Richiesta di chiarimenti sulla gestione fiscale e operativa degli appartamenti in gestione su Airbnb

Maria15253
Level 2
Lombardy, Italy

Richiesta di chiarimenti sulla gestione fiscale e operativa degli appartamenti in gestione su Airbnb

Buongiorno! Ho provato a discutere questo problema nei forum, ma non ho trovato nulla di concreto. Ho dieci appartamenti in gestione, ognuno appartenente a diversi proprietari. Fino al 2023 non abbiamo avuto problemi: i proprietari ricevevano i loro pagamenti e pagavano le tasse, e io ricevevo la mia commissione direttamente da Airbnb. Tuttavia, con le recenti modifiche, la situazione è diventata confusa. Vedo che il report del 2023 è stato inviato a mio nome, sebbene io sia solo il manager e non il proprietario, e c'è il rischio che debba pagare tasse che non mi competono.

Per evitare ciò, mi è stato suggerito di registrarmi come co-host, ma così facendo perderei gli annunci e la reputazione che ho costruito in quattro anni, con quasi 420 recensioni. Inoltre, sono nel regime forfettario e per questo motivo non posso ricevere i pagamenti sul mio conto, pagare le tasse e poi trasferire i soldi ai proprietari.

Qual è il modo corretto di procedere?

Grazie! Sarò grata per qualsiasi chiarimento.

3 Risposte 3
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alberto1535  avresti qualche consiglio per @Maria15253 ? 😄

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maria15253 buonasera.

Poni una questione, almeno per me, di grande complessità per la quale suggerisco la consulenza di un dottore commercialista, anche perché i tuoi numeri sono rilevanti.

 

L'esigenza di conciliare le novità fiscali e le possibilità procedurali impongono modelli diversi rispetto al passato.

Il più semplice prevede che host sia il proprietario locatore il quale fornirà il suo Codice fiscale sia ai fini delle segnalazioni richieste dalla Direttiva DAC7 (percettori di redditi tramite le piattaforme) sia ai fini degli obblighi per gli intermediari (di cui al DL 50/2017) che hanno indotto a Airbnb ad applicare la ritenuta fiscale del 21%, a rilasciare la CU Locazioni brevi, a comunicare i dati dei contratti stipulati tramite la piattaforma.

Le commissioni di Airbnb prevederanno la suddivisione tra host e guest. 

La fattura di commissioni host sarà emessa con IVA al 22%.

L'host nominerà il PM co-host, attribuendo la più ampia autonomia di gestione dell'annuncio e degli ospiti, e il riconoscimento (se questi sono gli accordi) di un compenso ad ogni soggiorno.

 

La tua situazione dovrebbe essere comune ad altri PM ed è auspicabile che qualche PM intervenga per suggerire qualche altra soluzione.

 

Se ho capito bene la tua attuale situazione per ogni singola unità immobiliare dovrebbe essere questa:

Operi come host e hai fornito la tua partita iva.

Non intervieni nei pagamenti dei canoni che vengono accreditati ai proprietari senza l'applicazione della ritenuta fiscale.

Utilizzi il modello "semplificato" per le commissioni di Airbnb (già comprese nel prezzo), per le quali Airbnb emette fattura nei tuoi confronti senza l'applicazione dell'IVA (per cui provvedi all'integrazione telematica dell'IVA - TD17 e al successivo versamento).

 

La soluzione banale  sarebbe il passaggio dal vecchio al nuovo Mondo.

 

Nell'attuale situazione, tralasciando le formalità (anche se importanti) e guardando solo alla sostanza, dichiarando tu i tuoi compensi in regime forfetario, e i proprietari i canoni lordi di locazione, le imposte continuerebbero ad essere totalmente pagate.

L'accredito diretto ai proprietari ti mette al riparo dalla contestazione di maggiori ricavi (nonché dal rischio di dover provvedere tu all'applicazione della ritenuta fiscale in assenza di Airbnb).

Il punto debole potrebbe essere la mancata applicazione della ritenuta fiscale ai proprietari locatori.

 

Buon proseguimento.

@Benedetta 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alberto1535  grazie infinite per i tuoi consigli ! 🙏

 

@Maria15253  facci sapere se hai delle domande 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno