Secondo voi meglio i prezzi smart o i classici da applicare?

Rossana153
Level 4
Milan, Italy

Secondo voi meglio i prezzi smart o i classici da applicare?

Buona sera a tutti, mi chiedevo se per voi veri esperti sia meglio applicare i prezzi smart o i classici da modificare agli appartamenti..? Gli smart sono realmente piu' competitivi..? grazie mille, Ross-Mi

RossanaMi
12 Risposte 12
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Secondo me: classici.

Ho provato le due: smart non è smart.

@Till-and-Jutta0  salve grazie, pensavo che gli Smart dessero vantaggi e piu' visibilita' come nella spiegazione..

RossanaMi
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Till-and-Jutta0 vogliamo sapere di più! Teoricamente gli Smart sembrano utili e comodi. Se fossi Host, li userei perché sembra che facciano risparmiare tempo. Cosa non funziona, invece? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Till-and-Jutta0
Stuttgart, Germany

@Francesca 

Ho dato una possibilità a SmartPricing due volte nella speranza che l'algoritmo migliorasse. Se non avessi prestato attenzione e definito prezzi minimi e massimi stretti, il sistema avrebbe inserito prezzi ridicolmente bassi o assurdamente alti per me. Ma soprattutto i prezzi suggeriti erano troppo bassi.
Il secondo difetto è che l'algoritmo non tiene conto di stagioni come per esempio le fiere.

Purtroppo, altri host hanno dovuto fare questa esperienza.

Alla fine, avevo quindi eseguito SmartPricing solo su una base di prova, con un intervallo di fluttuazione consentito di 5 €, per vedere quale stagione l'algoritmo conosce. Ma ovviamente questo non ha senso. Conosco i miei prezzi richiesti e il mercato meglio dell'algoritmo.

SmartPricing inoltre non ha senso per le prenotazioni a lungo termine - che abbiamo avuto molto l'anno scorso a causa della pandemia.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Rossana153 Io applico i prezzi Smart ma non ascolto certo le indicazioni per i prezzi Smart che dà Airbnb che sono ridicoli. Stabilisco un mio prezzo minimo sotto il quale Airbnb non può andare e un prezzo massimo che Airbnb non può superare. All'interno di questi due parametri l'algoritmo di Airbnb calcola il prezzo giornaliero a seconda dell'andamento di mercato. Per esempio nei fine settimana e leggermente più alto e anche all'inizio della stagione, quando ci sono ancora tante date disponibili, il prezzo Smart è quasi sempre al massimo. Poi man mano che si avvicinano le date che non sono ancora state prenotate, allora il prezzo si abbassa ma non va mai sotto il minimo da me stabilito.

Io mi trovo molto bene con questo sistema anche se per esempio in luglio, che è il mese più richiesto dagli ospiti, sovrascrivo il prezzo giornaliero a mano e lo tengo al massimo per tutto il mese. 

Inoltre ho stabilito un supplemento di prezzo per ogni persona oltre le 2 persone e uno sconto settimanale del 5%. Questi vengono applicati in aggiunta ai prezzi Smart.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Rossana153 io per un po' ho provato i prezzi "smart" ma non mi trovavo bene, il prezzo delle prenotazioni anche se stavo sopra il minimo consigliato mi sembrava sempre non in linea coi prezzi correnti; adesso faccio come @Angela1056 , in alta stagione lo tengo sempre alto, applico uno sconto settimanale, nei "ponti" lo fisso a mano e di tanto in tanto nei periodi di stanca (inizio e fine stagione) faccio qualche promozione

insomma lo uso come "base" e poi faccio qualche variazione

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io sto provando i prezzi smart da qualche settimana.

Ho impostato come minimo il mio prezzo normale, e come massimo una volta e mezza. 

Io non ho propriamente alta e bassa stagione perchè sono a Milano e, a parte la settimana del Salone del Mobile in cui sovrascrivo i prezzi (gli altri anni si triplicavano, quest'anno se va bene si raddoppiano), per il resto la variazione (feriali, weekend, Pasqua, ecc) è talmente minima che lascio fare agli smart.

Finora le prenotazioni non si sono schiodate dal minimo, e amen.

Però, ribadisco:  il MIO minimo, non quello suggerito dal portale, che era circa la metà!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Susanna0 ! 
quest’anno si fa il Salone? 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Cara Francesca, tutto spostato a giugno, come quasi il resto delle fiere, incontri, seminari, sagre della papera, ecc. A giugno saremo intasati da mezzo mondo che potrà viaggiare e non sapremo dove stivare la gente (mi auguro...). Un abbraccio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Cristiana19 ,

grazie dell'informazione. Avevo già prenotato la sagra della papera ; o ) mo' mi segno il cambiamento!  hahaha

Grazie mille... spero davvero che a giugno le cose migliorino! Intanto un abbraccio!
F

Till-and-Jutta0
Stuttgart, Germany

TillandJutta0_0-1643024227129.png

No, grazie.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Till-and-Jutta0 grazie mille della foto: utilissima. 

Se ho capito bene puoi ignorare i prezzi suggeriti e impostare i tuoi come fa @Susanna0 . Ho inventato l'acqua calda? 😄

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno