta
Buonasera,
Sono all'inizio della attività come Property Manger, ho appena aperto la P.IVA forfettaria.
Vi chiedo gentilmente se mi potete aiutare con una risposta:
Sto per concludere un contratto di Mandato con rappresentanza, e dovò avviare la struttura su Airbnb.
Come devo impostare la struttura ? Sul nome del proprietario oppure sulla mia P.IVA?
Come funziona la fatturazione ?
Grazie anticipatamente,
Karina
@Karina-Iulia0 buongiorno.
Sono un privato per cui non ho esperienza diretta di questi problemi.
Comunque, esistono più modalità di gestione dei rapporti tra il Property Manager e il proprietario (che supponiamo sia privato e intenda fare locazione breve) e queste vengono disciplinate dal contratto tra le parti.
Nel caso di mandato con rappresentanza, una modalità semplice di gestione dei rapporti (e che toglie tante incombenze al PM) prevede che la pratica amministrativa sia a nome del proprietario locatore, il quale poi delegherà il PM all'esecuzione di tutti gli adempimenti connessi (contratto di locazione, alloggiati web, segnalazione flussi turistici, gestione imposta di soggiorno).
Di conseguenza, l'annuncio sarà aperto con l'account del proprietario (e il suo CF) che assumerà il ruolo di host.
Come host, chiederà al PM di assumere il ruolo del co-host senza limitazioni e proporrà una remunerazione adeguata ai servizi svolti dal PM, che potrebbe essere una determinata percentuale dei canoni di locazione e che verrebbe direttamente riconosciuta al PM da Airbnb al momento del riconoscimento del canone all'host.
L'host proprietario fornirà il suo CF ai fini sia della Direttiva comunitaria che dell'applicazione della ritenuta fiscale del 21% sui canoni di locazione.
Airbnb Ireland fatturerà le sue commissioni di servizio all'host applicando anche l'IVA ordinaria, trattenendole poi in fase di accredito (al check-in).
A fine mese, il PM forfetario emetterà fattura elettronica nei confronti del proprietario mandante pari all'importo mensile dei compensi ricevuti (in esenzione IVA ma con bollo).
Si tratta peraltro di una modalità che evita al PM tutte le incombenze previste per il primo intermediario che intervenga direttamente nel pagamento (ritenuta fiscale e relativa comunicazione all'Agenzia, integrazione con IVA della fattura emessa da Airbnb Ireland).
Confidiamo in altre risposte (magari sulla base dell'esperienza diretta).
Suggerisco infine, in questa prima fase di avvio dell'attività, di avvalersi della consulenza di un dottore commercialista al fine di impostare correttamente tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali.
Buongiorno la ringrazio , è stato molto chiaro .
Era quello che avevo pensato anch’io.
Grazie mille e buona giornata, Karina
Lo spero tanto. Sono molto fiduciosa 🥰.
Grazie di nuovo ,
Karina