Richiesta danni ad airbnb

Risolto!
Nunzia47
Level 2

Richiesta danni ad airbnb

Salve, ho prenotato un alloggio la settimana scorsa a frascati. All'arrivo l'alloggio si presentava non pulito e cioè pieno di polvere dappertutto tanto da essere non idoneo all'uso. Ero col mio compagno e un neonato di sei mesi. Ho tel il referente, compagno della proprietaria, per rappresentare il tutto e comunicare che stavamo per lasciare l'alloggio in quanto sporco ovunque e inoltravamo allo stesso anche un video girato. Lo stesso ci faceva telefonare dalla proprietaria la quale ci faceva le sue scuse dicendo che avrebbe provveduto a rimborarci il tutto ma non subito visto che era in ospedale per un brutto incidente e che non aveva potuto controllare la pulizia della casa. Cerchiamo albergo su Roma. Qualche giorno dopo, dato il silenzio della signora, proved devo a contattare airbnb per capire come procedere per il rimborso. Morale della favola, avviata la procedura, la signora pur non negando che l'appartamento fosse sporco ("non ho potuto soprintendere la pulizia della casa in quanto in ospedale per un brutto incidente", questa parte della risposta, è inventa che " i signori hanno lasciato le luci accese le persiane accese esponendo la casa ad un probabile furto e il letto disfatto". Airbnb dopo la messaggistica tra le parti, mi chiama dicendo che la signora non vuole rimborsare  e che comunque airbnb non può mediare, quindi nega anch'esso il rimborso, perché la. Mia denuncia sul portale è tardiva. Domanda: voglio agire legalmente perché ho avuto un grosso danno. Come posso fare? Nunzia

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

Ciao @Nunzia47 , mi dispiace per quello che ti è successo. 

Nella tua conferma di prenotazione su Airbnb c'è una parte in fondo che ti istruisce come comportarti in caso di un problema al check-in. Cito testualmente: 

 

"Se al momento del check-in ti accorgi che l'alloggio in cui soggiorni non è pulito, ti aiuteremo a risolvere il problema.

 

Prima di tutto, ricorda che hai la possibilità di inviare un messaggio all'host per informarlo della situazione e trovare insieme una soluzione.

 

In alternativa, puoi inviare una richiesta di pulizia tramite Airbnb. In entrambi i casi, descrivi il problema, fornisci eventuali foto e fai sapere all'host come desideri risolvere la situazione. Puoi chiedere a quest'ultimo di sistemare le cose, di inviarti un rimborso per le spese di pulizia o di cancellare la prenotazione affinché tu possa ottenere un rimborso totale.

 

A quel punto, l'host avrà un'ora di tempo per rispondere alla tua richiesta di pulizia. Se dovesse rifiutare o non rispondere, potrai richiedere l'intervento di Airbnb.

 

È importante inviare la richiesta di pulizia entro 24 ore dal momento in cui riscontri il problema. Tuttavia, se possibile, ti consigliamo di contattarci immediatamente."

 

Quindi avresti dovuto informare Airbnb entro le 24 ore del tuo problema. Io ti consiglio di continuare a contattare Airbnb e insistere perché, a seconda di chi risponde al tuo reclamo, la risposta può essere molto diversa. Insisti, insisti, insisti, di solito l'ospite su Airbnb ha sempre ragione!

Secondo me, procedere legalmente può essere una procedura lunga e dal esito dubbio.

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

Ciao @Nunzia47 , mi dispiace per quello che ti è successo. 

Nella tua conferma di prenotazione su Airbnb c'è una parte in fondo che ti istruisce come comportarti in caso di un problema al check-in. Cito testualmente: 

 

"Se al momento del check-in ti accorgi che l'alloggio in cui soggiorni non è pulito, ti aiuteremo a risolvere il problema.

 

Prima di tutto, ricorda che hai la possibilità di inviare un messaggio all'host per informarlo della situazione e trovare insieme una soluzione.

 

In alternativa, puoi inviare una richiesta di pulizia tramite Airbnb. In entrambi i casi, descrivi il problema, fornisci eventuali foto e fai sapere all'host come desideri risolvere la situazione. Puoi chiedere a quest'ultimo di sistemare le cose, di inviarti un rimborso per le spese di pulizia o di cancellare la prenotazione affinché tu possa ottenere un rimborso totale.

 

A quel punto, l'host avrà un'ora di tempo per rispondere alla tua richiesta di pulizia. Se dovesse rifiutare o non rispondere, potrai richiedere l'intervento di Airbnb.

 

È importante inviare la richiesta di pulizia entro 24 ore dal momento in cui riscontri il problema. Tuttavia, se possibile, ti consigliamo di contattarci immediatamente."

 

Quindi avresti dovuto informare Airbnb entro le 24 ore del tuo problema. Io ti consiglio di continuare a contattare Airbnb e insistere perché, a seconda di chi risponde al tuo reclamo, la risposta può essere molto diversa. Insisti, insisti, insisti, di solito l'ospite su Airbnb ha sempre ragione!

Secondo me, procedere legalmente può essere una procedura lunga e dal esito dubbio.

Ciao Angela, la cosa che mi fa più rabbia è che l'host, nella procedura di mediazione, riconosce che la casa era sporca e che poiché era in ospedale non ha potuto gestire personalmente. Si mostra disponibile ad ospitarmi gratuitamente in un altro periodo ma non vuole ridarmi i soldi perché, inventando di sana pianta, avrei lasciato le luci accese, disfatto il letto e aperto le finestre esponendo l'alloggio a furti. Assurdo perché non è assolutamente vero. Comunque io sto studiando di procedere legalmente e lo farò. Non so chi citare in giudizio però ma non finisce quì perché trovo di aver subito un furto. Se sai come procedere in giudizio aiutami, per favore. Grazie per il sostegno. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Nunzia47 dispiace molto dell'inconveniente, soprattutto perché non è stato possibile usufruire dell'alloggio e quindi avete dovuto sostenere nuovi costi; agli ospiti non abituali di Air Bnb può sfuggire la procedura da seguire, spiegata da @Angela1056 , tuttavia è vero che, qualsiasi operatore usiate per prenotare, l'impossibilitá di usufruire del soggiorno andrebbe subito comunicata perché di solito è l'operatore stesso che trova un alloggio sostitutivo...che dire, vi siete fidati dell'host, continuate a insistere con l'Assistenza rimarcando questo fatto.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Nunzia47 dovresti trovare tutti i dati dell'Host nel contratto di locazione per poter procedere legalmente. Per aprire una causa contro Airbnb (impresa estera) saprà il tuo avvocato come procedere.

Ma quali erano i termini di cancellazione dell'Host? Se hai cancellato la prenotazione dopo il primo giorno, non hai avuto un minimo di rimborso? 

Hai scritto una recensione adeguata per questo Host?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno