Tassa di soggiorno

Guia34
Level 2
Lombardy, Italy

Tassa di soggiorno

Buongiorno, nel mio comune Airbnb non gestisce la tassa di soggiorno. Chi è nelle mie stesse condizioni come ha fatto? L’avete messo come costo aggiuntivo? Non ho capito come si fa! Grazie per i vostri consigli.  Mi sembra comunque meglio del ritiro cash, giusto? Grazie 🙏🏼 

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Guia34 , per inserire la tassa di soggiorno e farla riscuotere da Airbnb direttamente al momento della prenotazione devi attivare gli “Strumenti avanzati per ospitare”. In questo caso riceverai la tassa assieme al tuo compenso ma rimarrà a te l’obbligo di versarla al Comune e rendicontarla al Comune e all’Agenzia delle Entrate secondo il regolamento. 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-avanzati-per-ospita...

Una volta attivati, ritorna sul tuo annuncio e clicca sul simbolo a destra della “Guida per l’arrivo”. Nella finestra che si apre trovi in fondo la funzione “Tasse”. Non è necessario che tu sia in possesso di P.IVA. 

Tieni conto però che Airbnb riscuote la tassa facendo il conto sul numero delle persone senza escludere i bambini eventualmente esentasse e senza includere il numero dei neonati. 
Nel mio Comune Airbnb non riscuote la tassa e io preferisco riscuoterla in contanti al check-in, rilasciando una semplice ricevuta. Ho indicato questo obbligo nelle regole della casa e nel contratto di locazione e non ho mai avuto problemi.

Bisogna considerare anche che nelle dichiarazioni della tassa di soggiorno di solito il Comune chiede il numero del pernottamento degli esenti ma Airbnb non considera invece il numero dei neonati. Da lì ci potrebbero essere delle incongruenze tra il numero di presenze ai fini della tassa e il numero da te dichiarato. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Guia34  ti evidenzio il commento di @Angela1056  in caso tu non l'abbia visto 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno