Tassa di Soggiorno Comune di Roma non applicata nella tariffa di prenotazione

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Tassa di Soggiorno Comune di Roma non applicata nella tariffa di prenotazione

Buongiorno e buon sabato a tutti, 

avrei un paio di perplessità in merito alla riscossione da parte di Airbnb sulla Tassa di Soggiorno nel Comune di Roma.

Mi spiego:

finalmente (dopo questa lunga pausa) ho una prenotazione (arrivano domani), so che dal 1 luglio 2020 è il portale a riscuotere la Tassa di Soggiorno nel Comune di Roma (infatti sulla pagina del mio annuncio se si fa una simulazione di prenotazione risulta anche la tassa), ora però nel costo totale della prenotazione la voce tassa di soggiorno non c'è!

Non è stata calcolata?!? come posso saperlo? devo riscuoterla io (come facevo prima)... se fossero due giorni correrei anche il rischio di rimettercela di tasca, ma sono dieci giorni per due persone... vorrei capirlo prima!

Un altra domanda a bruciapelo ... mettiamo che Airbnb riscuota la Tassa di Soggiorno... io nella comunicazione trimestrale la devo indicare, oppure le notti prenotate tramite il portale non le devo considerare?

Grazie in anticipo a tutti coloro che cercheranno di dissipare questi dubbi!!! 🙂

Fabiola

41 Risposte 41
Sabrina387
Level 2
Rome, Italy

ciao a tutti

in conclusione vanno inseriti i pernottamenti airbnb nelle note o meno?

Pamela26
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Fabiola72.

Alla fine ho compilato come hanno detto a te. 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabiola72 @Paolo520 @Massimo558 @Ada-and-Sergio0  grazie per questo scambio di info circa la riscossione della TdS da parte di Airbnb a Roma. Quindi come avevo pensato, non è un pensiero tolto alla nostra routine perchè comunque dovremo tenere nota di questi ospiti per mettere nelle note i relativi pernottamenti. Volevo approfittare per chiedervi se avete qualche informazione circa le modalità di rimborso per gli sopiti ai quali Airbnb ha riscosso la tassa ma che non era dovuta. Esempio : i residenti su Roma, oppure i bambini fino a 10 anni e tutte le altre. Avete qualche anticipazione su come si deve fare?  

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Paola4  si alla fine terremo comunque nota di tutto. 
Per quanto riguarda le eventuali esenzioni credo che gli ospiti troveranno una guida in fase di prenotazione (non ne sono certa) ...

Mi dispiace non esserti d’aiuto!! 
ciao Fabiola

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4 

spulciando nell'help centre ho trovato questa guida: "Come posso ottenere un rimborso se sono esentato dalla tassa di soggiorno in Italia?fa al caso tuo? Che ne dici? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  grazie mille!!!  Molto utile sapere che l'ospite deve chiedere rimborso utilizzando i moduli di seguito riportati :

Due considerazioni : 1) mi chiedo come mai per alcune città ci siano i moduli in italiano ed inglese e per altre solo in italiano. Come fanno gli ospiti stranieri che hanno soggiornato a Firenze o Torino a compilare il modulo in Italiano?; 2)  questo elenco non mi sembra esaustivo, manca  Roma . 

Speriamo che venga aggiornata e completata rapidamente per facilitare gli ospiti nella richiesta di rimborso. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey, @Paola4 @guardando la URL dei moduli, mi viene in mente che dipenda dal comune. Ma come sai non sono host e potrei sbagliarmi: è una proposta; se trovi conferme, facci sapere! 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca certo sono link che rimandano alle pagine dei rispettivi Comuni dove c'è il modulo per le esenzioni. Credo che sia Airbnb che debba chiedere al Comune per cui riscuote il link da inserire in questa pagina affinchè l'ospite che deve chiedere il rimborso possa stamparlo e chiederlo. E' giusto a mio avviso poi che vi sia sempre la versione in italiano e quella in inglese, altrimenti come si pensa che un ospite straniero possa compilarlo? Certo questi sono aspetti operativi che interessano noi host o per lo meno quella parte di host che desidera aiutare l'ospite a non pagare una tassa che non doveva pagare. D'altra parte ai Comuni interessa stringere l'accordo ed ad Airbnb anche, poi se qualcuno paga ingiustamente una tassa, nulla interessa.Mi auguro comunque che venga inserito quanto prima il link anche per la mia città.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Paola4 ,

sul sito di roma capitale tu hai trovato moduli del comune per il rimborso?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  non ho avuto tempo ma mi riprometto di farlo spero domani che dovrò accedere per fare la comunicazione per la Tassa di Soggiorno. Ti/Vi informo se lo trovo :))

