Reggio Emilia/Emilia Romagna come affittare una camera ed essere in regola

Greta223
Level 1
Italy

Reggio Emilia/Emilia Romagna come affittare una camera ed essere in regola

Ciao a tutti,

scrivo perché nella casa di proprietà in cui vivo, ho spesso una camera da letto libera compresa di bagno dedicato, che mi piacerebbe dedicare a saltuari affitti brevi. Io vivo a Reggio Emilia: so che le disposizioni in Emilia Romagna sono diverse che per tutte le altre regioni, e che le differenze continuano comune per comune.

C'è qualcuno "che ce l'ha fatta" che può aiutami a farmi strada in una zona per me grigia e arzigogolata? 

 

Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.

 

Greta.

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Gentile @Greta223 buonasera

La normativa regionale non consente la locazione in forma non imprenditoriale di porzione dell'unità immobiliare ove si risieda. Il proprietario che non sia residente nell'unità immobiliare può dare in locazione breve solo l'intero appartamento (art.12 Legge Regionale sul Turismo)

La soluzione di compromesso (sempre in forma non imprenditoriale) per il residente (che sia proprietario o solo detentore non fa differenza) è l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B. Questa prevede appunto, la residenza del gestore e la convivenza con l'ospite (art.13 L.R.)

In alternativa, c'è la gestione di affittacamere ma si tratta di un'attività imprenditoriale (partita IVA).

Se fai qualche ricerca, troverai probabilmente l'offerta di stanze da parte di privati in Emilia Romagna: formalmente sono registrati come gestori non imprenditoriali di B&B.

La diversa tipologia produce anche effetti fiscali. 

Se entri nel Cerca nella community  troverai diverse discussioni su questi aspetti.

In ogni caso, se hai domande o dubbi, scrivi senza problemi.

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/schede-attivita-imprendi...

 

 

Ciao Alberto,

grazie mille per la risposta.

 

Mi sembra di capire però che rientrando nella categoria "attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B " poi non è possibile inserire annunci in "circuiti di prenotazione e commercializzazione"... quindi nemmeno qui su Airbnb... è corretto?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno