Rifiutare l'opzione ritenuta fiscale per cedolare secca

Rita3078
Level 1

Rifiutare l'opzione ritenuta fiscale per cedolare secca

Buongiorno. Avrei bisogno di supporto per la questione fiscale.

Sono titolare di un annuncio che avevo aperto anni fa con il mio profilo, ma relativo a un alloggio di cui però è proprietaria mia mamma. Fino a quando Airbnb non gestiva le ritenute fiscali, abbiamo sempre dichiarato in autonomia la cedolare secca in fase di dichiarazione dei redditi sul 730 di mia mamma (i pagamenti arrivano su un conto cointestato).
Da quando però Airbnb recentemente chiede i dati fiscali per le ritenute, ho dovuto rifiutare l'opzione "ritenuta fiscale da parte di Airbnb", siccome i dati fiscali obbligatori sono a nome mio (titolare dell'account). Se accettassi la ritenuta da parte di Airbnb, la cedolare trattenuta sarebbe applicata sul mio codice fiscale (non sono proprietaria).
E' valida e corretta questa gestione (quindi Airbnb non mi addebiterà in automatico il 21%, e continueremo a dichiararli noi "spontaneamente" sulla dichiarazione dei redditi di mia mamma)?

D'altronde, ho fatto così perché ho letto nella pagina dedicata dell'assistenza clienti che: se sei host professionista O SE GESTISCI ALLOGGI PER CONTO DI ALTRE PERSONE, allora potrai bloccare la ritenuta fiscale. Io di fatto in questo modo gestisco un alloggio di proprietà di un'altra persona.


Via messaggio mi hanno detto che l'unico modo è cancellare l'annuncio e ricrearlo da zero su un profilo nuovo a nome di mia mamma, ma mi sembra strano che possa essere  l'unica opzione valida ai fini fiscali, anche perché l'annuncio ha molte recensioni, oltre ad avere già delle prenotazioni per i prossimi mesi che non posso cancellare.

Ho inoltre chiesto se è possibile modificare il nome legale del mio profilo, rifacendo la verifica dell'identità a nome di mia mamma, ma mi hanno risposto che non si può fare (anche se tecnicamente sembra possibile...). Vi risulta che effettivamente non si possa fare?

 

Posso quindi proseguire come sto facendo ora? (ritenuta fiscale rifiutata e cedolare secca dichiarata in autonomia sul 730 del proprietario)?

 

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.

3 Risposte 3
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

confermo: è una scelta nel senso che solo se sei un host con p.iva e quindi hai tassazioni diverse, puoi rifiutare. Airbnb è obbligata alla ritenuta per legge. Quindi uniche soluzioni: cambiare tutto l'account, documento e dati fiscali a nome del titolare (tua madre)che  fattibile anche se non ho ancora avuto la conferma al 100% che poi anche la tassazione passi tutto a nome suo ma immagino di si, ho degli host che hanno fatto questa modifica. Oppure chiudere tutto e rifare da zero il suo account e annuncio 

Grazie per la tua risposta,

io voglio fare le cose in modo assolutamente regolare, ma fino a quando ho prenotazioni attive non posso cancellare l'annuncio e rifarlo da zero su un altro account.

Mi scriveresti se puoi il nome di un host che conosci che ha fatto la modifica delle informazioni di base del profilo rifacendo la verifica dell'identità, per chiedere se effettivamente è fattibile e ha valore anche sulla tassazione? 

Grazie mille

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Rita3078 , evidenzio il tuo commento ad @Arianna49 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno