Quanto pago le lenzuola?

Paola1453
Level 2
Fabriano, Italy

Quanto pago le lenzuola?

Buongiorno,

Sono alle prime armi sto affittando una casa e vorrei sapere come regolarmi sul costo lavaggio delle lenzuola da parte della signora che mi viene a fare le pulizie

2 Risposte 2
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Paola1453 ,

tempo fa un'amica aveva chiesto un preventivo ad una lavanderia e le avevano chiesto 25 euro per lavare un set di lenzuola matrimoniali (lenzuolo di sotto, di sopra e due federe).

Considera che oltre alle lenzuola ci sono da lavare gli asciugamani, la tovaglia e i canovacci, i coprimaterassi e i coprifedere ed eventualmente teli mare (nel mio caso) e il copridivano (se ce l'hai) e i copriletto.

Mediamente per casa mia, dove ci stanno 4 persone, faccio 6/7 lavatrici. Considera che dovrai riconoscere alla signora sia la quota del lavaggio (che si aggira intorno ai 50 centesimi), più il detersivo che dovrà usare, eventuali additivi igienizzanti, che ti consiglio, e l'ammorbidente (in queste cose che ti ho detto ci saranno fino a 7/8 euro, poi dipende dalle marche che usi), più il tempo che la signora dovrà spendere per stare dietro alla biancheria, e il tempo per stirare.

Secondo me per una casa da 4 persone, il prezzo onesto che tenga conto di quello che ti ho detto si aggira intorno a non meno di 50-60 euro., solo per la biancheria.

Magari potrà sembrarti tanto, ma se consideri che una lavanderia mediamente chiede 7 euro per lavare una tovaglia, ti renderai conto che quei 50/60 euro siano anche pochi.

Io, visti i prezzi, ho deciso di lavare io tutta la biancheria, ma è una faticaccia!

Se trovi a meno facci sapere 

Eleonora307
Level 4
Italy

@Paola1453 Quanti posti letto hai? Io ho una casa con 9 posti letto e uso la lavanderia automatica per lenzuola, copriletto e asciugamani, ho bisogno di 2 lavaggi in lavatrice extragrande e asciugatrice da 50', se devo lavare tutto tutto spendo 18 euro di lavatrici e 10 di asciugatrice (igienizzante, detersivo e ammorbidente sono compresi; candeggina, smacchiatori ecc. no); strofinacci, copridivano, copricuscini del divano (puntualmente sporchi di salsedine&co), coprisedie e simili cerco di lavarli in casa (lavatrice da 6 kg; se non hai tutto dello stesso colore almeno 3 lavatrici tienile in conto). Ovviamente se la sig.ra delle pulizie deve occuparsi di andare lei a fare il bucato in questo modo dovrai anche considerare il tempo speso (normalmente non meno di 2-3 ore)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno