Buonasera a tutti, ho un dubbio: sto per gestire delle Case ...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, ho un dubbio: sto per gestire delle Case Vacanza con p.iva ma non capisco che tipologia di account host de...
Ultima risposta
ciao a tutti,
sto avviando le pratiche per mettere in affitto il mio appartamento di Milano su AirBNB.
Sto compilando la procedura per il SUAP.
Ho un dubbio:
--> rispetto alla VOCE SETTORE ATTIVITA'
--> ho selezionato "Strutture Ricettive (Alloggio) e Ristorazione (Ateco 55 e 56)
--> poi ho selezionato "Strutture Ricettive"
a questo punto, essendo io un privato che svolge attività in forma NON imprenditoriale cosa deve selezionare: "Case e appartamenti per vacanze gestiti in forma NON imprenditoriale" oppure "Alloggi o parti di essi, per finalità turistiche, in regime di locazione gestiti in forma NON imprenditoriale?
grazie mille
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Pierpaolo98 ciao
La prima è una gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva, la seconda è una semplice locazione tra privati con durata max di 30 giorni.
La prima non è assoggettata a ritenuta d'acconto, produce redditi diversi e non consente l'opzione per la cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi.
Per la seconda è obbligatoria la ritenuta d'acconto da parte di Airbnb ed è possibile, in sede di dichiarazione, optare per la cedolare secca.
Trovi qui tutte le informazioni e differenze:
https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/case-appartamenti-vacanze
@Pierpaolo98 ciao
La prima è una gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva, la seconda è una semplice locazione tra privati con durata max di 30 giorni.
La prima non è assoggettata a ritenuta d'acconto, produce redditi diversi e non consente l'opzione per la cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi.
Per la seconda è obbligatoria la ritenuta d'acconto da parte di Airbnb ed è possibile, in sede di dichiarazione, optare per la cedolare secca.
Trovi qui tutte le informazioni e differenze:
https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/case-appartamenti-vacanze
Ciao @Pierpaolo98 facci sapere come andrà la pratica !
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da Alberto. Le sue risposte ti sono state utili?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la migliore risposta ☑️.
È come un grande abbraccio virtuale per i membri che ti hanno supportato e la migliore risposta aiuta anche altri Host che potrebbero avere domande simili in futuro. 😊