Tassa soggiorno su soggiorni sopra 30 gg

Francesca212
Level 2
Milan, Italy

Tassa soggiorno su soggiorni sopra 30 gg

Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento. Mi risulta che la tassa di soggiorno (almeno a Milano...) sia dovuta per locazioni turistiche brevi inferiori ai 30 gg. Nel caso di soggiorni più lunghi per i quali noi hosts dobbiamo registrare il contratto come si comporta air bnb per quanto riguarda l'addebito della tassa di soggiorno agli ospiti? La fa pagare in automatico e noi hosts dobbiamo segnalare che non e' dovuta? O comunque come e' la procedura? Vista la situazione covid le poche richieste tendono ad essere per soggiorni lunghi e vorrei capire bene come comportarmi nel caso specifico. Se qualcuno di voi può aiutarmi.... Grazie Francesca 

11 Risposte 11
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Francesca212 

Please note there is also a community for Italian language:

Community Italiano

 

Answer:

You can add Tourist Tax to your listing, there is an option to indicate it should not be calculated for stays langer then xx nights (Set to 30 in example below).

See screenshot:

 

Screenshot.TT..jpg

Francesca212
Level 2
Milan, Italy

Thanks a lot for details!!! 

Francesca212
Level 2
Milan, Italy

Sorry but I don find the page of the Screenshot anywhere..... 

Ciao @Francesca212

 

forse la tua pagina è diversa e non puoi fare quelle modifiche. Vai al link che ti ha mandato Emiel nel primo messaggio e prova a scrivere nella community italiana. Da me Airbnb non si è accordata con il comune per riscuoterla, non saprei quindi che dirti se non di provare a sentire l'assistenza. 

Ciao @Francesco1366 Ti ringrazio molto ho chiesto direttamente aiuto all'assistenza.

Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Francesca212 

 

It is under menu "local laws and taxes", then choose button  "add a tax"

 

(Maybe you need to activate 'professional tools" first ?

it is under: account-settings-professional hosting tools)

 

Emiel1_0-1603922345375.png

 

 

Francesca212
Level 2
Milan, Italy

@Emiel1 You are really kind! I contacted  assistance but it seems here in Italy we hosts cannot manage it. I am waiting for their reply. Thanks again and good night

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Francesca212 

facci sapere cosa ti rispondono!
Grazie.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca212
Level 2
Milan, Italy

@Francesca212@Francesca212 ciao a tutti vi aaggiorno.

1 air bnb mi ha chiesto a quale normativa mi riferivo.... Alla normativa del. Comune di milano in merito alla tassa di soggiorno nella parte II della medesima. Air bnb mi ha risposto che non e' possibile impostare la modalità di riscossione della tassa secondo la durata del. Soggiorno e che quindi loro a prescindere addebitano l'ospite. Mi hanno poi invitata a chiedere in comune e nel caso mi capitasse di avere un soggiorno superiore a 30 gg di suggerire all'ospite di chiedere successivo rimborso con documentazione comprovante il rimborso dovuto. Ciò premesso non trovo nel caso la normativa sia stata da me correttamente interpretata e vi chiedo di leggerla anche voi e dirmi cosa ne pensate, che gli ospiti paghino più del. Dovuto..... Personalmente nel caso dovesse capitarmi vedrò il da farsi ma ritengo che se risultasse che effettivamente sui soggiorni lunghi non vada pagata air bnb dovrebbe mettere una impostazione a riguardo. Rimane sempre un mio parere... Buona serata a tutti

Concordo @Francesca212, come hai visto in altre nazioni è già così quindi vedrai che presto anche qui aggiorneranno. Io a questo punto se è possibile la toglierei proprio e la incasserei direttamente. Ma anche questo è un mio parere, pure molto sbrigativo, qualcuno potrebbe non pagartela e magari il comune non vedendo il tuo alloggio collegato pensa che tu non la paghi. 

Grazie@Francesco1366 io a questo punto lascio le cose come stanno se dovesse capitarmi un soggiorno lungo prima sentirò air bnb se può bastare la copia del regolamento comunale e nel caso successivamente segnalo all'ospite di ch iedere il rimborso. Grazie per il riscontro

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno