Buongiorno, quest'anno relativamente agli introiti da affitt...
Ultima risposta
Buongiorno, quest'anno relativamente agli introiti da affitti brevi dell'anno 2023 (il mio primo anno sulla piattaforma) ho c...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
scrivo perché nella casa di proprietà in cui vivo, ho spesso una camera da letto libera compresa di bagno dedicato, che mi piacerebbe dedicare a saltuari affitti brevi. Io vivo a Reggio Emilia: so che le disposizioni in Emilia Romagna sono diverse che per tutte le altre regioni, e che le differenze continuano comune per comune.
C'è qualcuno "che ce l'ha fatta" che può aiutami a farmi strada in una zona per me grigia e arzigogolata?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.
Greta.
Gentile @Greta223 buonasera
La normativa regionale non consente la locazione in forma non imprenditoriale di porzione dell'unità immobiliare ove si risieda. Il proprietario che non sia residente nell'unità immobiliare può dare in locazione breve solo l'intero appartamento (art.12 Legge Regionale sul Turismo)
La soluzione di compromesso (sempre in forma non imprenditoriale) per il residente (che sia proprietario o solo detentore non fa differenza) è l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B. Questa prevede appunto, la residenza del gestore e la convivenza con l'ospite (art.13 L.R.)
In alternativa, c'è la gestione di affittacamere ma si tratta di un'attività imprenditoriale (partita IVA).
Se fai qualche ricerca, troverai probabilmente l'offerta di stanze da parte di privati in Emilia Romagna: formalmente sono registrati come gestori non imprenditoriali di B&B.
La diversa tipologia produce anche effetti fiscali.
Se entri nel Cerca nella community troverai diverse discussioni su questi aspetti.
In ogni caso, se hai domande o dubbi, scrivi senza problemi.
Ciao Alberto,
grazie mille per la risposta.
Mi sembra di capire però che rientrando nella categoria "attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B " poi non è possibile inserire annunci in "circuiti di prenotazione e commercializzazione"... quindi nemmeno qui su Airbnb... è corretto?
in effetti esiste una delibera della Giunta regionale di venti anni fa che vieta la pubblicità sui portali (non prevedendo sanzioni) alle due tipologie ricettive non imprenditoriali: la locazione dell'appartamento ammobiliato per uso turistico e l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione B&B.
Ciao @Greta223 ,
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Segna come Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 😊