Tassa di soggiorno Bologna

Risolto!
Massimiliano490
Level 2
Bologna, Italy

Tassa di soggiorno Bologna

Buongiorno,

Recentemente sono stato contattato dal Comune di Bologna perché, secondo la categoria del mio alloggio, devo riscuotere personalmente la tassa di soggiorno e non farla riscuotere automaticamente da Airb&b. Mi è stato detto di modificare sul portale il tipo di alloggio in "casa vacanza". Così ho fatto, ma quando faccio la prova con una prenotazione, mi accorgo che calcola ancora le tasse. C'è un modo per evitare che Airb&b riscuota automaticamente la tassa di soggiorno?

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Massimiliano490 buongiorno

la Convenzione del Comune di Bologna con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno da parte di Airbnb, è riservata esclusivamente alle locazioni brevi

(che in Emilia Romagna sono locazioni tra privati dell'intero appartamento da parte del proprietario).

Nel tuo caso, che affitti una stanza come privato, sei certamente iscritto come attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B, per la quale la Convenzione non opera e quindi non può essere utilizzata.

Di conseguenza dovrai provvedere alla riscossione dall'ospite al check-in, per poi riversare l'imposta in sede di dichiarazione trimestrale.

In alternativa, dovrebbe esserci la possibilità di far riscuotere l'imposta a Airbnb, ma senza riversamento. L'imposta ti verrebbe riconosciuta unitamente al compenso. Si evita così di doverla richiedere all'ospite al check-in. Poi ovviamente è da riversare al Comune in sede di dichiarazione.

Consiglio quindi di parlarne con l'Assistenza.

La mancata applicazione della Convenzione ha conseguenze sulla Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate (da fare entro il 30/06 con i dati dell'anno precedente).

In questo caso deve essere presentata dal gestore.

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Massimiliano490  ciao. In realtà Airbnb riscuote in automatico nei comuni dove ha l'accordo. Quindi non credo si possa bloccare questa cosa. Controlla gli altri annunci della tua zona, parla con altri host e vedi come gestiscono loro la cosa. Deve esserci qualche problema di comunicazione tra il comune ed AIRBNB. Prova a sentire anche l'assistenza allo 0699366533 ma dubito che ne sappiano più degli host della tua zona. Se non sei iscritto al tuo host club, ti consiglio di farlo assolutamente, per poterti confrontare con altri host della tua stessa zona o città https://www.airbnb.it/e/hostclubsitalia?_set_bev_on_new_domain=1665658188_MWU5NjY1OTRkNzcx

--- Superhost Ambassador Airbnb--- supporto gratuito per i nuovi host sul primissimo annuncio da pubblicare (solo intero alloggio- no annuncio già pubblicato).
Massimiliano490
Level 2
Bologna, Italy

Grazie mille 🙂

m

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Massimiliano490  i contributi dei nostri cari host ti sono stati utili? 

Se così fosse posso chiederti di scegliere la risposta che più si avvicina a quello che cercavi e marcarla come risposta migliore? 

In questo modo altri host con la tua stessa domanda potranno trovare la soluzione più facilmente! 

Ti ringrazio per il tuo contributo 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Massimiliano490 buongiorno

la Convenzione del Comune di Bologna con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno da parte di Airbnb, è riservata esclusivamente alle locazioni brevi

(che in Emilia Romagna sono locazioni tra privati dell'intero appartamento da parte del proprietario).

Nel tuo caso, che affitti una stanza come privato, sei certamente iscritto come attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B, per la quale la Convenzione non opera e quindi non può essere utilizzata.

Di conseguenza dovrai provvedere alla riscossione dall'ospite al check-in, per poi riversare l'imposta in sede di dichiarazione trimestrale.

In alternativa, dovrebbe esserci la possibilità di far riscuotere l'imposta a Airbnb, ma senza riversamento. L'imposta ti verrebbe riconosciuta unitamente al compenso. Si evita così di doverla richiedere all'ospite al check-in. Poi ovviamente è da riversare al Comune in sede di dichiarazione.

Consiglio quindi di parlarne con l'Assistenza.

La mancata applicazione della Convenzione ha conseguenze sulla Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate (da fare entro il 30/06 con i dati dell'anno precedente).

In questo caso deve essere presentata dal gestore.

Grazie mille. Il mio problema è come disattivare la riscossione automatica delle tasse da Airbnb. Secondo il Comune basta scegliere come categoria "casa vacanze", ma nel mio caso vedo che, simulando una prenotazione, continua a calcolare le tasse e ad aggiungerle nel prezzo totale. Se vedo altri casi di annunci su Bologna, le tasse non vengono aggiunte al "preventivo". Ho chiesto all'assistenza e mi hanno detto che se non posso toglierle manualmente nella sezione "tasse" dell'annuncio, nemmeno loro possono intervenire.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Massimiliano490 , evidenzio il tuo commento a @Alberto1535  e @Arianna49 in modo che possano averlo in evidenza. TI consiglio smpre di taggare gli altri host per facilitare le conversazioni 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Massimiliano490 , prova attivare gli “Strumenti avanzati per ospitare” dalle “Impostazioni dell’account”. Non serve essere professionisti, si può attivare anche da privati, basta cliccare sul tasto rotondo a destra in corrispondenza della gestione degli strumenti avanzati. Dopo torna sul tuo annuncio e dalle impostazioni dell’account prova a vedere se nella sezione “Tasse” ti compare la possibilità di togliere (opt out) la tassa riscossa e versata automaticamente da Airbnb. 
A me non compare l’opzione ma a me non viene neanche riscossa la tassa da Airbnb, quindi non sono sicura che ci sia l’opzione. Fammi sapere se funziona, grazie.

Massimiliano490
Level 2
Bologna, Italy

Ora pare si sia risolto mettendo "casa vacanze". Probabilmente il sistema aveva bisogno di tempo per registrare i cambiamenti. Adesso, quando simulo la prenotazione non mi calcola più le tasse di soggiorno. A ogni modo, non ho l'opzione di togliere la tassa, penso sia gestito tutto a livello di accordi con il Comune.

Meno male, @Massimiliano490 😊 Vediamo se qualcuno può confermare la situazione dell'opzione per togliere la tassa.

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Massimiliano490 

La CAV Case e appartamenti per vacanze in Emilia Romagna è solo imprenditoriale, quindi non può essere il tuo caso.

Nel tuo caso si tratta di B&B non imprenditoriale, per cui nessuna Convenzione con il Comune né alcuna ritenuta fiscale da parte di Airbnb.

Si tratta di registrarlo correttamente su Airbnb come stanza in B&B (oppure B&B)

Sugli aspetti procedurali non sono in grado di aiutarti.

Il fatto che l'imposta sia ancora riscossa da Airbnb, non implica automaticamente che sia riversata. Potrebbe essere l'ipotesi di accredito al gestore unitamente al compenso.

Ricordo che qualche mese fa un altro gestore bolognese di B&B si era trovato nella tua stessa situazione e aveva risolto parlando con l'Assistenza.

p.c. @Arianna49 

A quanto pare si è risolto, ora non vedo più le tasse calcolate nel totale. Probabilmente il sistema aveva bisogno di un tot di tempo per registrare il cambiamento. Grazie comunque dell'aiuto.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Massimiliano490 

Bene.

Quindi dovrai provvedere alla riscossione dall'ospite al check-in rilasciando ricevuta e al riversamento al Comune in sede di dichiarazione trimestrale.

Suggerirei di indicare nelle regole della casa l'obbligo di pagamento dell'imposta di soggiorno.

Certo, sarà mia premura farlo. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.