TASSA DI SOGGIORNO A ROMA: LA PAGA L'HOST O LA PAGA AIRBNB?

Risolto!
Flavio13
Level 2
Rome, Italy

TASSA DI SOGGIORNO A ROMA: LA PAGA L'HOST O LA PAGA AIRBNB?

Buongiorno e buona Pasqua!.
Vorrei capire se come host di un appartamento a Roma devo versare la tassa di soggiorno turistico al Comune di Roma oppure lo fa direttamente Airbnb per me.
Ho provato a modificare il mio annuncio, ma il campo "Tasse" è l'unico che non può essere modificato (manca il pulsante "modifica").
Grazie!
Flavio

Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Flavio13 ,

Nel nostro Comune l’imposta turistica è “raccolta e versata” direttamente dalla piattaforma; basta simulare una prenotazione sul tuo annuncio per averne conferma (€3,50 x pax al giorno).

a noi resta il compito di comunicarlo tramite GECOS a Roma Capitale ogni tre mesi e, anche se ancora molto discusso, all’Agenzia delle Entrate ogni anno.

6E56A7B9-DE73-490B-A438-86F3A82710A3.jpeg

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Flavio13 ,

Nel nostro Comune l’imposta turistica è “raccolta e versata” direttamente dalla piattaforma; basta simulare una prenotazione sul tuo annuncio per averne conferma (€3,50 x pax al giorno).

a noi resta il compito di comunicarlo tramite GECOS a Roma Capitale ogni tre mesi e, anche se ancora molto discusso, all’Agenzia delle Entrate ogni anno.

6E56A7B9-DE73-490B-A438-86F3A82710A3.jpeg

Flavio13
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno Roberto e grazie per il chiarimento. Se a Roma la tassa di soggiorno turistico la paga airbnb al Comune, perché sul GECOS quando faccio e poi valido la dichiarazione trimestrale dei pernottamenti ricevuti, mi compare un bollettino intestato a mio nome con l'importo da pagare entro una data scadenza?!? Perché il Comune non elimina questo bollettino e al suo posto non rilascia una dichiarazione che, in caso l'host utilizzi la piattaforma di airbnb, la tassa di soggiorno la paga airbnb e quindi l'host non la deve pagare?

Io l'anno scorso l'ho pagata e non avrei dovuto, perché già l'aveva pagata airbnb...e il Comune ci marcia, perché in questa ambiguità qualcuno la paga anche se non dovrebbe.

Comunque grazie e buona pasquetta. Flavio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Flavio13, ricordati di menzionare le persone a cui ti riferisci con una chiocciola: solo riceveranno un avviso della tua domanda: @Roberto1055 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1904
Level 3
Rome, Italy

@Flavio13 per completezza su Roma la tassa di soggiorno è dovuta solo per i maggiori di 10 anni (http://mobile.060608.it/it/accoglienza/servizi/servizi-turistici/contributo-di-soggiorno-nella-citta...)

AirBnb non effettuata questo controllo e incassa la tassa su tutti gli ospiti che eventualmente possono chiedere un rimborso (https://www.airbnb.it/help/article/2360).

Io i miei ospiti li avviso ..........

Flavio13
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Roberto1904 : farò presente la possibilità di chiedere il rimborso della tassa pagata ad airbnb ai prossimi ospiti con figli minori di 10 anni.

Buona giornata!

Flavio

Flavio13
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno @Roberto1055 e grazie per il chiarimento. Se a Roma la tassa di soggiorno turistico la paga airbnb al Comune, perché sul GECOS quando faccio e poi valido la dichiarazione trimestrale dei pernottamenti ricevuti, mi compare un bollettino intestato a mio nome con l'importo da pagare entro una data scadenza?!? Perché il Comune non elimina questo bollettino e al suo posto non rilascia una dichiarazione che, in caso l'host utilizzi la piattaforma di airbnb, la tassa di soggiorno la paga airbnb e quindi l'host non la deve pagare?

Io l'anno scorso l'ho pagata e non avrei dovuto, perché già l'aveva pagata airbnb...e il Comune ci marcia, perché in questa ambiguità qualcuno la paga anche se non dovrebbe.

Comunque grazie. Flavio

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Flavio13 ,

sorvolando sulla burocrazia elefantiaca delle municipalizzate (che sìnnò ce stàmo fino a Pasqua), ti ricordo che per le notti intermediate da AirBnB, che su Roma riscuote e versa come dicevamo, devi essere tu ad inserire l'esenzione dell'importo (c'è una voce specifica nel menù a tendina) per generare la comunicazione a €0 (zero).

notti intermediate.jpg

Flavio13
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno @Roberto1055

Grazie per il chiarimento: non sapevo di questa esenzione dal pagamento effettuato da airbnb, che appare fra le opzioni dal menu a tendina delle esenzioni del pagamaento della tassa di soggiorno.

La terrò presente per le prossime comunicazioni trimestrali.

Grazie di nuovo!

Buona giornata

Flavio

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

figurati @Flavio13 ... la condivisione delle esperienze pregresse è la ragione principale di questa Community e il tornare per dare un feedback a chi ti ha risposto è lo spirito giusto, per cui grazie a te!

qui trovi la procedura completa per le esenzioni AirBnB, anche se sarebbe abbastanza semplice inserire i pernotti, pure senza 🙂

https://drive.google.com/file/d/1my7JvOjvMeCslqPKbuGFTMhMCXBlCL6M/view

Buongiorno Roberto, posso chiederti una cosa?

Ho appena scoperto questa cosa che sia booking e airbnb versano direttamente al Comune la tassa di soggiorno, ma avendo iniziato l'attività lo scorso anno ahime non ho ancora trasmesso i dati trimestrali e quindi li sto aggiungendo piano piano ogni mese selezionando finestra esenzione come indicato sopra.

Mi confermi quindi che devo comunicare solo le attività trimestrali e annuali?

Mi confermi inoltre che il portale Radar ( che non funge mai) è connesso a tutto ciò così da caricare le ricevute su GEOS tramite l'importazione dei file mensili da Radar?

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Giulia1207 , buongiorno 😃 

ti confermo che AirBnB riscuote e versa l’imposta di soggiorno, lasciano una “ricevuta” (puoi vedere il dettaglio sintetico sulle tue prenotazioni o, specifico, sulle transazioni).

Booking NON riscuote e, di conseguenza, non versa… è l’host a dove raccogliere la quota e poi versarla a Roma Capitale.

Riepilogando: vanno quindi inseriti tutti su GECOS, quelli di AirBnB con l’esenzione “notti intermediate”, mentre quelle di Booking ti genereranno un “bollettino” da saldare su PagoPa, o altre modalità concesse.

ti confermo che l’invio delle comunicazioni al Comune è trimestrale (ma tu puoi compilarle/salvarle quando vuoi), mentre l’annuale, se usi più OTA, deve essere fatto attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 15 giugno dell’anno successivo a quello della dichiarazione (prima si faceva sempre tramite GECOS a Roma Capitale).

ti confermo, infine, che RADAR dovrebbe essere connesso e strutturato per l’importazione del file… sinceramente, tra crash e bug del sito della Regione, io ho sempre preferito gestire le due cose separatamente perchè, nonostante l’obbligatorietà di entrambi, la parte relativa all’imposta di soggiorno è fiscale e tramite AdE, facilmente sanzionabile, per cui ha la priorità per me.

se occorre ci sono, ricordati solo di chiocciolare prima del nome utente (come ho fatto con te) così che io possa ricevere una notifica del tuo messaggio.

buona giornata 

Mario3185
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno invece per quanto riguarda la regione Lazio cosa bisogna fare? Ci sono comunicazioni da presentare?

Leonardo910
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti.

Io ho un problema diverso.

Ho ricevuto due avvisi di accertamento dal Comune di Roma per l'omesso versamento della tassa di soggiorno per gli anni 2021 e 2022. 

Il fatto è che la tassa di soggiorno da luglio 2020 la riscuote Airbnb (ed analizzando le mie transazioni lo ha effettivamente fatto) che poi dovrebbe versarla al Comune di Roma.

Ho ripetutamente contattato Airbnb ma ho ricevuto solo risposte insensate ed evasive.

Qualcuno nella mia situazione? Consigli?

Grazie

Leonardo

Veneta1
Level 2
Rome, Italy

Sto nella tua stessa situazione!! Non so che devo fare!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno