Buonasera a tutt*,sono una ex host. Purtroppo ho dimenticato...
Ultima risposta
Buonasera a tutt*,sono una ex host. Purtroppo ho dimenticato di comunicare ad airbnb che io ero la gestora della stanza che a...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno,
avrei la necessità di avere una conferma in merito alla corretta imputazione dei redditi da Casa vacanze non imprenditoriale. Sono unico proprietario dell'immobile ed ho ricevuto le certificazioni dalle OTA per il 2024 con le ritenute del 21% sugli importi lordi (comprensivi quindi anche delle loro commissioni).
Posso utilizzare il rigo RL10 "redditi diversi" scalando i costi relativi alla gestione diretta o sono obbligato a dichiarare i redditi nel quadro B "redditi di fabbricati" ?
Nel caso sia obbligato ad utilizzare il quadro B posso scegliere indifferentemente l'opzione della tassazione a cedolare secca o tassazione ordinaria? le ritenute OTA verranno scalate comunque indipendentemente dalla scelta operata? Nel calcolo degli Acconti dovuti dovrò comunque calcolarli sull'imposta 2024?
Ringrazio anticipatamente per il Vs. aiuto.
Cordiali saluti.
Valentino.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Dalle informazioni fornite, si tratta di un problema di comunicazione.
Da un lato, sei iscritto come gestore di struttura ricettiva in forma non imprenditoriale (CAV o B&B fiscalmente non fa differenza), e quindi non stipuli contratti di locazione.
Dall'altro, hai richiesto a Airbnb l'applicazione della ritenuta fiscale come proprietario locatore.
Ricordo bene il periodo di grande confusione e l'iniziale (ed errata) interpretazione di Airbnb secondo la quale solo con la partita IVA non veniva applicata la ritenuta. In seguito Airbnb ha previsto la mancata applicazione della ritenuta anche nel caso di gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva.
Quanto ai redditi diversi, nel settore ne esistono di due tipologie:
- i redditi diversi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente (TUIR, art.67, c.1, lettera i) per i quali non esiste cedolare secca né ritenuta fiscale;
- i redditi diversi derivanti dalla sublocazione da parte del locatario o dalla locazione da parte del comodatario (TUIR, art. 67, c.1 lettera h). Si tratta di soggetti che, nel confermare l'applicazione della ritenuta fiscale, dichiarano a Airbnb di essere locatori non proprietari dell'unità immobiliare locata. Solo per questa tipologia è concessa una duplice opzione:
a) il reddito è costituito dalla differenza tra il canone di locazione lordo del periodo di imposta e le spese documentate (da fattura) specificamente inerenti alla loro produzione (TUIR, art.71. c.2), ed è assoggettato a tassazione ordinaria; oppure:
b) Il regime opzionale della cedolare secca risulta esteso ai redditi diversi derivanti dai
contratti di sublocazioni e ai contratti stipulati dal comodatario per la concessione
a terzi del godimento dell’immobile abitativo (Circolare 24E, 2017). In altre parole, possibilità della cedolare secca calcolata sul 100% del canone di locazione lordo.
Nelle due opzioni a) e b) si recupera la ritenuta fiscale applicata da Airbnb.
Questo è il quadro normativo che non consente, a mio parere, interpretazioni diverse.
Come avevo già suggerito, consiglierei l'assistenza di un dottore commercialista.
Potrebbe anche proporre la soluzione "milanese" del reddito da CAV (a mio parere non corretta) equiparandolo, nella sostanza, a un canone di locazione con opzione cedolare.
Nel frattempo, trasformi la gestione di CAV in locazione turistica di breve durata.
L'iscrizione come proprietario locatore di alloggio destinato a locazione turistica di breve durata (max 30 giorni) comporta la dichiarazione dei canoni di locazione lordi nei redditi fondiari, con una duplice opzione:
- cedolare secca 21% (sulla prima unità immobiliare locata) calcolata sul 100% del canone di locazione lordo;
- tassazione ordinaria calcolata sul 95% del canone di locazione lordo.
In entrambi i casi si deduce dall'imposta la ritenuta fiscale subita.
Un cordiale saluto.
@Michela393 ciao.
L'applicazione della disciplina per le locazioni brevi [che prevede ritenuta fiscale e cedolare secca] è esclusa nel caso di attività commerciale non esercitata abitualmente [vale a dire non imprenditoriale], i cui redditi sono compresi tra i redditi diversi occasionali [questo dice l'Agenzia].
La gestione non imprenditoriale di qualsiasi struttura ricettiva (come definite e quando previsto dalle norme regionali), tra cui CAV, B&B, affittacamere o altra struttura ricettiva, produce sempre redditi diversi da attività commerciale non imprenditoriale.
La disciplina per le locazioni brevi è applicabile solo:
- sui redditi fondiari del proprietario,
- sui redditi diversi del locatario e del comodatario in caso di locazione breve dell'unità immobiliare a disposizione.
Anche a dicembre 2023 Airbnb non aveva previsto l'esclusione dalla ritenuta per la gestione non imprenditoriale delle strutture ricettive. Poi le tante segnalazioni ricevute avevano determinato un'opportuna rettifica dei casi di esclusione in conformità alla normativa fiscale.
@Alberto1535 @Mira63 @Ann-Monika0 @Valentino58
una domanda: ma voi siete quindi riusciti a non farvi applicare la ritenuta di acconto per una CAV non imprenditoriale in Lombardia compilando in che modo le informazioni aggiuntive che chiede ora Airbnb (ie. codice catastale non residenziale, presenza di servizi aggiuntivi come colazione etc..., ) ?
Se si, come ?
Giusto per capire se il problema che Airbnb non stia prevedendo le CAV non imprenditoriali come esenti da ritenuta di acconto lo stia affrontando solo io...
Grazie,
Michela
ciao @Michela393 , @Valentino58 , @Alberto1535 , @Mira63 .
Il giorno che e arrivata la mail, il 13 agosto, che dice: "Di recente ti abbiamo contattato per comunicarti che, se sei un host professionista e gestisci le tue tasse, devi fornirci alcune informazioni entro il giorno 3 agosto.
Non avendo ricevuto un riscontro, applicheremo una ritenuta del 21% per adempiere ai tuoi obblighi fiscali in Italia per le locazioni brevi (fino a 30 giorni) Ciò significa che applicheremo la ritenuta e la verseremo all'Agenzia delle Entrate, rilasciandoti la certificazione unica per l'importo trattenuto".
Ho subito fornito informazioni che gestisco io perchè offro servizio come pasti e trasporti. Ancora non ho visto nessuna ritenuta su le prenotazioni dopo l'impostazione, e nessuna notifica in merito. Vediamo cosa salta fuori!
Ciao @Valentino58, grazie per la tua domanda, hai avuto modo di leggere l'intervento di Alberto? Credo che possa esserti utile nel trovare la risposta che stai cercando. Facci sapere se hai altre domande. 😊
Ringrazio entrambi per tutte le informazioni utilissime che mi avete fornito.
Provvederò a contattare Airbnb in merito alla possibilità di modificare eventualmente le impostazioni del mio profilo (Proprietario di Casa Vacanze Non Imprenditoriale) per evitare l'applicazione della Ritenuta.
Importante era capire se per questi redditi era possibile dichiararli nel quadro RL "redditi diversi" rigo RL10 evitando il quadro B che per me è estremamente più oneroso.
Ancora grazie!
Cordialmente.
Valentino.
Ciao @Valentino58, tienici aggiornati sulla situazione. Se ci sono stati commenti che ti sono stati veramente utili, ti consiglio di evidenziali come risposta migliore per facilitare altri host nel cercare risposte più facilmente qui nel Community Center.
Grazie per il supporto 😊
Si grazie Benedetta