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Vi ringrazio tutti @Fabiola72 @Massimo558 @Paola4 @Francesca e @Ada-and-Sergio0 

Leggo solo ora dopo mesi di inattività nella community, ho appena fatto la mia comunicazione trimestrale e apprendo da voi di questa importante novità riguardo all'accordo tra comune di Roma e Airbnb sulla riscossione del contributo di soggiorno (@Massimo558 non c'è nessuna comunicazione del Comune di Roma che ....più può incassare meglio è, quindi perchè avvertire gli Hosts di questo accordo?...). Accordo che parte dal 1 luglio 2020 ma è di fatto operativo solo da settembre, poichè per la mia unica prenotazione della seconda metà di agosto gli ospiti non avevano versato alcun contributo di soggiorno ad airbnb (era il 17 agosto, evidentemente l'accordo non si era ancora perfezionato...). Vi risulta anche a voi? cioè a chi ha avuto prenotazioni a luglio e agosto l'accordo ancora non era operativo?

Dunque noi ci limiteremo a comunicare nelle note il numero delle notti impegnate con airbnb (perchè non anche il numero degli ospiti? non lo so...), perchè nelle note? perchè altrimenti il sistema computerebbe le notti. Bene! Non dobbiamo più chiedere il contributo agli ospiti ma, nel caso di esenzioni, avvertirli che esiste una procedura per ottenere il rimborso/esenzione da parte di airbnb, cosa che a mio parere non siamo obbligati a fare, dovrebbe farlo airbnb.

Mi fate sapere se avete avuto prenotazioni ad agosto come vi siete comportati riguardo al contributo di soggiorno? Risulta anche a voi che non era ancora stato riscosso da airbnb almeno fino ad agosto?

Grazie a chi mi risponderà.

Buona domenica a tutti.

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Ermanno6  purtroppo non posso esserti di aiuto perché non ho affittato a luglio ed agosto. Buona domenica anche a te 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 ciao che bello rivederti! Mi spiace ma anche io ho avuto la prima prenotazione dopo tanti mesi a settembre e lì hanno riscosso la tassa. Qui come al solito c'è il solito scarica barile del Comune che dice che Airbnb avrebbe dovuto informarci circa le modalità di comunicazione ma così non è stato.Ammesso che spettasse ad Airbnb comunicarci come fare la comunicazione sul sito. Insomma fatto sta che tra i due litiganti, chi ci va di mezzo siamo noi Host che dobbiamo arrabattarci per trovare le risposte su come fare le cose giuste. Comunque che non sarebbe stata la panacea lo sapevo, dobbiamo comunque tenere traccia degli ospiti e delle notti che sono state riscosse da Airbnb quindi le incombenze rimangono e anzi si aggiungono a quello che facevamo prima che oramai era diventata routine.Che poi non serve proprio a nulla inserirle come testo nelle note perchè il Comune non potrà controllare se quanto versato da Airbnb corrisponde al totale dei parziali. Quindi ci fanno fare delle cose come al solito inutili.

Vabbè ora l'importante è superare questo periodo di nightmare e ricominciare ad accogliere ospiti. In bocca al lupo a tutti !!!

Pamela26
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Ermanno6 ti confermo che la tassa di soggiorno è stata richiesta da Airbnb per tutte le prenotazioni effettuate DOPO il 1 luglio 2020. Nel caso i tuoi ospiti arrivati ad agosto avessero prenotato l'alloggio a giugno allora avrebbero dovuto pagarti la tassa di persona.

Spero di essere stata utile 🙂

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Mi dispiace @Ermanno6 , nessuna prenotazione a luglio e agosto. Ne ho avuta una ai primi di settembre e gli ospiti hanno pagato la tassa di soggiorno.

In realtà quando glielo ho chiesto erano un po' titubanti nel rispondere... io poi ho controllato sul portale la loro  prenotazione e ho avuto conferma.

Non è per caso che i tuoi ospiti l'hanno pagata senza accorgersene ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno