Requisiti strutturali Alloggio uso turistico

Risolto!
Tommaso408
Level 2

Requisiti strutturali Alloggio uso turistico

Buonasera a tutti,

Vorrei avviare una locazione a uso turistico ma mi trovo impantanato nella compilazione della CIA... 

Ho una casa con due stanze, una da 14mq e una da 12mq. Vorrei mettere 2 posti letto in quella da 14mq e 1 posto letto in quella più piccola. Secondo la normativa, è obbligatorio che ci sia un soggiorno da almeno 14mq. Qui sta il mio dubbio: Nella CIA mi si chiede di dichiarare che "l'alloggio è dotato di ambiente soggiorno con superficie non inferiore a 14 mq e che in tale vano non sono ubicati posti letto". Domanda: questo significa che non posso prevedere nemmeno un divano letto al suo interno? Non posso farci dormire nessuno? Oppure per posti letto si intendono dei  letti veri e propri quindi non nascondibili?

Grazie a chi mi aiuterà

Risposta Migliore

@Tommaso408 allora ti dico come stanno le cose di fatto, senza troppi giri di parole: se vuoi stare sicuro al 100% puoi solo indicare un ospite e ospitare una persona. Il discorso del divano letto occasionale va molto a interpretazione. Di fatto molti host che si trovano nella tua situazione, adottano questa soluzione di indicare 1 posto letto sulla CIA e poi nella pratica fare annuncio per più ospiti.  Ma non ti so dare rassicurazioni al 100%, perchè il regolamento è un po' vago se il divano letto occasionale di cui si parla nel regolamento, è inteso come aggiuntivo (nel senso che puoi aumentare la capienza) oppure inteso come letto in più (es. se gli ospiti che vogliono dormire separati-- nel tuo caso poi, nemmeno quello, non avendo stanza per due), nè è specificato se inteso anche come matrimoniale quindi per due persone, perchè si parla solo al singolare di letto o divano letto aggiuntivo, senza specificare tipologia o per quante persone  Quindi diciamo che è una scelta tua se provarci e magari non ti dicono nulla. So che alcune agenzie e consulenti ti dicono di si, altri no.   Potresti provare a chiedere un parere ad Extrasemplice di via dei Gracchi. Sono molto competenti e attivi anche nel gruppo ufficiale degli host di Roma su facebook. 

A parte questo scoglio ti posso aiutare comunque a procedere con le pratiche e poi con l'annuncio e possiamo approfondire l'argomento, intanto ho chiesto anche il parere di altri miei colleghi..

ps. Per il link del supporto, se ti va di utilizzarlo, prova a copiarlo in un'altra finestra ed aprirlo, perchè da qui mi fa postare il link con difficoltà  www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Vai alla Risposta Migliore originale

11 Risposte 11
Arianna49
Top Contributor

ciao @Tommaso408    in che città ti trovi?  io sono di Roma. Qualora fossi nella stessa città, posso aiutarti con le pratiche e seguirti come Ambassador Airbnb con il supporto gratuito per i nuovi host, un aiuto iniziale per pubblicare il primo annuncio, scoprire le varie impostazioni e muovere i primi passi su Airbnb.

ps. Solitamente si, è richiesto un soggiorno o soggiorno con angolo cottura di almeno 14mq. Quindi nel tuo caso dovresti dichiarare 1 posto letto nella camera da 12mq e usare quella più grande come soggiorno. A Roma per es. è permesso nel soggiorno di avere un divano letto, come posto aggiuntivo occasionale, apribile all'occorrenza e poi va ripristinato a divano dopo la partenza degli ospiti. Tale letto in più però non va dichiarato nella CIA al comune. 

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Grazie Arianna. Si la casa è a Roma. Dovrei dunque dichiarare 1 solo posto letto in totale, escludendo il divano letto nel soggiorno (per 2 persone), ma su Airbnb indicare che ricevo fino a 3 ospiti?

@Tommaso408 allora ti dico come stanno le cose di fatto, senza troppi giri di parole: se vuoi stare sicuro al 100% puoi solo indicare un ospite e ospitare una persona. Il discorso del divano letto occasionale va molto a interpretazione. Di fatto molti host che si trovano nella tua situazione, adottano questa soluzione di indicare 1 posto letto sulla CIA e poi nella pratica fare annuncio per più ospiti.  Ma non ti so dare rassicurazioni al 100%, perchè il regolamento è un po' vago se il divano letto occasionale di cui si parla nel regolamento, è inteso come aggiuntivo (nel senso che puoi aumentare la capienza) oppure inteso come letto in più (es. se gli ospiti che vogliono dormire separati-- nel tuo caso poi, nemmeno quello, non avendo stanza per due), nè è specificato se inteso anche come matrimoniale quindi per due persone, perchè si parla solo al singolare di letto o divano letto aggiuntivo, senza specificare tipologia o per quante persone  Quindi diciamo che è una scelta tua se provarci e magari non ti dicono nulla. So che alcune agenzie e consulenti ti dicono di si, altri no.   Potresti provare a chiedere un parere ad Extrasemplice di via dei Gracchi. Sono molto competenti e attivi anche nel gruppo ufficiale degli host di Roma su facebook. 

A parte questo scoglio ti posso aiutare comunque a procedere con le pratiche e poi con l'annuncio e possiamo approfondire l'argomento, intanto ho chiesto anche il parere di altri miei colleghi..

ps. Per il link del supporto, se ti va di utilizzarlo, prova a copiarlo in un'altra finestra ed aprirlo, perchè da qui mi fa postare il link con difficoltà  www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Tommaso408, hai quindi trovato risposta al tuo quesito? 

Ti volevo ricordare, per il futuro, di usare la @ per taggare le e gli utenti della community affinché ricevano una notifica, altrimenti rischi che non possano vedere la tua domanda 😊

Tienici aggiornati e, se hai altre domande, noi siamo qua 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Alberto42
Top Contributor

Ciao @Tommaso408  in generale, quando si parla di posti letto, si fa riferimento alla metratura delle camere, non delle altre stanze. 
Come dice Arianna, potrebbe essere possibile utilizzare il divano letto come pl occasionale, tuttavia, i posti letto ufficiali sono quelli delle camere. 

Tommaso408
Level 2

La casa è a Roma

ottimo! se vuoi posso aiutarti con le pratiche, fornendoti link e procedimenti, si fa tutto online con spid e pec. Però per quanto riguarda la CIA purtroppo ti serve il soggiorno  da 14mq (o soggiorno con angolo cottura), è richiesto. Una opzione potrebbe essere indicare nella CIA la camera da 12mq come singola e poi mettere un divano letto nell'altra camera/salotto

Ti lascio anche il link del supporto Airbnb, usalo se vuoi e saremo collegati sulla chat. Dura max 6 mesi entro i quali completare la prima prenotazione

www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

@Arianna49 il link non mi apre nulla, carica a vuoto... però si, come ti dicevo vorrei indicare 1 posto letto nella camera da 12 e mettere un divano letto nel soggiorno, così da arrivare a 3 ospiti, se si può fare. Grazie per la velocità

ciao @Tommaso408   posso chiederti se hai sentito il parere di qualche altro esperto e hai risolto il dubbio del divano letto aggiuntivo? sono molto curiosa di capire anche io se si possa aumentare o meno la capienza secondo diversi pareri. 

e se per caso sei pronto a partire e vuoi una mano con il supporto gratuito, io sono sempre disponibile per quello. grazie mille

Ciao @Arianna49 , avevo chiamato il suar e l'operatrice mi ha detto che con 1 solo posto letto totale non potevo nemmeno mettere il divano letto, che sarebbe invece stato possibile mettere a partire da 2 ospiti regolari. A presto

ciao @Tommaso408   ah! vedi c'è sempre qualcosa da imparare... però non si  capito come loro interpretano il divano letto in generale, se per avere più ospiti o solo per far dormire separatamente gli ospiti dichiarati. Mi viene da pensare più la seconda a questo punto. Alla fine hai deciso cosa fare? ti conviene avviare con un solo posto letto o pensi di dedicarti ad affitti di genere diverso?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.