Dopo tante lunghissime attese sono riuscito ad ottene il CIN...
Ultima risposta
Dopo tante lunghissime attese sono riuscito ad ottene il CIN. Ora, se entro nel portale ROSS1000 Lazio non mi appare il menu'...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro supporto perché mi sono appena iscritto come host. È venuto un ospite presso la mia abitazione: ora non ho capito se devo inviare l’F24 con la ritenuta d’acconto e poi denunciare di nuovo questo reddito nel 730 dell’anno prossimo oppure se queste 2 cose sono alternative.
Grazie mille per un vostro aiuto
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Luca2194 se sei un host privato, come me, dichiarerai l'anno prossimo col 730 i redditi lordi incassati quest'anno; se hai altri dubbi digita nella stringa di ricerca qui sopra e troverai spiegazioni esaustive: l'argomento tasse è molto discusso.
@Luca2194 se sei un host privato, come me, dichiarerai l'anno prossimo col 730 i redditi lordi incassati quest'anno; se hai altri dubbi digita nella stringa di ricerca qui sopra e troverai spiegazioni esaustive: l'argomento tasse è molto discusso.
Grazie mille @Donatella26! Quindi noi non dobbiamo fare ne ritenute d’acconto ne F24 giusto? Con reddito lordo si intende quello che ricevo in banca o quello che sborsa il cliente ad Airbnb?
@Luca2194 nessuno dei due!
Il tuo reddito lordo include le tue commissioni Airbnb, ma non quelle dell'ospite.
In pratica è la tua tariffa comprese le spese di pulizia; anche se da Airbnb ricevi un po' di meno perchè paghi le tue commissioni (3-4-5%, a seconda dei tuoi termini di cancellazione)
ciao, io non ancora capito , potreste aiutarmi? i costi di servizi che sono intorno a poco piu del 21% del pagato dall'ospite, è di fatto la trattenuta che airbnb versa come acconto / cedolare secca? chiedo questo perchè non si capisce bene se bisogna pagare il 21% in sede di dichiarazione o è gia stato detratto e pagato da airbnb
Grazie mille
Ciao @Laura5467 ,
ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: @Susanna0 @Luca2194
Inoltre in alto nella barra cerca "Airbnb trattiene 21%"
Ti consiglio anche di dare un'occhiata a queste guide dedicate a chi inizia> https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977?search-actio...
Le tasse sono una faccenda nostra, sia che applichiamo la cedolare secca sia che li trattiamo come redditi da lavoro, vanno calcolate a fine anno con la dichiarazione dei redditi.
Ciao @Laura5467 ,
Per "Costi di servizio" Airbnb intende le sue commissioni che applica
- nella forma semplificata solamente all'Host nella misura del 15%
- nella forma parziale divisa tra Host (3-4-5% a seconda dei termini di cancellazione)
e ospite nella misura di circa il 12%.
La "Ritenuta da conto" del 21% che dovrebbe trattenere Airbnb dai compensi dell'Host in quanto Airbnb è stato dichiarato Sostituto d'imposta dall'Agenzia delle Entrate, non viene tuttora trattenuta perché Airbnb si è opposta in tutte le sedi e la vertenza è ferma in Corte di Giustizia Europea.
La cedolare secca del 21% sulla locazione è un opzione di tassazione applicabile al momento della dichiarazione dei redditi degli Host.