Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chie...
Ultima risposta
Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chiedendo i codici CIR e CIN . Ma i tempi di ottenimento sembrano lun...
Ultima risposta
Salve,
volevo capire come integrare l'importo della tassa di soggiorno. Qual è l'importo e la procedura.
Grazie!
Giorgia
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Giorgia285 ,
dal 1° ottobre l’importo passerà dagli attuali €3,5 a pax x notte a 6€ (Per un massimo di 10 notti consecutive); l’integrazione per le future prenotazioni sarà “automatica” sulla piattaforma, come comunicato da ABnB nella email.
Invece, per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre, ma con soggiorno in data successiva a questa stessa (praticamente tutte quelle che abbiamo già in calendario 😔) il Comune e la piattaforma chiedono a noi Host di integrare la differenza su Gecos, notificando l’aumento all’ospite (io non lo farò) o di tasca nostra.
Quale sarà la procedura per farlo su Gecos, che ad oggi prevede solo l’esenzione per le notti intermediate da AirBnB, ancora non ci è dato sapere (almeno fino a ieri), ma le dichiarazioni di ott/nov e dic andranno effettuate entro il 15 gennaio 2024 (e capiremo come).
Ciao @Giorgia285 ,
dal 1° ottobre l’importo passerà dagli attuali €3,5 a pax x notte a 6€ (Per un massimo di 10 notti consecutive); l’integrazione per le future prenotazioni sarà “automatica” sulla piattaforma, come comunicato da ABnB nella email.
Invece, per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre, ma con soggiorno in data successiva a questa stessa (praticamente tutte quelle che abbiamo già in calendario 😔) il Comune e la piattaforma chiedono a noi Host di integrare la differenza su Gecos, notificando l’aumento all’ospite (io non lo farò) o di tasca nostra.
Quale sarà la procedura per farlo su Gecos, che ad oggi prevede solo l’esenzione per le notti intermediate da AirBnB, ancora non ci è dato sapere (almeno fino a ieri), ma le dichiarazioni di ott/nov e dic andranno effettuate entro il 15 gennaio 2024 (e capiremo come).
ciao,
ho scritto al Comune di Roma e mi hanno risposto così:
Per quanto riguarda l'integrazione del Contributo di Soggiorno riversato da Airbnb che ha gestito prenotazioni nella Sua Struttura anteriormente al I Ottobre 2023, La informiamo che potrà integrare inserendo i pernotti in Gecos come: "pernotti a tariffa ordinaria"; nella sezione di Gecos riguardante i pagamenti, potrà registrare quanto riversato da Airbnb come versamenti in acconto. Il sistema calcolerà la differenza che Ella dovrà riversare a Roma Capitale.
Ma non ho capito come si fa a pagare, in ogni caso credo sia meglio aspettare che si chiariscano le idee, magari arriverà una comunicazione più chiara.
Grazie
A beh, questa è nuova… su GECoS invece dicono di attendere info sull’aggiornamento 🤪
io qualche settimana l’aspetterò, @Giorgia285 anche se non vorrei ridurmi all’ultimo minuto…
in generale, al di là di questa integrazione, dopo che hai validato la comunicazione trimestrale, puoi selezionare un tasto/link che ti porta a PagPA (o genera il bollettino) per effettuare l’eventuale versamento dovuto
Ciao Giorgia,
stessa cosa. Ho chiesto al comune dove inserire il contributo riscosso a 3,5€/notte da AIRBNB ma il call center di prima linea non lo sa e quindi hanno aperto ennesimo ticket. nel mentre ho caricato i pernotti a tafriffa piena come chiedevano
questo il mio post
attendiamo la risposta
Un saluto