ROMA nuovo importo tassa soggiorno

Risolto!
Giorgia285
Level 1
Rome, Italy

ROMA nuovo importo tassa soggiorno

Salve,

volevo capire come integrare l'importo della tassa di soggiorno. Qual è l'importo e la procedura.

Grazie!

Giorgia

Risposta Migliore
Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Giorgia285 ,

dal 1° ottobre l’importo passerà dagli attuali €3,5 a pax x notte a 6€ (Per un massimo di 10 notti consecutive);  l’integrazione per le future prenotazioni sarà “automatica” sulla piattaforma, come comunicato da ABnB nella email.

Invece, per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre, ma con soggiorno in data successiva a questa stessa (praticamente tutte quelle che abbiamo già in calendario 😔)  il Comune e la piattaforma chiedono a noi Host di integrare la differenza su Gecos, notificando l’aumento all’ospite (io non lo farò) o di tasca nostra.

Quale sarà la procedura per farlo su Gecos, che ad oggi prevede solo l’esenzione per le notti intermediate da AirBnB, ancora non ci è dato sapere (almeno fino a ieri), ma le dichiarazioni di ott/nov e dic andranno effettuate entro il 15 gennaio 2024 (e capiremo come).

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Giorgia285 ,

dal 1° ottobre l’importo passerà dagli attuali €3,5 a pax x notte a 6€ (Per un massimo di 10 notti consecutive);  l’integrazione per le future prenotazioni sarà “automatica” sulla piattaforma, come comunicato da ABnB nella email.

Invece, per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre, ma con soggiorno in data successiva a questa stessa (praticamente tutte quelle che abbiamo già in calendario 😔)  il Comune e la piattaforma chiedono a noi Host di integrare la differenza su Gecos, notificando l’aumento all’ospite (io non lo farò) o di tasca nostra.

Quale sarà la procedura per farlo su Gecos, che ad oggi prevede solo l’esenzione per le notti intermediate da AirBnB, ancora non ci è dato sapere (almeno fino a ieri), ma le dichiarazioni di ott/nov e dic andranno effettuate entro il 15 gennaio 2024 (e capiremo come).

ciao,

ho scritto al Comune di Roma e mi hanno risposto così:

Per quanto riguarda l'integrazione del Contributo di Soggiorno riversato da Airbnb che ha gestito prenotazioni nella Sua Struttura anteriormente al I Ottobre 2023, La informiamo che potrà integrare inserendo i pernotti in Gecos come: "pernotti a tariffa ordinaria"; nella sezione di Gecos riguardante i pagamenti, potrà registrare quanto riversato da Airbnb come versamenti in acconto. Il sistema calcolerà la differenza che Ella dovrà riversare a Roma Capitale.

Ma non ho capito come si fa a pagare, in ogni caso credo sia meglio aspettare che si chiariscano le idee, magari arriverà una comunicazione più chiara.
Grazie

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

A beh, questa è nuova… su GECoS invece dicono di attendere info sull’aggiornamento 🤪

io qualche settimana l’aspetterò, @Giorgia285  anche se non vorrei ridurmi all’ultimo minuto…

in generale, al di là di questa integrazione, dopo che hai validato la comunicazione trimestrale, puoi selezionare un tasto/link che ti porta a PagPA (o genera il bollettino) per effettuare l’eventuale versamento dovuto

94408DB4-ABB1-4C94-8634-73A004F56605.jpeg

Ciao Giorgia,

stessa cosa. Ho chiesto al comune dove inserire il contributo riscosso a 3,5€/notte da AIRBNB ma il call center di prima linea non lo sa e quindi hanno aperto ennesimo ticket. nel mentre ho caricato i pernotti a tafriffa piena come chiedevano

questo il mio post 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/GECOS-integrazione-per-il-contributo-di-soggiorno-...

attendiamo la risposta

Un saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno