Stop agli affitti brevi nell’area Unesco di Firenze

Chiara380
Level 10

Stop agli affitti brevi nell’area Unesco di Firenze

Buongiorno a tutti! Come previsto il sindaco Nardella non si è arreso ed è tornato all'attacco, ieri ha annunciato il divieto, non retroattivo, di utilizzare immobili con destinazione residenziale per affitti turistici brevi in tutta l’area Unesco del centro storico. 

Il provvedimento sarà varato con una delibera di giunta per introdurre una modifica al Piano operativo comunale. Lo stesso sindaco ha dichiarato che la norma proposta "è giuridicamente molto ardita, ma siamo consapevoli – ha aggiunto – di poterla difendere giuridicamente".

Articolo: https://www.open.online/2023/06/01/firenze-stop-affitti-brevi-nardella-vs-santanche/

Che cosa ne pensate? Spero che attraverso l'associazione MyGuestFriend si riesca ad organizzare un ricorso al Tar per questa norma che sembra essere anticostituzionale. 

 

 

2 Risposte 2
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

La faziosa crociata ha fautori in tutto il mondo, @Chiara380 , tra cui l’ossessionato Nardella che sembra annunciare con orgoglio la sua assurda proposta, già sapendola anticostituzionale…

spero che, oltre alle associazioni di categoria, che hanno ben poca voce in capitolo o scarsa risonanza nelle stanze del potere, anche le grandi OTA prendano chiara e netta posizione nel nostro Paese, come sta accadendo a NY che, a differenza dell’Italia, resta però la fetta più grossa del mercato di AirBnB.

 

https://tg24.sky.it/mondo/2023/06/03/airbnb-new-york-causa-affitti#:~:text=vigore%20in%20luglio.-,Si....

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Chiara380 ciao grazie! Non mi sembra corretto attaccare così la proprietà privata. 

Saluti Ezia 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno