Riscossione Tassa di soggiorno a Rimini

Risolto!
Maira126
Level 2

Riscossione Tassa di soggiorno a Rimini

Buongiorno,

è possibile riscuotere direttamente dall'ospite la tassa di soggiorno e riversarla al Comune senza farla riscuotere e riversare da airb&b?

 

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maira126 

Puoi  passare alla locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico (perché non c'è altra possibilità) e poi mantenere l'annuncio su Airbnb con una durata max del soggiorno di 29 notti, in modo da restare nell'ambito della definizione di locazione breve.

Tutte le migliaia di locatori dell'Emilia Romagna presenti su Airbnb sono da anni nella tua stessa situazione (me compreso).

 

Ne abbiamo già parlato tante volte in numerose discussioni che trovi nel Cerca nella Community, tra cui::

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Locazioni-breve-termine-regione-Emilia-Roma...

Puoi leggere anche questo parere qualificato:

https://www.prolocatur.org/2017/08/11/emilia-romagna-superato-il-divieto-di-pubblicita-sui-portali/

 

Per togliere la riscossione da parte di Airbnb, occorre intervenire nell'annuncio, ma per questo attendiamo un aiuto.

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maira126 ciao, una curiosità.

Avevi fatto in passato la comunicazione al Comune di Rimini per locazione turistica e adesso ti impongono la locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico oppure l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione-B&B  ?

Mi pare comunque sia possibile richiedere la riscossione da parte dell'host.

Esatto. Da locazione breve mi hanno imposto di passare a locazione di appartamento ammobiliato ad uso turistico anche per la questione del CIR. 
Ora mi dicono che non posso agganciarmi ai portali airb&b e simili perchè la delibera lo vieta.
Ho pensato che incassando l'imposta di soggiorno direttamente dall'ospite potrei evitare di indicare nelle comunicazioni mensili i dati relativi agli ospiti collegati ad airb&b in modo da essere "meno visibile".

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maira126 

Puoi  passare alla locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico (perché non c'è altra possibilità) e poi mantenere l'annuncio su Airbnb con una durata max del soggiorno di 29 notti, in modo da restare nell'ambito della definizione di locazione breve.

Tutte le migliaia di locatori dell'Emilia Romagna presenti su Airbnb sono da anni nella tua stessa situazione (me compreso).

 

Ne abbiamo già parlato tante volte in numerose discussioni che trovi nel Cerca nella Community, tra cui::

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Locazioni-breve-termine-regione-Emilia-Roma...

Puoi leggere anche questo parere qualificato:

https://www.prolocatur.org/2017/08/11/emilia-romagna-superato-il-divieto-di-pubblicita-sui-portali/

 

Per togliere la riscossione da parte di Airbnb, occorre intervenire nell'annuncio, ma per questo attendiamo un aiuto.

Grazie mille, avevo letto entrambe le discussioni ed ero arrivata alla stessa conclusione.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alberto1535 @Maira126 , sulla riscossione autonoma della tassa di soggiorno (disattivando quella automatica da parte di Airbnb) si dovrebbe poter intervenire attivando gli “Strumenti avanzati per ospitare” dalla sezione tasse. 
Però nel mio annuncio non vedo la possibilità di poter disattivare quella automatica da Airbnb, forse perché per il mio Comune Airbnb non la riscuote automaticamente. Quindi non posso essere più precisa nelle indicazioni.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Grazie @Angela1056 

Ho provato e c'è la possibilità di richiedere la riscossione diretta con Riscuoti e versa le tasse personalmente.

(Spero di non aver modificato nulla !).

@Maira126 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Alberto1535 , vedo questa funzione ma non vedo come prima disattivare quella automatica di Airbnb. Oppure non è necessario e si disattiva una volta inserito i dati per la riscossione personale? 
Purtroppo non riesco a simulare un intervento del genere perché Airbnb non riscuote la tassa nel Comune dove è ubicato il mio alloggio.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 grazie

A questo punto, se ritiene di passare alla riscossione diretta, farei proseguire @Maira126.

Io non provo a simulare, con la procedura non vado d'accordo.

Grazie a tutti, proverò a vedere se riesco. Intanto grazie per i vostri preziosi consigli.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno