Pulizie Extra per Soggiorni Lunghi

Risolto!
Francesco1829
Level 2
Rome, Italy

Pulizie Extra per Soggiorni Lunghi

Salve, mi piacerebbe rendere obbligatorie per gli ospiti pagare ed usufruire di pulizie extra, oltre a quelle di fine soggiorno. Ad esempio, per un soggiorno di 14 giorni, desidererei che il cliente avesse una pulizia dopo 7 giorni, per la quale dovrebbe pagare. Qualcuno di voi ha trovato un modo per fare una cosa simile? Se si, come informate il cliente? Come fate per il pagamento? Grazie mille.

 

Francesco

1 Risposta Migliore

Grazie Cristiana, mi sembra un suggerimento utile che metterò in atto. Avevamo pensato a cose del genere, ed abbiamo provveduto a rendere disponibili e di facile accesso i prodotti per la pulizia ed abbiamo anche affisso un piccolo avviso in bagno che invita i clienti a tenere pulito per la loro propria igiene personale e per rispetto verso se stessi e gli altri ospiti. Aggiungerò come da te suggerito la responsabilità del cliente a tenere puliti gli ambienti.

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Francesco1829 ,

Parlando di locazione non sono ammesse pulizie intermedie ( ne fatte dal locatore, ne fatte da un suo incaricato).

 

L'unico modo sarebbe "obbligare"  (durante la libera contrattazione della locazione) il conduttore ad accordarsi con un'impresa di pulizie  per pulizie settimanali o quindicinali.

Il tutto dovrebbe avvenire direttamente ( tra impresa e conduttore) con fatture intestate dall'impresa al conduttore ( il locatore non dovrebbe essere coinvolto nella cosa ).

 

È molto difficile conciliare questo aspetto con le prenotazioni che avvengono tramite OTA, un po' più semplice indicare questo  punto, come requisito imprescindibile  nelle locazioni che avvengono direttamente.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Francesco1829 sono curioso di conoscere il motivo e forse immagino la risposta. Forse il troppo carico di lavoro per chi si occupa delle pulizie dopo una lunga permanenza? Incrostazioni eccetera?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Francesco1829
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Walter , grazie per l'interessamento. Ci sono alcuni aspetti che ci preoccupano:

- Partiamo dal benessere del cliente, ha voglia e sopratutto tempo di pulire? Lavare le lenzuola o le asciugamani durante soggiorni lunghi? Io ad esempio preferirei avere la possibilità, anche attraverso il portale di AirBnb e già durante la prenotazione, di richiedere e pagare servizi di pulizia e cambio biancheria. Io come cliente AirBnb da anni lo avrei apprezzato molto in diverse occasioni.

- Per quanto AirBnb fornisca diverse informazioni sulla affidabilità dei clienti, tra cui le recensioni che ha ricevuto da altre strutture, siamo sempre di fronte a degli sconosciuti. A volte la mancanza di rispetto verso la proprietà altrui (Asciugamani usate per struccarsi, lenzuola macchiate di trucco, cucina non pulita, piatti sporchi lasciati nel lavandino...) diventa insostenibile per soggiorni lunghi, dove comportamenti del genere si ripetono per giorni e giorni.

- In alcuni casi, in situazioni più gravi, il tempo a disposizione per riassettare la casa tra un check-out ed un check-in potrebbe essere insufficiente e comunque far lievitare i costi di pulizia per chi paga questo servizio ad ore.

Ritengo che AirBnb, come altre piattaforme, possano porre maggiore attenzione a questo aspetto, sottolineando e sostenendo il posizionamento di cosa ci si aspetta in termini di rispetto della proprietà. Mettendo a disposizione più strumenti a clienti ed hosts per offrire, gestire e pagare servizi aggiuntivi relativi alla pulizia ed al cambio biancheria. Infine offrire più opzioni assicurative per gli hosts, anche con livelli di prezzo differenti, per poter scegliere livelli di protezione diversi.

 

Grazie per l'attenzione, speriamo che il nostro feedback possa essere utile.

Lorenza e Francesco

Flaminia35
Level 2
Poggibonsi, Italy

Anche io lo vorrei fare? Tu hai trovato una modalita ?

Grazie 

Abbiamo provveduto a rendere disponibili e di facile accesso i prodotti per la pulizia ed abbiamo anche affisso un piccolo avviso in bagno che invita i clienti a tenere pulito per la loro propria igiene personale e per rispetto verso se stessi e gli altri ospiti.

 

Aggiungeremo alle regole della casa la responsabilità del cliente a tenere puliti gli ambienti.

 

Stiamo inoltre pensando di inviare i contatti per le pulizie intermedie ai clienti che, se vogliono, possono chiamare e richiedere il servizio.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesco1829 @Flaminia35 @Walter @IsabellaEValerio0 

Caro Francesco, di fatto le pulizie dei conduttori (perché tali sono, non altro, anche se turisti) sono un loro dovere.

Il fatto che si affitti per 4 giorni o 4 anni per noi proprietari (lo abbiamo detto molte volte qui) non deve fare alcuna differenza.

E così non si possono offrire servizi (come bene dice IsabellaEValerio0) né imporli ma solo consigliarli tramite un indirizzo di servizi di pulizia di fiducia sempre che il conduttore accetti.

 

Ma in realtà chi soggiorna da noi avrebbe il dovere di mantenere la nostra casa pulita.

 

Puoi immaginarti fornire una pulizia settimanale a chi affitta il tuo appartamento per 4 anni? No di certo e così non può avvenire per la locazione turistica.

Quindi, che fare?

 

Ricordare, già nell'annuncio e soprattutto nel contratto che il conduttore/guest ha l'obbligo di tenere pulito e decoroso l'appartamento (senza magari pretendere una tirata a specchio ogni due giorni...) soprattutto se si tratta di locazione oltre la settimana; fornire ogni strumento per effettuare la pulizia di casa e mostrarlo al momento del check-in; fornire già in anticipo il cambio di lenzuola e asciugamani.

 

Un minimo di tolleranza deve essere mostrata, ma certamente per chi sta tre settimane si deve pretendere che conduca l'appartamento con pulizia, rispetto e decoro.

 

Scrivilo come detto sopra e ricordalo (per le locazioni lunghe) anche nei messaggi che invierai prima dell'arrivo dell'ospite, qualora non volesse usufruire di un servizio di pulizia che - rigorosamente - non sarà però fornita da te o da un tuo collaboratore.

 

In bocca al lupo.

Grazie Cristiana, mi sembra un suggerimento utile che metterò in atto. Avevamo pensato a cose del genere, ed abbiamo provveduto a rendere disponibili e di facile accesso i prodotti per la pulizia ed abbiamo anche affisso un piccolo avviso in bagno che invita i clienti a tenere pulito per la loro propria igiene personale e per rispetto verso se stessi e gli altri ospiti. Aggiungerò come da te suggerito la responsabilità del cliente a tenere puliti gli ambienti.

Sergio145
Level 2
Catania, Italy

a me sembra molto utopistico; nel mio caso, specie negli affitti lunghi e non solo, ho sempre difficolta' a far si che gli ospiti tengano pulito specie la zona bagno e cucina....l'unica soluzione se gli affitti sono piu' lunghi di sue settimane far venire una persona a casa per le pulizie almeno ogni 10 giorni, preventivando e accollando la spesa al cliente VISTO  che - almeno in base alla mia esperienza non sa neanche che esiste un oggetto chiamato SCOPA-

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno