Roma, Esposizione CIN/CIR su citofono. Come trovare il qrcode del cin? - Per alloggio turistico serve certificato installazione rilevatori monossido carbonio?

Fabrizio78
Level 2
Rome, Italy

Roma, Esposizione CIN/CIR su citofono. Come trovare il qrcode del cin? - Per alloggio turistico serve certificato installazione rilevatori monossido carbonio?

Salve, due domande importanti per essere in regola con le nuove normative che inizieranno ( se ho capito bene ) dal primo gennaio.

Ho già richiesto CIN e ( cir cel'ho da inizio attività ), ho scoperto che il CIN va adesso esposto all'esterno dell'appartamento ( sul citofono ).
Vorrei sapere se esiste ( come esisteva per il cir ) la possibilità di avere un qrcode da stampare.
Il CIN per intero andrebbe altrimenti scritto con carattere microscopico per poter entrare nella targhetta del citofono.

Altra domanda, ho installato i rilevatori che mi ha mandato airbnb per il monossido di carbonio.
Ho letto però qui, su alcune discussioni, che è previsto un certificato dall'installatore? è corretto?

grazie a tutti per le risposte,

Saluti e buon anno 🙂

2 Risposte 2
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Fabrizio78 ,

per il CIN non so aiutarti, ogni comune ha le sue regole, io sono di Venezia 😀 dovresti sentire il tuo Comune.

Oltre al rilevatore di monossido ricordati che è obbligatorio anche quello del gas (se usi il gas nella tua casa) ed un estintore, qui trovi maggiori informazioni:

https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

Auguri!

Andrea

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Fabrizio78 , io partirei dai consigli di Andrea, se hai altre domande facci sapere 😊

Per quanto riguarda monossido, gas ed estintori ci sono alcuni articoli nel centro risorse di Airbnb che possono esserti d'aiuto.

Sai come cercarli?

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno