Pubblicare annuncio su Airbnb VS normativa Bologna

Antonino103
Level 3
Bologna, Italy

Pubblicare annuncio su Airbnb VS normativa Bologna

Buongiorno,

avrei bisogno di una delucidazione da parte di un utente esperto che ha esperienza con la regolamentazione in Emilia Romagna, in particolare Bologna.

Questa la mia situazione:

- Proprietario

- Residente

- no Partita IVA

- Piu' camere nello stesso appartamento.

Appurato che l'iter per la richiesta e' chiaro,

quest0 e' il dubbio:

La legge regionale del 2004 non ammette l'utilizzo di siti di prenotazione quali Airbnb.

Riporto testualmente:"Si considerano normali attività di informazione, oltre a cartelli, frecce e indicazioni previste dalla
Delib.G.R. n. 2871/2001, anche i siti Internet privati purché

non siano inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione con caratteristiche che travalichino una semplice
informazione, indicazione di visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, fax ed e-mail"

La domanda:

Come faccio a pubblicare il mio annuncio su Airbnb?

Grazie

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonino103 per “siti internet privati” si intende il tuo, che quindi non deve avere un sistema di prenotazione automatico (altrimenti si configura un’attività organizzata e quindi imprenditoriale, si presume).
I portali di annunci, come Airbnb, non sono propriamente siti privati, sono appunto portali. Diciamo che sono l’evoluzione dell’elenco della pro-loco di 30 anni fa, dove tutti gli appartamenti erano elencati con indirizzo e numero di telefono.

Considera che nel 2004 probabilmente la regione non poteva immaginare l’evoluzione di internet e tantomeno di realtà come Airbnb, che ancora non esisteva.

Antonino103
Level 3
Bologna, Italy

Grazie per la tempestiva risposta, Susanna.

Il fatto e' che però Airbnb e' in effetti un sito di  commercializzazione che presta un servizio di pagamento e prenotazione.

Quello che mi suscita forte dubbio e' il fatto che l'operatore al comune abbia specificato il divieto di usare tali piattaforme nominando proprio Airbnb e simili.

Mi sto rendendo conto che, a quanto pare, qui a Bologna negli ultimi anni forse siano diventati un po' meno fiscali, ma la cosa mi e' stata detta chiaramente, anche se tutta da verificare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno