Il codice CIN si riferisce esclusivamente all'unità immobili...
Il codice CIN si riferisce esclusivamente all'unità immobiliare o al proprietario della medesima?In altri termini, se ci sono...
Si possono avere due annunci su Airbnb con lo stesso CIR? Si tratta di due porzioni (con bagno e cucina), nello stesso appartamento.
Grata per la disponibilità.
Salve Maria Palmira penso proprio di si, altrimenti come fanno le strutture ricettive come i Bed and Breakfast che hanno più camere a metterle su AIRBNB
Grazie mille Giovanni245 per la sua risposta.
Ciao, ho lo stesso dubbio, non è che per caso poi ti cercano per esercizio abusivo di affittacamere ?
Certo che puoi, altrimenti non potresti affittare stanze in una stessa casa.
Grazie mille Francesco602.
Buonasera,
anche io ho lo stesso dubbio.
Ho un appartamento composto da un bilocale e monolocale vicini, accatastati insieme ma completamente indipendenti.
1. Quindi mettendo lo stesso CIR, stesso codice fiscale, stesso identificativo catastale, si possono fare due annunci e gestirli separatamente ?
2. Non si rischia di fare esercizio abusivo di affittacamere ?
3. Per l'aspetto fiscale saranno considerati tutti e due al 21% oppure uno al 21% e l'altro al 26% ?
Grazie a chi vorrà rispondere
Buongiorno Umberto,
Per caso ha ricevuto una risposta alle sue domande ?
Nel mio caso si tratta di un appartamento diviso in due appartamenti piu piccoli ed indipendenti con due catastali diversi, che hanno tutti e due un cir.
> Vorrei creare un terzo annuncio per l'appartamento intero, e volevo capire se posso usare lo stesso cir? Cioè ci sarrebbero due annunci diversi online con lo stesso cir.
Grazie mille !
Cuso, hai poi risolto? Anche io ho 2 app con 2 cin ( e cir) diversi e forrei crearne un terzo come se fosse uno solo, cioè con più posti letto.
Buona giornata
Ciao, creare un terzo "appartamento" su Airbnb che includa più posti letto, unendo in pratica gli altri due, potrebbe essere possibile, ma dipende dalle specifiche del regolamento locale e dalle leggi regionali.
In generale, se il nuovo annuncio è pubblicato come un’unica struttura che combina i posti letto di più appartamenti, potrebbe richiedere aggiornamenti o autorizzazioni specifiche:
CIR (Codice Identificativo di Riferimento): Ogni struttura ricettiva richiede il proprio CIR. Se presenti il nuovo annuncio come un appartamento unico che unisce i due esistenti, potresti dover ottenere un nuovo CIR per la nuova configurazione.
Requisiti edilizi: La modifica della destinazione d'uso, come trasformare due unità abitative in una, potrebbe comportare dei controlli edilizi e di sicurezza.
Regolamenti comunali e regionali: Ogni comune ha regolamenti specifici per le locazioni turistiche e può avere dei limiti sul numero di posti letto o di appartamenti.
Ti consiglio di consultare il regolamento per locazioni turistiche della Regione o contattare l’Ufficio Turismo del tuo comune per assicurarti di essere in linea con la normativa.
Ciao Umberto, siete riusciti ad avere una risposta a questo quesito?
Ti ringrazio in anticipo se risponderai!
Ciao @Jacopo194 evidenzio il tuo commento ad @Umberto-E-Nicoletta0 con l'uso della @ 😁
Ciao,
vi condivido quanto ho capito in seguito anche ad una ispezione dei vigili.
A Roma l'alloggio turistico deve essere tutto l'appartamento o una parte di esso (quindi tenermi una parte per me)
non è possibile a mio avviso affittare 2 porzioni dell'appartamento in quanto si ricadrebbe nella casistica di affittacamere.
se si vogliono affittare le camere occorre ricadere nella casistica del B&B con le limitazioni del caso
Ariel
Buon pomeriggio,
anche io ho il medesimo dubbio, un immobile composto da 2 mini appartamenti con ingresso separato, categoria catastale A3, gestisco l'attività in forma non imprenditoriale.
Il dubbio è:
- 1) registrare 2 appartamenti con unico CIR, rischiando come dice @Ariel1456 di incorrere nella casistica di affittacamere trasformando quindi la gestione in "imprenditoriale" con obbligo di SCIA ed altre adempimenti
- 2) registrare 2 CIR sul medesimo appartamento visto che lo stesso è composto da 2 particelle? In questo modo dovrei assegnare 2 nominativi diversi?
Grazie