Tassa di soggiorno: la paga Airbnb?

Maria16232
Level 1

Tassa di soggiorno: la paga Airbnb?

Buonasera, per una prenotazione di ottobre prossimo nella mia casa di Monopoli, Airbnb ha già riscosso la tassa di soggiorno. È la prima volta che mi capita. Finora ho riscosso io dagli ospiti. Cosa accadrà adesso? Airbnb verserà al mio Comune? Non mi risulta ci sia alcun accordo. Nel caso, come potrò dimostrare l'avvenuto pagamento? Grazie

6 Risposte 6
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Maria16232 , dovresti verificare se tra il tuo Comune e Airbnb c'è questo accordo di riscuotere la tassa di soggiorno. In questo caso Airbnb verserà anche la tassa di soggiorno al Comune ma tu dovrai comunque fare le dichiarazioni secondo il regolamento comunale.

Se non esiste questo accordo, Airbnb potrebbe riscuotere la tassa ma non la verserà al Comune. Infatti, oltre a vedere la voce "Tassa di soggiorno" nel riepilogo del pagamento dell'ospite, dovresti vedere questa stessa voce anche nel riepilogo del tuo compenso.

Questo vuol dire che Airbnb la riscuote dall'ospite ma poi la versa a te perché tu la possa versare al Comune.

A me sembra un inutile giro di cassa, anche perché Airbnb non tiene conto delle eventuali esenzioni previste dal Comune.

Se vuoi disattivare questa funzione della riscossione della tassa di soggiorno da parte di Airbnb, lo puoi fare dalla scrivania del tuo annuncio andando su "Tasse e leggi locali".

Laura5573
Level 2
Turin, Italy

A Torino Airbnb addebita la tassa agli ospiti e la versa a nome dell'host tuttavia dobbiamo fare comunque una dichiarazione al comune comunicando quante persone sono state ospitate tramite Airbnb e quanti eventualmente no. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Io non vedo la voce tassa di soggiorno, si dovrebbe vedere @Angela1056 @Laura5573 

Screenshot 2022-08-22 at 18.57.20.png

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

In effetti @Francesca @Maria16232 non si vede nessuna tassa di soggiorno aggiunta nella simulazione di una prenotazione.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Maria16232 ma come fai a dire che "Air BnB ha già riscosso la tassa di soggiorno"? Dove lo vedi?

Maria16232
Level 1

Grazie a tutti, il problema è risolto. Airbnb aveva riscosso la tassa al posto nostro perché la prenotazione arrivava dal Brasile ed era obbligata a farlo per legge. Grazie a tutti delle risposte 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno