Proroga contratto Appartamento per usoturistico

Teresa2170
Level 2
Forli, Italy

Proroga contratto Appartamento per usoturistico

Buonasera,

ho un dubbio in merito alla gestione dei contratti per appartamenti arredati per uso turistico in Emilia Romagna.

Se si ospita una persona per 20 gg, non c'è obbligo i registrazione del contratto, ma bastano le comunicazioni ad autorità e regione.

Mettiamo che lo stesso ospite voglia tornare per altri 15 gg, ad esempio...

Considerando che la regione consente contratti fino a 6 mesi e che soggiorni oltre i 30 gg (anche frazionati) vanno registrati all'Agenzia delle Entrate, come si procede per la registrazione? Si registrano solo i periodi a partire dal 31° giorno o anche i periodi pregressi (i primi 30 gg, per intenderci)? 

Nel caso si dovesse registrare anche il primo periodo, come è possibile farlo retroattivamente, dal momento in cui si hanno 30 giorni di tempo per la registrazione? Mi spiego meglio con un esempio: se Mario Rossi viene per 20 giorni in gennaio e torna per ulteriori 15 gg a novembre, come faccio a registrare il soggiorno di gennaio se sono passati svariati mesi?

Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.

Teresa

12 Risposte 12
Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Teresa2170 , prendi la mia risposta con le molle perché non sono sicuro e spero ti risponda qualcuno più preparato di me.
Io credo basti registrare il secondo contratto, quindi nel tuo esempio quello dei 15 giorni a novembre.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Teresa2170 , il contratto turistico oltre i 30 giorni nell’anno per la stessa persona deve essere fatto sul computo dei giorni delle prenotazioni che superano i 30 giorni. Nel tuo esempio dovrai quindi comprendere nel contratto sia i 20 giorni in gennaio che i 15 giorni in novembre. I primi 20 giorni sono oggetto di contratto registrato solamente se si verifica lo superamento dei 30 giorni all’anno/persona con dei soggiorni successivi. 
Il contratto dev’essere depositato presso l’agenzia delle entrate entro 30 giorni dalla stipula (da quando partono i 15 giorni in novembre) e assolve la registrazione dei dati su Alloggiatiweb. 

@Alessandro1336 

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Grande @Angela1056 ! Se non ricordo male nel portale di registrazione dei contratti bisogna inserire una data di inizio e una di fine contratto, come si fa ad inserire nel contratto anche il periodo antecedente? Ti è capitato?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Caro @Alessandro1336 , so che la regola è questa ma per i dettagli spero che, come dici tu, risponda qualcuno più preparato di me! 

Gianluca492
Level 2
Forli, Italy

Ciao @Angela1056, grazie per la tua risposta. Leggendola capisco che quindi, sempre riferendoci all'esempio,  nel momento in cui l'ospite si ritroverebbe a tornare per la seconda volta dovrei praticamente cestinare il primo contratto fatto a Gennaio,  e stipularne uno nuovo in cui indico entrambi i periodi in cui ha soggiornato nel mio appartamento. Ho capito bene? 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Gianluca492 , rimandando nel esempio:

il contratto di locazione redatto per il primo soggiorno (che non supera 30 giorni, cioè 29 notti) non va registrato all’Agenzia delle Entrate. Quando si aggiunge però un secondo soggiorno dello stesso ospite nello stesso anno, che sommando i giorni con il primo soggiorno, supera 30 giorni o 29 notti, allora si deve fare un contratto che va registrato all’Agenzia delle Entrate, utilizzando un loro modello, che comprenda il periodo intero oltre i 30 giorni. Sempre che @Alberto1535, competente e gentile, non mi corregga! 
Il primo contratto rimane comunque un valido supporto per il calcolo delle tasse. 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Cara @Angela1056 ciao

sono d'accordo con te.

Il secondo contratto deve essere agganciato al primo e (se si opta per la cedolare) contenere l'indicazione della scelta del regime fiscale della cedolare.

Il mio suggerimento è di richiedere la registrazione del secondo contratto (compilando il modello) in un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate (così non si sbaglia mai).

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Grazie @Alberto1535 , il tuo riscontro è sempre una garanzia!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Vedendo la vostra conversazione @Alessandro1336 e @Angela1056  provo a taggare @Alberto1535  dove forse ci può esporre la sua prospettiva. 😁 

@Teresa2170  spero che questi commenti e supporto ti siano stati d'aiuto 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Teresa2170
Level 2
Forli, Italy

Buonasera a tutti...

Innanzitutto grazie di cuore per le risposte.

Poi... tra i mille dubbi, ho tagliato la testa al toro chiedendo ad Agenzia delle Entrate, prima al telefono, poi in sede previo appuntamento.

In entrambe le occasioni mi è stato confermato che i singoli contratti entro i 30 giorni intestati alla stessa persona non hanno obbligo di registrazione.

L'operatore mi ha spiegato che nel caso di più soggiorni della stessa persona potrebbero dar luogo a dei controlli, ma se lo strumento è usato con correttezza, non ci sono grosse problematiche.

Il mio unico dubbio è legato al fatto che tali informazioni mi sono state fornite oralmente... mi farebbe invece piacere recuperare la normativa che specifica tali possibilità. 

Nella Guida alle locazioni brevi scaricabile da Agenzia delle Entrate del 2017 si legge "In caso di più contratti stipulati nell’anno tra le stesse persone, il termine di 30 giorni deve essere considerato in relazione a ogni singolo contratto". 

Presumo sia questo il riferimento.

Resto in orecchio per eventuali ulteriori osservazioni...

A presto

Teresa

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Teresa2170 ciao.

Sono sorpreso dalle risposte ricevute, perché non è così.

La Circolare dell'Agenzia n. 24/E del 2017 sul regime fiscale delle locazioni brevi prevede:

Per quanto concerne infine la durata del contratto, la norma prevede che la locazione breve non abbia una durata superiore a 30 giorni. Il termine deve essere considerato in relazione ad ogni singola pattuizione contrattuale; anche nel caso di più contratti stipulati nell’anno tra le stesse parti, occorre considerare ogni singolo contratto, fermo restando tuttavia che se la durata delle locazioni che intervengono nell’anno tra le medesime parti sia complessivamente superiore a 30 giorni devono essere posti in essere gli adempimenti connessi alla registrazione del contratto (cfr. circ. n.12 del 1998).

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Teresa2170  grazie per averci dato un aggiornamento sul tema. 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno