Ciao a tutti. Mi sono appena imbattuto in una miriade di cav...
Ciao a tutti. Mi sono appena imbattuto in una miriade di cavilli allucinanti per capire come affittare una stanza a Bologna.c...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno, gestisco un B&B (dove vivo), offrendo colazione e da NON professionista; quindi rientro fra coloro esentati dall'intervento di Airbnb circa la tassazione. Nelle richieste di Airbnb non trovo modo di confermare il sistema di fare come sempre da me circa la tassazione, perchè non è contemplato un codice specifico per B&B: ma non sono un Hotel o un campeggio. Che fare? Grazie
Ciao @Carla1508 mi sembra che Airbnb deve fare la ritenuta solo a chi fa contratti di locazione breve in forma non imprenditoriale, il b&b, anche se svolto come persona fisica, è una struttura ricettiva.
Penso che devi selezionare l'opzione per gestire in autonomia le tasse.
Anche io sono nella stessa situazione, manca questa opzione. Da quello che ho capito sembrerebbe che dovremo cmq far trattenere il 21% e poi fare i calcoli con il commercialista riguardo alla differenza. Ma mi sembra assurdo!!!
Qualcuno ha un altra risposta? Grazie
Come ha già detto @Alberto42 la gestione non imprenditoriale di B&B produce redditi diversi non assoggettabili a ritenuta fiscale da parte dell'intermediario (Né è possibile in sede di dichiarazione optare per la cedolare secca).
Secondo questo articolo
https://www.airbnb.it/help/article/3527
nelle intenzioni di chi ha predisposto le dichiarazioni la gestione non imprenditoriale di B&B dovrebbe essere l'offerta di servizi aggiuntivi come la colazione [non soggetta a ritenuta fiscale]
Sarebbe auspicabile una pronta rettifica da parte di Airbnb delle dichiarazioni richieste, rendendole più chiare e aderenti alla normativa fiscale.