BUONGIORNOMI SPIEGO MEGLIO.HO UN APPARTAMENTO CON ATTIVATA G...
Ultima risposta
BUONGIORNOMI SPIEGO MEGLIO.HO UN APPARTAMENTO CON ATTIVATA GIA' LA RICHIESTA DEL CIN, PER TUTTO IL 2025 E' STATO AFFITTATO PE...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
"Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento.
Mio marito è unico proprietario di due case vacanza e io le gestisco come co-host senza percepire alcun compenso.
Ora sto acquistando un immobile intestato solo a me che vorrei destinare ad affitto breve e gestire personalmente.
In questa situazione è obbligatorio aprire la Partita IVA oppure posso operare come persona fisica con cedolare secca?
Grazie."
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Tiziana463 buonasera
Partiamo dalla norma, in particolare dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge 30/12/2020 n.178, art.1 comma 595):
Il regime fiscale delle locazioni brevi di cui all'articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, con effetto dal periodo d'imposta relativo all'anno 2021, è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d'imposta. Negli altri casi, ai fini della tutela dei consumatori e della concorrenza, l'attività di locazione di cui al presente comma, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell'articolo 2082 del codice civile. Le disposizioni del presente comma si applicano anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.
La legge di Bilancio 2026, dopo tanti cambiamenti e discussioni, ha dedicato alle locazioni brevi un solo semplice articolo (art. 1 comma 17):
All'articolo 1, comma 595, primo periodo, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, le parole: «all'anno 2021» sono sostituite dalle seguenti: «all'anno 2026» e le parole: «quattro appartamenti» sono sostituite dalle seguenti: «due appartamenti».
A partire dal 1 gennaio 2026, il regime fiscale della locazione breve è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di due appartamenti per ciascun periodo d'imposta.
Se ho capito bene, hai l'intenzione di acquistare al 100% un'unità abitativa da destinare alla locazione breve. Sarebbe la prima destinata da parte tua alla locazione breve, per cui è applicabile il regime fiscale della locazione breve (con opzione cedolare secca).
Immagino che tuo marito quale unico proprietario e gestore (di CAV ?) abbia fornito a Airbnb il suo Codice fiscale e risulti titolare dei relativi redditi.
La tua attività occasionale (di aiuto nella gestione) senza remunerazione non ha alcuna rilevanza fiscale.
@Tiziana463 buonasera
Partiamo dalla norma, in particolare dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge 30/12/2020 n.178, art.1 comma 595):
Il regime fiscale delle locazioni brevi di cui all'articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, con effetto dal periodo d'imposta relativo all'anno 2021, è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d'imposta. Negli altri casi, ai fini della tutela dei consumatori e della concorrenza, l'attività di locazione di cui al presente comma, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell'articolo 2082 del codice civile. Le disposizioni del presente comma si applicano anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.
La legge di Bilancio 2026, dopo tanti cambiamenti e discussioni, ha dedicato alle locazioni brevi un solo semplice articolo (art. 1 comma 17):
All'articolo 1, comma 595, primo periodo, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, le parole: «all'anno 2021» sono sostituite dalle seguenti: «all'anno 2026» e le parole: «quattro appartamenti» sono sostituite dalle seguenti: «due appartamenti».
A partire dal 1 gennaio 2026, il regime fiscale della locazione breve è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di due appartamenti per ciascun periodo d'imposta.
Se ho capito bene, hai l'intenzione di acquistare al 100% un'unità abitativa da destinare alla locazione breve. Sarebbe la prima destinata da parte tua alla locazione breve, per cui è applicabile il regime fiscale della locazione breve (con opzione cedolare secca).
Immagino che tuo marito quale unico proprietario e gestore (di CAV ?) abbia fornito a Airbnb il suo Codice fiscale e risulti titolare dei relativi redditi.
La tua attività occasionale (di aiuto nella gestione) senza remunerazione non ha alcuna rilevanza fiscale.
Buonasera, grazie mille per la delucidazione, ha capito perfettamente il mio quesito e la sua risposta è stata precisa ed esauriente. Grazie e buona serata.
Ciao @Tiziana463, sono contento che @Alberto1535 sia riuscito a chiarire il tuo quesito in riguardo alla partita IVA. Volevo solo chiederti se hai altre domande su questo argomento, oppure se ormai è tutto chiaro.
Ti auguro una splendida serata 😊
Vorrei chiedere un'ulteriore chiarimento. Ieri mi ha contattato un’amica che ha anche lei una casa vacanze in Lombardia. A causa di una grave malattia, mi ha chiesto se quest’estate posso aiutarla saltuariamente con i check-in e con l’inserimento dei dati su ROSS1000 e Alloggiati Web.
Preciso che per pulizie e gestione operativa se ne occupa in parte lei e in parte un’altra persona già delegata; io mi limiterei esclusivamente all’inserimento dei dati e ad un supporto occasionale.
In questa situazione, senza compenso, è necessario aprire Partita IVA oppure no?"
Ciao @Tiziana463 , taggo @Alberto1535 che essendo uno dei nostri Top Contributors, potrebbe sicuramente darti qualche consiglio.
Innanzitutto grazie per il chiarimento. Buongiorno, si mio marito ha fornito a Airbnb il suo codice fiscale e la cedolare secca è completamente intesta a lui anche se sono io (tramite delega) che accedo e inserisco gli ospiti in ross 1000 e questura. Ora come mi devo comportare con questa amica per eventualmente inserire sporadicamente in ross 1000, questura e tassa comunale i suoi ospiti con le sue credenziali? È la prima volta che mi capita,e visto la sua malattia non mi sento di rifiutare ma voglio fare il tutto correttamente rispettando le leggi per non incorrere in sanzioni ma broncolo nel buio.
@Tiziana463 buongiorno,
l'accesso ad Alloggiati web richiede solo i Codici di accesso, l'accesso a ROSS1000 e al portale per la gestione dell'imposta di soggiorno richiede la SPID solo di primo livello (senza necessità di autenticazione successiva tramite App).
Se si tratta di aiuto occasionale e, si spera, temporaneo potrebbe essere risolto senza ufficializzare deleghe.
Ma se anche preferite la delega, l'aiuto occasionale nella gestione di questi aspetti amministrativi senza prevedere alcuna remunerazione, non ha rilevanza fiscale.
Buongiorno, grazie mille. Ora sono tranquilla,ho sempre il timore di commettere errori fiscali.Il mio dubbio però rimane, come accedere con lo spid, se uso il mio vedo le case di mio marito, quindi bisogna entrare con quello della mia amica. Deve chiedere una delega temporanea (spero che si rimetta in salute) per darmi l'accesso? Grazie mille
Ciao @Tiziana463 , taggo @Alberto1535 in modo che possa leggere il tuo messaggio. Ho notato che non tagghi le persone qui nel community center. Io lo consiglio sempre, in questo modo tutti gli host possono ricevere notifiche ai messaggi reciproci e facilitare le conversazioni 😊
P.S. Sono contenta che tu sia riuscita a trovare un supporto qui nel Community Center 🤗
grazie ma non sono molto pratica, e non so come taggare le persone . Sto imparando ad usare i social
Non ti preoccupare @Tiziana463 , tutti noi ad un certo punto siamo stati dei principianti!
Taggare le persone aiuta con la notifica di messaggi. Se aggiungi la @ al messaggio, vedrai che automaticamente si aprirà una piccola tabella con tutti i noi delle persone coinvolte in quella specifica conversazione! 🤗
Nel prossimo commento, prova a taggare me e fammi sapere 😊
tutti abbiamo il timore di commettere errori fiscali !
La soluzione più corretta prevede che tua amica ti conferisca le opportune deleghe ufficiali scrivendo a Questura, Regione e Comune.