buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta de...
Ultima risposta
buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta del codice cin all'ufficio di competenza della regione abruzzo , tu...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Spero che qualcuno mi possa aiutare su questo argomento. Vi espongo la mia situazione.
Sono un host professionista con p.iva in forfettario, e ho un account su air bnb con il quale gestisco diverse strutture non di mia proprietà. Su ogni struttura ho inserito il c/c del proprietario in questo modo il canone di affitto arriverà direttamente a lui. Su alcuni appartamenti invece ho inserito la divisione dei compensi di air bnb cercando di dividere alla fonte il canone di affitto per non assoggettare il proprietario al pagamento delle tasse anche sulla mia quota. Secondo voi quale metodo può andar bene?
Le fatture della quota di air bnb arrivano a nome mio. Secondo voi tutti i ricavi ottenuti dal mio account che arrivano sui conti correnti dei proprietari saranno assoggettati a mio nome per l'agenzia delle entrate (essendo l'account di mia proprietà)? oppure saranno assoggettati come dovrebbe essere ai proprietari stessi?
Grazie mille in anticipo.
E spero che qualcuno mi possa aiutare.
@Marco3843 ciao, suggerirei di parlarne con un dottore commercialista.
Comunque, a mio parere, l'escamotage dello splitting non modifica la fiscalità.
Il proprietario dovrà comunque dichiarare l'intero canone di locazione tra i redditi fondiari, indipendentemente dall'effettivo incasso.
Per ragioni di trasparenza, probabilmente sarebbe preferibile che il proprietario incassasse l'intero canone di locazione (al netto della commissione di Airbnb) per poi provvedere al riconoscimento della provvigione a te dovuta (comunque non deducibile dal suo reddito).
Ragioni di certezza di incasso potrebbero invece far preferire lo splitting.
Le fatture di commissioni di Airbnb vengono emesse a tuo nome e vengono da te integrate con l'IVA.
Se è stato indicato il CF del proprietario come percettore del reddito, sarà il proprietario ad essere (in futuro) segnalato da Airbnb all'Agenzia delle entrate.
In ogni caso, rileva il reddito fondiario dichiarato dal proprietario.
Grazie @Alberto1535. Avrò girato decine di commercialisti, ma non mi sanno rispondere.
Spero solo che queste somme non mi facciano reddito, pur essendo io il proprietario dell'account effettivamente io non sto incassando nulla.
Avevo inserito tempo fa i vari contribuenti con i C.F , C/C, data di nascita e residenza, ma adesso se vado nella sezione tasse e poi contribuenti esce solo il mio nome collegato a tutti i loro codici fiscali, date di nascita ecc. Mhaa è stato fatto un miscuglio.
@Marco3843 ciao.
Sugli aspetti procedurali non mi pronuncio, non è il mio forte.
In ogni caso, l'intero canone di locazione costituisce reddito fondiario per il proprietario, mentre tu sarai assoggettato all' imposta sostitutiva (5% o 15%) sul reddito calcolato forfetariamente per le provvigioni di tua spettanza.
Ovviamente, ciascuno è fiscalmente responsabile solo per i redditi di sua competenza.