Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
ho da poco fatto le pratiche per aprire una locazione turistica a Roma, non ho ancora ospitato nessuno nè pubblicato l'annuncio perchè sto finendo di sistemare l'appartamento. Comunque i vigili dopo un paio di settimane dall'inserimento della pratica mi hanno chiamato per fissare un appuntamento e mi hanno anticipato che dovrò esibire gli adempimenti che ho fatto (tipo radar, alloggiati...) e che la visita durerà 10 minuti. Che altri controlli possono fare? Ho sentito che fanno misurazioni e sono un po' in ansia perchè il mio appartamento è di 42 mq catastali ma forse se misurano internamente saranno meno. Vale il catastale o il calpestabile? E se dovessero essere meno mq rispetto ai 42 mq del catastale cosa succederebbe avendo io dichiarato la possibilità di ospitare 2 persone?
Grazie!
Buongiorno! Siccome sono in una situazione analoga volevo capire i tempi di ricezione della Pec e sapere cosa ti hanno detto alla fine?!?!
Ciao a tutti volevo sapere in che modo verificano la superfice calpestabile. Richiedono di mostrare della documentazione tipo visure catastali, piantine, atto di compravendita ? Anche da me devono passare. Sapete se chiedono di mostrare nell’account di Airbnb per vedere la lista degli ospiti? Altra domanda, per quanto riguarda il pagamento delle tasse di soggiorno chiedono dimostrazione, eventualmente come si può dimostrare? Qualcunonche ha esperienza può dare qualche altro tips? Grazie 🙏
Ciao @Ambra67 ,
”solitamente” la superficie la misurano fisicamente in loco per verificare i requisiti minimi del regolamento edilizio e confrontarli con il numero di ospiti dichiarati all’avvio (LT o extra-alberghiero). Se trovi quello preparato e che ha più tempo, anche il cosiddetto rapporto minimo tra superficie di aerazione diretta e illuminazione naturale (le finestre) e superficie del pavimento.
le richieste documentali sono quasi sempre relative alle autorizzazioni e/o accessi agli strumenti obbligatori:
Alloggiati web
Radar
Gecos
Protocollo Roma Capitale
CIR/CISE
non ho mai sentito che chiedano di aprire il profilo sulle OTA, la lista ospiti o i contratti, ma le dichiarazioni trimestrali dell’imposta di soggiorno (Gecos) assolutamente sì.
questo, statisticamente, il processo più frequente nei controlli, ma ovviamente ci possono essere variazioni su tema ma la base è questa 🤞🏽
Grazie mille vediamo come va!!
Invece per bagnoschiuma e shampoo vale lo stesso del cibo ? Meglio non mettere saponi vari ? Per doccia ?
@Mita196 ,
Ciao, vale la superficie utile ( cioè quella calpestabile) e fanno fede il decreto sanità del 1975 ed il regolamento edilizio ( salvo deroghe).
In linea di massima il monovano per poter ospitare due persone deve essere di almeno 38 mq.
Per gli alloggi con più camere devono essere garantiti 14 mq per ogni occupante ( ci sono poi misure minime per soggiorno/ cucina e camera da letto : la camera da letto per due persone dovrebbe essere di almeno 14 mq).
Probabilmente misureranno anche la camera da letto.
Facci sapere.
Aggiunta : soltanto dopo mi sono accorta che ero in pagina due e che c'erano già altre risposte.
Come è andata a finire?
Visto che mi sto accingendo ad aprire anche io la mia casa, relativamente a questi controlli di metrature su Roma da parte dei vigili, qualcuno ha avuto esperienza di misurazione esatta anche del soggiorno, o si sono limitati alle camere. Lo chiedo perchè nel mio caso il soggiorno è dentro i 14mq, ma siamo sui filo filo e non vorrei dover stare a discutere avendo possibilità di ampliarlo annettendo il corridoio. Ma questo allungherebbe i tempi di apertura.